Pagina 27 di 123 PrimaPrima ... 1725262728293777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1223
  1. #261
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    A me quello che veramente preoccupa è che dopo 2-3 anni di nina con pdo così negativa (francamente quelli di quest'ultima mi sembrano valori sballati) la T globale non accenni a scendere. Mai successo finora.
    Era un po' quello che miravo a dire dicendo che sono un po' deluso dagli effetti di questa Nina ma mi viene tirato fuori di tutto pur di negarlo
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #262
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    A me quello che veramente preoccupa è che dopo 2-3 anni di nina con pdo così negativa (francamente quelli di quest'ultima mi sembrano valori sballati) la T globale non accenni a scendere. Mai successo finora.
    Secondo me lo sbaglio che facciamo è quello di fare sempre e solo paragoni col passato (giusti, per carità) quando, sapendo che il clima è mutevole, dovremmo sforzarci di comprendere i perchè e cercare di trovare soluzioni invece di sbalordirci di anno in anno senza prendere contro misure reali ed efficaci.

  3. #263
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Era un po' quello che miravo a dire dicendo che sono un po' deluso dagli effetti di questa Nina ma mi viene tirato fuori di tutto pur di negarlo
    ti viene tirato fuori di tutto in che senso?
    se vi aspettate di rivedere le sst del nord emisfero ai livelli di dieci anni fa state freschi, in senso lato
    questo non significa che il regime della pdo non sia stato negativo, poi sono stato il primo a segnalare in questi giorni che viceversa stiamo vivendo una fase anomala per il regime tropicale dell'area enso
    ma il segno della pdo non significa vedere il blu sulle carte, significa misurare l'indice con le sst attuali
    non vedo cosa ci sia di sbagliato a farlo presente
    pace e bene
    C'ho la falla nel cervello


  4. #264
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Era un po' quello che miravo a dire dicendo che sono un po' deluso dagli effetti di questa Nina ma mi viene tirato fuori di tutto pur di negarlo
    No scusa, tu hai detto che in base alle SSTA ti aspetto un VP chiuso per l’inverno, mi pare un pizzico diverso
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #265
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    A parte che non è vero che le t globali medie continuano q crescere....

  6. #266
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte che non è vero che le t globali medie continuano q crescere....
    Gli effetti del periodo di Nina si sono visti semplicemente in una decellerazione, come era OVVIO avvenisse, nel senso che non sta piazzando i mesi sempre primi o secondi, ma come ha già scritto qualcuno, è del tutto inutile fare paragoni col gli effetti avuti in altri anni: d'altronde, se fra gli effetti della Nina c'è anche un pallone rosso su mezzo contenente Euroasiatico, non vedo perché debba venir fuori qualcosa oltre una decellerazione momentanea ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #267
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    No scusa, tu hai detto che in base alle SSTA ti aspetto un VP chiuso per l’inverno, mi pare un pizzico diverso
    Caro Jack, scusami tu se mi permetto di contraddirti ma se torni a rileggere le pagine indietro vedrai che sono 2 discorsi scollegati quello dell'effetto dell'Enso sul Pacifico e t globali degli ultimi 3 anni e invece la proiezione sul prossimo inverno. Non vorrei che tu stia facendo confusione.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #268
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Era un po' quello che miravo a dire dicendo che sono un po' deluso dagli effetti di questa Nina ma mi viene tirato fuori di tutto pur di negarlo
    E' successo eccome invece.
    Come avevo già scritto, negli ultimi trent'anni e oltre le Nine ripetute non hanno mai abbassato la t globale.

    Si vede chiaramente per la t globale a 2 m


    Tra i secondi round di Nina abbiamo:
    - autunno 1999 con Nina forte (ONI min -1.7), eppure 2000 un po' più caldo del 1999;
    - autunno 2008 con Nina debole (ONI min -0.8), eppure 2009 visibilmente più caldo del 2008;
    - autunno 2011 Nina moderata (ONI min -1.4), eppure 2012 un po' più caldo del 2011.

    Come unico esempio moderno di terzo round di Nina abbiamo l'autunno 2000 con Nina debole (ONI min -0.7), eppure bam, 2001 salito di brutto.

    Come diceva mi pare elz tempo fa, la Nina non dà effetti cumulati e non è affatto una novità dell'ultimo lustro. Sono almeno 25 anni che funziona così.

    EDIT: ho citato il mex sbagliato volevo citare Copernicus, provvedo subito.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    A me quello che veramente preoccupa è che dopo 2-3 anni di nina con pdo così negativa (francamente quelli di quest'ultima mi sembrano valori sballati) la T globale non accenni a scendere. Mai successo finora.

  9. #269
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    E anzi, io voglio fare il rompimaroni e vado OT facendo notare una cosa:

    - Nina autunno 2020 ONI min -1.3 (per un mese solo)
    - Nina autunno 2010 ONI min -1.6 (per quattro mesi di fila)

    Eppure il calo termico del 2021 rispetto al 2020 è più tosto di quello del 2011 rispetto al 2010, quantomeno a 2 m



    Misteri della fede.
    Fa caldo, ma i fenomeni ENSO negativi sembrano proprio funzionare ancora come sempre.

  10. #270
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    mah...quelli sono dati addomesticati per far tornare il trend secondo me, a me sembra che qualcosa è cambiato. Poi non mi riferisco alla pdo che di per se non influisce più di tanto sulle T globali.

    Diciamo che trovo sempre più difficoltà da parte dei fattori naturali a contrastare anche quando potrebbero l'innalzamento delle T globali. E questa è una novità non degli ultimi 30 anni ma dell'ultima decade.

    Comunque vedremo i prossimi anni. Finora, no eruzioni di grandi dimensioni da almeno 30 anni, l'ultima anzi potrebbe aver contribuito all'anomalia ulteriore verso l'alto (enorme rilascio di vapore acqueo in stratosfera, si stimano 0.1-0.2 °C in più)...

    Certo è che la situazione sembra sempre più compromessa. Quello che mi stupisce è che fino a pochi anni fa le anomalie estreme negative riuscivano a bilanciare quelle positive per gran parte del tempo mentre ora come estremi siamo in genere a +16 contro +8, a parte qualche eccezione...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •