Pagina 28 di 123 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1223
  1. #271
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Caro Jack, scusami tu se mi permetto di contraddirti ma se torni a rileggere le pagine indietro vedrai che sono 2 discorsi scollegati quello dell'effetto dell'Enso sul Pacifico e t globali degli ultimi 3 anni e invece la proiezione sul prossimo inverno. Non vorrei che tu stia facendo confusione.
    inutile che prendi in giro, il tuo discorso sulla NINA e sulle T oceaniche era per arrivare a quanto detto, inutile anche nascondersi dietro ad un dito.
    liberissimo, per carità, però allo stesso tempo ricevi pan per focaccia.
    hai cominciato a dire cose tipo "nonostante i 3 anni di NINA non s'è vista mezza flessione delle T sul N Pacifico" per poi finire con un "in base a ciò, mi aspetto un VP invernale chiuso".
    nessun problema, però mi pare un discorso veramente senza senso ad ottobre.
    ha molto senso annotare invece che, nonostante la NINA, gli oceani galoppano al caldo.
    ma non mi stupisce un granché...
    sta arrivando lo scotto, per gli oceani, di anni ed anni di surplus termico (dell'aria prima e dell'acqua dopo) e più si va avanti e più tutto quel calore è difficile da smaltire, trattandosi di acqua lo è molto di più che per l'aria.
    visto l'andazzo, ti dirò di più, non può che peggiorare.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #272
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    inutile che prendi in giro, il tuo discorso sulla NINA e sulle T oceaniche era per arrivare a quanto detto, inutile anche nascondersi dietro ad un dito.
    liberissimo, per carità, però allo stesso tempo ricevi pan per focaccia.
    hai cominciato a dire cose tipo "nonostante i 3 anni di NINA non s'è vista mezza flessione delle T sul N Pacifico" per poi finire con un "in base a ciò, mi aspetto un VP invernale chiuso".
    nessun problema, però mi pare un discorso veramente senza senso ad ottobre.
    ha molto senso annotare invece che, nonostante la NINA, gli oceani galoppano al caldo.
    ma non mi stupisce un granché...
    sta arrivando lo scotto, per gli oceani, di anni ed anni di surplus termico (dell'aria prima e dell'acqua dopo) e più si va avanti e più tutto quel calore è difficile da smaltire, trattandosi di acqua lo è molto di più che per l'aria.
    visto l'andazzo, ti dirò di più, non può che peggiorare.
    Ti ripeto nuovamente che stai connettendo i due messaggi in modo errato. Sono stati due discorsi separati.
    Prima ho parlato di una valutazione sullo status del VP invernale in base alle attuali anomalie oceaniche, poi si è parlato dell'influenza della Nina sul Pacifico e l'andamento oceanico globale.
    Poi che sia un discorso senza senso ad Ottobre parlare del VP è una valutazione tua soggettiva, per me lo ha invece. Anche perche abbiamo visto le conseguenze dello scorso anno dell'influenza della Nina sull'attività delle onde planetarie. È ben noto infatti come una Nina di una certa magnitudo vada a fiaccare la wave 1 infatti lo scorso anno abbiamo visto tutti lo scarso "carburante" a disposizione per apportare disturbi al VP. Già detto della PDO, se vuoi parliamo dell'Atlantico che non se la passa certo meglio e non mi sembra propriamente in un assetto da NAO-. Se poi in 1 mese si ribalta tutto parleremo d'altro
    Ho citato il 19/20 per identificare uno status invernale del VP, lo specifico prima che qualcuno mi attribuisca un paragone "oceanico" tra i due anni.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #273
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Certo, sono a conoscenza del cambiamento di scala, ma mi sarei comunque aspettato di meglio dopo 3 anni di Nina
    Sotto l'aspetto della PDO secondo me la cosa veramente strana è l'arretramento degli ultimi mesi, perchè appunto fino a inizio Estate la PDO era bella negativa e dalle mappe di anomalie si vedeva bene, ora nonostante il persistere della Nina (che tra l'altro dagli ultimi aggiornamenti è vista permanere fino a Primavera inoltrata) mi sembra si sia tornati indietro come i gamberi negli ultimi mesi
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #274
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    tranquilli, ci pensa CFS




    Si vis pacem, para bellum.

  5. #275
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tranquilli, ci pensa CFS

    Immagine



    Naaaa....freddo sterile
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #276
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tranquilli, ci pensa CFS

    Immagine



    mi amerete disperandovi

    io comincio i live..
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #277
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Quest’anno pochissime carte belle cfs ha sfornato

  8. #278
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Quest’anno pochissime carte belle cfs ha sfornato
    Esatto, fan schifo pure quelle
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #279
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sotto l'aspetto della PDO secondo me la cosa veramente strana è l'arretramento degli ultimi mesi, perchè appunto fino a inizio Estate la PDO era bella negativa e dalle mappe di anomalie si vedeva bene, ora nonostante il persistere della Nina (che tra l'altro dagli ultimi aggiornamenti è vista permanere fino a Primavera inoltrata) mi sembra si sia tornati indietro come i gamberi negli ultimi mesi

    È perfettamente coerente con un assetto barico nell'emisfero nord che non è da niña, a dispetto del forcing tropicale. Dai modelli si comincia a vedere giusto ora qualcosa di più consono alla fase ENSO, probabilmente giusto in tempo per accelerare il VP a novembre.
    compday.cXoDOWwKfn.gif

  10. #280
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Quest’anno pochissime carte belle cfs ha sfornato
    Questo non è vero, io le vedo quasi tutti i giorni e ne stanno tirando fuori eccome di belle, anche l'aggiornamento appena uscito per Dicembre ci farei la firma
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •