Pagina 18 di 123 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 1223
  1. #171
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me sembra invece che qualcuno abbia detto che la NAO sarà negativa e a tutti i costi si cerca di giustificarlo.
    Un po' come quando si cerava di giustificare presunti ESE Cold non più guardando la AO (che, oltre che essere palesemente scientifico, è anche logico visto che parliamo di VP e non di lato Atlantico e basta) ma la NAO. Poi andavi a vedere la AO trimestrale ed era in totale sulla media trimestrale negativa e per tutti e 3 i singoli mesi negativa
    Ora, non voglio certo dire che sarà sicuramente positiva, ma io le basi per poter parlare di NAO- non le vedo da nessuna parte.
    e come ho postato qui:

    Ottobre 2022 ,modelli


    il centro di calcolo migliore al mondo per novembre non vede chissà che NAO- ma un atlantico basso (che, sia chiaro, ben venga almeno piove). e, visto che siamo al 15 di ottobre e le cantonate prese da chi si è sbilanciato in questo periodo non si contano, direi di evitare di andare oltre perché è PURA fantascienza.

    Se poi vogliamo affidarci ad accuweather, alzo le mani
    Non serve per forza NAO-- per indicare che la fase pessima è duratura di NAO+ sia alle spalle, magari siamo in un momento di passaggio, ma guardando l'andamento generale io vedo che la NAO da un po fatica a salire con decisione ed Ecmwf Non vede la NAO + che ha dominato l'ultimo decennio.

  2. #172
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Non serve per forza NAO-- per indicare che la fase pessima è duratura di NAO+ sia alle spalle, magari siamo in un momento di passaggio, ma guardando l'andamento generale io vedo che la NAO da un po fatica a salire con decisione ed Ecmwf Non vede la NAO + che ha dominato l'ultimo decennio.
    e io ti rispondo che nel 20/21 (specialmente tra dicembre e gennaio) la NAO è stata spesso negativa per poi ritornare ben positiva. Cosa vuol dire? che una rondine non fa primavera, che potrebbe essere come dici tu ma allo stesso tempo potrebbe essere una fase transitoria per poi ritornare al solito meccanismo NAO+.
    dunque, ti ripeto la domanda: è lecitisssssimo poterlo dire, ma io voglio sapere il perché, perché secondo te e chiunque altro debba essere la fine del ciclo NAO+.
    perché se mi dite la NINA non basta, eravamo in NAO+ anche con NADA e NINO. Il sole nemmeno, non mi sembra sufficientemente determinante.
    La QBO? PDO? qualsiasi cosa sia, vorrei tanto sapere il perché.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #173
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e io ti rispondo che nel 20/21 (specialmente tra dicembre e gennaio) la NAO è stata spesso negativa per poi ritornare ben positiva. Cosa vuol dire? che una rondine non fa primavera, che potrebbe essere come dici tu ma allo stesso tempo potrebbe essere una fase transitoria per poi ritornare al solito meccanismo NAO+.
    dunque, ti ripeto la domanda: è lecitisssssimo poterlo dire, ma io voglio sapere il perché, perché secondo te e chiunque altro debba essere la fine del ciclo NAO+.
    perché se mi dite la NINA non basta, eravamo in NAO+ anche con NADA e NINO. Il sole nemmeno, non mi sembra sufficientemente determinante.
    La QBO? PDO? qualsiasi cosa sia, vorrei tanto sapere il perché.
    Noi possiamo solo ipotizzare jack non siamo nessuno per avere certezze tantomeno io

  4. #174
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Noi possiamo solo ipotizzare jack non siamo nessuno per avere certezze tantomeno io
    ok, perfetto
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #175
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me sembra invece che qualcuno abbia detto che la NAO sarà negativa e a tutti i costi si cerca di giustificarlo.
    Un po' come quando si cerava di giustificare presunti ESE Cold non più guardando la AO (che, oltre che essere palesemente scientifico, è anche logico visto che parliamo di VP e non di lato Atlantico e basta) ma la NAO. Poi andavi a vedere la AO trimestrale ed era in totale sulla media trimestrale negativa e per tutti e 3 i singoli mesi negativa
    Ora, non voglio certo dire che sarà sicuramente positiva, ma io le basi per poter parlare di NAO- non le vedo da nessuna parte.
    e come ho postato qui:

    Ottobre 2022 ,modelli


    il centro di calcolo migliore al mondo per novembre non vede chissà che NAO- ma un atlantico basso (che, sia chiaro, ben venga almeno piove). e, visto che siamo al 15 di ottobre e le cantonate prese da chi si è sbilanciato in questo periodo non si contano, direi di evitare di andare oltre perché è PURA fantascienza.

    Se poi vogliamo affidarci ad accuweather, alzo le mani
    Più che altro state ragionando "a tesi", cosa che magari vi diverte, ma alla lunga annoia chi vi legge. Per ora le stagionali ECMWF relative a N/D/J, per quel che valgono (molto poco) sono da Atlantic Ridge e da NAO-

  6. #176
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Detto che ci metto la firmaVORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Cts novembre sta arrivandoVORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #177
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me sembra invece che qualcuno abbia detto che la NAO sarà negativa e a tutti i costi si cerca di giustificarlo.
    Un po' come quando si cerava di giustificare presunti ESE Cold non più guardando la AO (che, oltre che essere palesemente scientifico, è anche logico visto che parliamo di VP e non di lato Atlantico e basta) ma la NAO. Poi andavi a vedere la AO trimestrale ed era in totale sulla media trimestrale negativa e per tutti e 3 i singoli mesi negativa
    Ora, non voglio certo dire che sarà sicuramente positiva, ma io le basi per poter parlare di NAO- non le vedo da nessuna parte.
    e come ho postato qui:

    Ottobre 2022 ,modelli


    il centro di calcolo migliore al mondo per novembre non vede chissà che NAO- ma un atlantico basso (che, sia chiaro, ben venga almeno piove). e, visto che siamo al 15 di ottobre e le cantonate prese da chi si è sbilanciato in questo periodo non si contano, direi di evitare di andare oltre perché è PURA fantascienza.

    Se poi vogliamo affidarci ad accuweather, alzo le mani
    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Non serve per forza NAO-- per indicare che la fase pessima è duratura di NAO+ sia alle spalle, magari siamo in un momento di passaggio, ma guardando l'andamento generale io vedo che la NAO da un po fatica a salire con decisione ed Ecmwf Non vede la NAO + che ha dominato l'ultimo decennio.
    Mi intrometto nella vostra discussione jack e sponsi... Non so... Forse un pò di ragione ce l'avete entrambi , premesso che anch'io concordo che le stagionali su base ECMWF valgono quel che valgono (ad esempio, mi pare che le anomalie di precipitazioni per il sud europa nel mese di ottobre siano pian piano state riviste al ribasso, cioè più negative, con l'avvicinarsi al mese incriminato).
    Limitandoci a guardare le mappe a me sembra evidente la NAO- nel forecast del centro europeo, anche se mi sembra che ci sia qualcosa di diverso rispetto ad un'impostazione da NAO- "classica"... Per esempio, non mi tornano molto le mappe probabilistiche che evidenziano un'anomalia negativa di precipitazione sull'est Europa (tra est Grecia/Turchia e poi più a est verso il Mar Nero e l'Ucraina).
    Una trimestrale invernale da NAO-, dalle reanalisi, metterebbe un surplus pluviometrico anche in quelle zone lì:

    nSsx91mQXh.png

    1nGYI2lNoe.png



    Rispetto ad una NAO- "classica" le anomalie mi pare siano spostate decisamente più a ovest... Ora non so dire se ciò sia frutto di affondi più in atlantico come dice @sponsi o per altre ragioni
    C'è poi anche da dire che, da quanto si era detto mi pare l'anno scorso, la Nina invernale è sovente associata anche ad un anticiclone termico russo piuttosto intenso (prevalentemente nella seconda parte dell'inverno): potrebbe anche essere lecito aspettarsi un comparto euro-asiatico sede di flussi di calore intensi in propagazione verso i piani più alti, e ciò potrebbe poi spiegare perchè le anomalie + di precipitazione rimarrebbero confinate verso l'europa occidentale... In tal caso, e se ciò si dovesse confermare, non credo che ci si possa aspettare però un VP sbilanciato verso il comparto euroasiatico.
    Sino ad ora le anomalie termiche maggiori si sono viste in zona scandinava e nella zona a sud di Terranova, anche se adesso mi sembra che il tutto si sia riassorbito e il VP si stia approfondendo senza particolari problemi:

    compday.xvIIIwjD7d.gif
    render-worker-commands-6dcb7c94dd-l6vtp-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-JzNcHL.png

    Comunque io sul segno dell'AD di cui si diceva poc'anzi ci ho sempre capito poco o nulla... Cioè a cosa corrisponde un AD+ o un AD- per quanto riguarda il VP?
    Grazie

  8. #178
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Più che altro state ragionando "a tesi", cosa che magari vi diverte, ma alla lunga annoia chi vi legge. Per ora le stagionali ECMWF relative a N/D/J, per quel che valgono (molto poco) sono da Atlantic Ridge e da NAO-
    quindi queste sono da NAO- e Atlantic ridge:





    Si vis pacem, para bellum.

  9. #179
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    oppure queste:








    onestamente mi sembrano carte da getto che scorre basso e atlantico appunto basso. poco importa il segno della NAO, in questo caso.
    si fa pour parler, vista l'utilità di previsioni a 3 mesi, però mi sa che mi sfugge qualcosa.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #180
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi queste sono da NAO- e Atlantic ridge:

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    fermandoci alla prima come dicevamo già tempo fa paiono da atlantico basso con scarsa capacità evolutiva
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •