Pagina 42 di 123 PrimaPrima ... 3240414243445292 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1223
  1. #411
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Daniele permettimi, ma negli ultimi 10 anni il fattore dirimente e PRETTAMENTE TROPOSFERICO è stato il segno mediamente positivo della NAO...E siccome tutto nasce da sotto,ovvero dalla troposfera, una sinottica tipicamente NAO + di certo non agevola i disturbi al VP....È sempre la troposfera che dirige i giochi,la strato asseconda quanto accade sotto.

    Per tale motivo e per quanto sta accadendo (e accadrà in troposfera) personalmente non vedo al momento alcuna possibilità di Ese cold...fra l'altro un fattore comune futuro a tutti i gm, è la formazione di un gran SH ,un fattore che potrebbe rappresentare un grande problema all'approfondimento intenso del VP.
    Non ho capito il nesso tra il mio messaggio, l’attuale ciclo pluriennale NAO+ e il fatto che non ci siano possibilità di ESE Cold . La disposizione delle onde troposferiche, la temporanea vivacità del settore Pacifico e, nel prossimo futuro, la formazione di un anticiclone termico sul settore siberiano sono i fattori che, a mio avviso, stanno ritardando l’approfondimento del VPS. Non è la prima volta che succede in anni di Nina, abbiamo un paio di altri esempi simili negli ultimi 30 anni ma entrambi i casi hanno poi visto ugualmente un ESE Cold a gennaio.
    Non voglio dire che avremo di certo un superamento della soglia tra dicembre e gennaio ma solamente che i fattori attuali, sia in troposfera che in stratosfera, lascino pensare ad un’evoluzione del genere

  2. #412
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Che non si andrà verso un ESE Cold in tempi brevi è palese, direi tranquillamente fino a metà dicembre, ma questo si diceva già 15/20 giorni fa.
    Per il resto, non concordo sulla rarità di fattori che determinano una comunicazione s-t. La grande maggioranza dei superamenti della soglia NAM portano condizionamento e abbiamo svariati esempi di trasmissione tra stratosfera e troposfera anche in assenza di ESE Cold. Il trend al raffreddamento stratosferico è ben più evidente nel semestre caldo rispetto al semestre freddo e comunque, se è vero che negli ultimi anni abbiamo avuto eventi importanti di freddo, è altrettanto vero che mediamente siano più probabili inverni poco “interessanti”.
    Siamo in stanza teleconnessioni quindi credo sia più che giusto fare ipotesi anche a lungo/lunghissimo termine, ovviamente se suffragati da tesi valide e dimostrabili, altrimenti ci limitiamo a commentare solamente i modelli fino al medio termine
    e non mi pare di aver detto il contrario
    ho solo detto, a ragione PIENA visto quanto successo quest'anno e diversi anni scorsi (soprattutto il 2020, a ottobre tutti a dare per certo l'ESE Cold, poi via di ESE Warm), che parlare a ottobre di ESE Cold è completamente inutile anche in chiave ipotetica.
    anche perché se parliamo di due mesi dopo, sempre in chiave ipotetica, si può parlare anche di glaciazione post eruzione vulcanica

    sulla prima parte, ci sono gli stessi esempi di superamenti o border line che non sono seguiti poi da condizionamento, cold o warm.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #413
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Daniele permettimi, ma negli ultimi 10 anni il fattore dirimente e PRETTAMENTE TROPOSFERICO è stato il segno mediamente positivo della NAO...E siccome tutto nasce da sotto,ovvero dalla troposfera, una sinottica tipicamente NAO + di certo non agevola i disturbi al VP....È sempre la troposfera che dirige i giochi,la strato asseconda quanto accade sotto.

    Per tale motivo e per quanto sta accadendo (e accadrà in troposfera) personalmente non vedo al momento alcuna possibilità di Ese cold...fra l'altro un fattore comune futuro a tutti i gm, è la formazione di un gran SH ,un fattore che potrebbe rappresentare un grande problema all'approfondimento intenso del VP.
    "Una sinottica tipicamente NAO+ di certo non agevola i disturbi del vp"
    "per tale motivo non vedo possibilità alcuna di ese cold"

    Ma che vuol dire tutto cio?
    Matteo



  4. #414
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    "Una sinottica tipicamente NAO+ di certo non agevola i disturbi del vp"
    "per tale motivo non vedo possibilità alcuna di ese cold"

    Ma che vuol dire tutto cio?
    Significa che una disposizione dei centri motore in troposfera votati ad una zonalita mediamente alta, una disposizione piuttosto tipica con NAO+, non favorisce flussi di calore T-S atti a portare seri disturbi al VP...PER il resto hai dimenticato "al momento "....per rispondere a Daniele invece, perché "temporanea" vivacità del Pacifico?....sei sicuro che l'assetto circolatorio sia tipicamente da NINA?...Perché se non vogliamo tirarla troppo per definirla più da Nino, è quantomeno da enso neutro....un AAM+ che "annulla" gli effetti della NINA....comunque vedremo, ripeto, penso che x i prossimi 20 (forse anche 30) giorni non vi siamo possibilità di eventi estremi strato

  5. #415
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Significa che una disposizione dei centri motore in troposfera votati ad una zonalita mediamente alta, una disposizione piuttosto tipica con NAO+, non favorisce flussi di calore T-S atti a portare seri disturbi al VP...PER il resto hai dimenticato "al momento "....per rispondere a Daniele invece, perché "temporanea" vivacità del Pacifico?....sei sicuro che l'assetto circolatorio sia tipicamente da NINA?...Perché se non vogliamo tirarla troppo per definirla più da Nino, è quantomeno da enso neutro....un AAM+ che "annulla" gli effetti della NINA....comunque vedremo, ripeto, penso che x i prossimi 20 (forse anche 30) giorni non vi siamo possibilità di eventi estremi strato
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Significa che una disposizione dei centri motore in troposfera votati ad una zonalita mediamente alta, una disposizione piuttosto tipica con NAO+, non favorisce flussi di calore T-S atti a portare seri disturbi al VP.
    E questo in quale trattato di dinamiche stratosferiche l'avresti letto?
    E quale sarebbe il motivo dinamico che sosterresti alla base di questa affermazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    per rispondere a Daniele invece, perché "temporanea" vivacità del Pacifico?....sei sicuro che l'assetto circolatorio sia tipicamente da NINA?...Perché se non vogliamo tirarla troppo per definirla più da Nino, è quantomeno da enso neutro....un AAM+ che "annulla" gli effetti della NINA....comunque vedremo, ripeto, penso che x i prossimi 20 (forse anche 30) giorni non vi siamo possibilità di eventi estremi strato
    Scimmiottando ciò che hanno detto altri, lo stesso Alessandro1985 e cavaz, ne hai estrapolato l'assunto senza neppure comprendere come ci sei arrivato.
    Cavaz non ha detto affatto che ci sarà un ese cold tra 10 o 20 giorni ma si è limitato a dire ciò che è un assunto in letteratura e che peraltro il sottoscritto ha spiegato con i grafici postati sopra ovvero che la dinamica troposferica attuale non agevola un raffreddamento repentino del vps ma che tuttavia ci sono, nei flussi verticali, ancora gli imprinting lasciati dalla Nina, primo fra tutti la debolezza ancora presente da parte degli eddy sulla 1a cresta d'onda (W1) che mantiene al momento congelato lo stato di un vps che non dà alcuna certezza sul fatto che magar a fine dicembre o a gennaio non ci possa essere un raffreddamento estremo.
    Il comportamento della troposfera va osservato con estrema attenzione nei prossimi 20 giorni per comprendere se gli effetti della Nina siano davvero in remissione o soltanto congelati dall'attivazione di un'onda di Kelvin.

    Sempre sul rapporto NAO/Vps non è che per caso hai invertito l'ordine dei fattori? Perchè guarda che NAO+ può essere indotta da un ponte stratosferico...ma tu dici il contrario e invertendo l'ordine dei fattori in questo caso il risultato può cambiare
    Ultima modifica di mat69; 16/11/2022 alle 00:18
    Matteo



  6. #416
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    E questo in quale trattato di dinamiche stratosferiche l'avresti letto?
    E quale sarebbe il motivo dinamico che sosterresti alla base di questa affermazione?



    Scimmiottando ciò che hanno detto altri, lo stesso Alessandro1985 e cavaz, ne hai estrapolato l'assunto senza neppure comprendere come ci sei arrivato.
    Cavaz non ha detto affatto che ci sarà un ese cold tra 10 o 20 giorni ma si è limitato a dire ciò che è un assunto in letteratura e che peraltro il sottoscritto ha spiegato con i grafici postati sopra ovvero che la dinamica troposferica attuale non agevola un raffreddamento repentino del vps ma che tuttavia ci sono, nei flussi verticali, ancora gli imprinting lasciati dalla Nina, primo fra tutti la debolezza ancora presente da parte degli eddy sulla 1a cresta d'onda (W1) che mantiene al momento congelato lo stato di un vps che non dà alcuna certezza sul fatto che magar a fine dicembre o a gennaio ci possa essere un raffreddamento estremo.
    Il comportamento della troposfera va osservato con estrema attenzione nei prossimi 20 giorni per comprendere se gli effetti della Nina siano davvero in remissione o soltanto congelati dall'attivazione di un'onda di Kelvin.

    Sempre sul rapporto NAO/Vps non è che per caso hai invertito l'ordine dei fattori? Perchè guarda che NAO+ può essere indotta da un ponte stratosferico...ma tu dici il contrario e invertendo l'ordine dei fattori in questo caso il risultato può cambiare
    Per quanto riguarda il primo punto , perché forse dinamiche troposferiche in NAO+ attivano heat flux a disturbare il VP?...Chiedo eh...che poi la NAO+ possa essere indotta da un ponte stratosferico, ok, ma nasce prima l'uovo o la gallina?...chiedo sempre dal basso della mia ignoranza...io direi che le due cose sono concatenate, un po un gatto che si morde la coda: se hai una troposfera votata ad un assetto NAO+, la conseguenza/corrispondenza può essere poiun ponte stratosferico (NAM) che induce e rafforza la persistenza del segno positivo della NAO.
    Quanto agli scimmiottamenti da te presunti, io leggo quanto scrive ALESSANDRO1985 ed anche Daniele e non è che "scimmiotto" visto che Alessandro, alcune pagine fa, aveva corredato le sue considerazioni con tanto di carte...pertanto non scimmiotto ma tento di recepire da chi senza alcun dubbio, ne sa più di me e la comprensione sta nelle spiegazioni stesse di Alessandro o di altri...per il resto, ribadisco, non ho dato la croce addosso a Daniele e ho scritto AL MOMENTO specificando con ciò i prossimi 20/30 giorni ....e ho chiesto a Daniele il perché dell'aggettivo "temporanea " con riferimento alla vivacità del Pacifico, visto che , come umilmente mi sono permesso di riportare da altri, l'assetto circolatorio nel Pacifico sembra più da enso quantomeno neutro che non da,Nina.
    Ed ho parlato di 20/30 giorni proprio perché, come hai scritto anche te, ritengo molto importante l'osservazione della troposfera in questo prossimo lasso temporale.

  7. #417
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il primo punto , perché forse dinamiche troposferiche in NAO+ attivano heat flux a disturbare il VP?...Chiedo eh...che poi la NAO+ possa essere indotta da un ponte stratosferico, ok, ma nasce prima l'uovo o la gallina?...chiedo sempre dal basso della mia ignoranza...io direi che le due cose sono concatenate, un po un gatto che si morde la coda: se hai una troposfera votata ad un assetto NAO+, la conseguenza/corrispondenza può essere poiun ponte stratosferico (NAM) che induce e rafforza la persistenza del segno positivo della NAO.
    Quanto agli scimmiottamenti da te presunti, io leggo quanto scrive ALESSANDRO1985 ed anche Daniele e non è che "scimmiotto" visto che Alessandro, alcune pagine fa, aveva corredato le sue considerazioni con tanto di carte...pertanto non scimmiotto ma tento di recepire da chi senza alcun dubbio, ne sa più di me e la comprensione sta nelle spiegazioni stesse di Alessandro o di altri...per il resto, ribadisco, non ho dato la croce addosso a Daniele e ho scritto AL MOMENTO specificando con ciò i prossimi 20/30 giorni ....e ho chiesto a Daniele il perché dell'aggettivo "temporanea " con riferimento alla vivacità del Pacifico, visto che , come umilmente mi sono permesso di riportare da altri, l'assetto circolatorio nel Pacifico sembra più da enso quantomeno neutro che non da,Nina.
    Ed ho parlato di 20/30 giorni proprio perché, come hai scritto anche te, ritengo molto importante l'osservazione della troposfera in questo prossimo lasso temporale.
    Però dovete postare le prove di questa circolazione da ENSO neutro, perché io onestamente non la vedo, se non appunto in passaggi brevi e temporanei
    69E33CE2-71E3-4946-9F2A-86C859801269.gifBC82DB8D-D44B-463F-B429-5BDF564C5616.png
    Nei prossimi giorni avremo uno di questi passaggi, testimoniato dal ridge che si verrà a creare sulla west coast. Il tutto però sembra in riassorbimento entro una settimana circa. Non so quindi come si possa parlare da circolazione da ENSO neutro . Se poi andiamo a prendere la circolazione tropicale, abbiamo un soi che ha viaggiato su valori enormemente positivi e che, qualche giorno fa, ha visto una breve e temporanea fase di valori negativi.

    Per rispondere a jack invece, onestamente non ricordo i messaggi degli anni passati ma tu che hai una grandissima memoria, ti ricorderai pure tutte le volte che invece si è parlato di ESE Cold e poi è avvenuto. Che parlare di ESE Cold a ottobre sia inutile è solo una tua teoria fortunatamente, se qualcuno ha una tesi valida per me se ne può parlare, in chiave ovviamente ipotetica e probabilistica, anche ad agosto. Se ad altri da fastidio possono tranquillamente passare o al messaggio successivo.
    I superamenti della soglia critica del NAM che non sono sfociati in condizionamento si contano sulle dita di una mano negli ultimi 50 anni. Sono possibili, non probabili (sono il primo a dirlo dato che ci sto facendo parecchi studi)

  8. #418
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Però dovete postare le prove di questa circolazione da ENSO neutro, perché io onestamente non la vedo, se non appunto in passaggi brevi e temporanei
    69E33CE2-71E3-4946-9F2A-86C859801269.gifBC82DB8D-D44B-463F-B429-5BDF564C5616.png
    Nei prossimi giorni avremo uno di questi passaggi, testimoniato dal ridge che si verrà a creare sulla west coast. Il tutto però sembra in riassorbimento entro una settimana circa. Non so quindi come si possa parlare da circolazione da ENSO neutro . Se poi andiamo a prendere la circolazione tropicale, abbiamo un soi che ha viaggiato su valori enormemente positivi e che, qualche giorno fa, ha visto una breve e temporanea fase di valori negativi.

    Per rispondere a jack invece, onestamente non ricordo i messaggi degli anni passati ma tu che hai una grandissima memoria, ti ricorderai pure tutte le volte che invece si è parlato di ESE Cold e poi è avvenuto. Che parlare di ESE Cold a ottobre sia inutile è solo una tua teoria fortunatamente, se qualcuno ha una tesi valida per me se ne può parlare, in chiave ovviamente ipotetica e probabilistica, anche ad agosto. Se ad altri da fastidio possono tranquillamente passare o al messaggio successivo.
    I superamenti della soglia critica del NAM che non sono sfociati in condizionamento si contano sulle dita di una mano negli ultimi 50 anni. Sono possibili, non probabili (sono il primo a dirlo dato che ci sto facendo parecchi studi)
    Daniele, la disposizione delle anomalie in fieri, è da enso neutro con la mjo attuale in 5....che la discesa del SOI sia temporanea è tutto da vedere, penso che potrebbe attestarsi su valori da Nina debole, vedremo.....sui superamenti delle soglie NAM hai assolutamente ragione, la stragrande maggioranza delle volte hanno portato a condizionamenti eccome.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #419
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Buongiorno.
    In un ottica decisamente attinente ad un approccio il più equilibrato possibile ( sogno sempre un dic 96 + gennaio 85 e Febbraio 2012) dobbiamo attenerci a quello che è lo status Quo atmosferico.
    Nina triennale in probabile uscita e piccole variazioni sul tema rispetto all'anno. Sarebbe facile fare un control C, Control V con l'anno passato e pontificare.
    Il CTS, pur con le ovvie differenze di vedute ( e menomale) sta' cercando di trovare la quadra ad una situazione che, come detto, statisticamente non lascerebbe molto spazio ad interpretazioni. Percorso verso ESE cold del vortice. E sto'.
    Poi ovviamente c'è il lavoro nel trovare la discontinuità con l'anno passato cercando di trovare le variazioni sul tema ( che ci sono) ma che al momento non paiono stravolgere un quadro generale ben delineato.
    Parimenti siamo consci che tutto può succedere e nel momento in cui dovesse cambiare il quadro generale saremmo i primi a segnalarlo ma delle volte " non c'è molto da dire".....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #420
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Daniele, la disposizione delle anomalie in fieri, è da enso neutro con la mjo attuale in 5....che la discesa del SOI sia temporanea è tutto da vedere, penso che potrebbe attestarsi su valori da Nina debole, vedremo.....sui superamenti delle soglie NAM hai assolutamente ragione, la stragrande maggioranza delle volte hanno portato a condizionamenti eccome.
    Perdonami, quindi tu valuti la disposizione della circolazione nord emisferica paragonandola con le tavole della MJO? Sono uno strumento utilissimo e validissimo ma onestamente non è quello il loro utilizzo più appropriato. Tra l’altro ti ho appena scritto che nei prossimi giorni giorni avremo un forcing che effettivamente non è da pattern NINA like ma che sarà probabilmente temporaneo (lo avevo scritto già nel primo messaggio), dato che fino ad ora abbiamo avuto anomalie classiche da NINA e che tra una settimana circa i modelli vedono ripresentarsi un pattern da NINA. Non capisco dove stia l’errore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •