Pagina 49 di 123 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1223
  1. #481
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Dai su, sveglia un po’, era evidente intendessi 20/21, ho scritto velocemente l’anno scorso. Va bene che pensate che il mondo all’infuori di voi sia ignorante, ma anche un po’ meno eh
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #482
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ma è assolutamente così Ale. Si è detto che nelle determinate condizioni che ci troviamo ad avere attualmente è ipotizzabile un ESE Cold nella prima parte invernale, non è stato detto assolutamente nulla su quelli che potrebbero essere gli effetti in troposfera, quelli sono ricami fatto da altri.
    È ovvio che un semplice superamento della soglia, preso così, non ci due indicazioni precise su come trascorrerà a posteriori la stagione, al massimo ci può aiutare in un’analisi statistica a grandi linee.
    Chi mi conosce bene sa che sono il primo a dire che ogni ESE Cold è diverso dagli altri per quanto riguarda gli effetti in troposfera, ci sto studiando sopra da 3 anni proprio perché questo.
    Direi che è meglio chiuderla qui, anche perché adesso è addirittura uscito un mmw l’anno scorso
    Cavaz, meno, molto meno
    Parli a ottobre di probabili ESE Cold, poi diventano possibili e poi diventano ricami fatti da altri
    Poi, un po’ più di umiltà, è evidente che intendessi il 20/21 e ho scritto male, anche perché l’oggetto del discorso era, guarda caso, proprio il 20/21.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #483
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Dai su, sveglia un po’, era evidente intendessi 20/21, ho scritto velocemente l’anno scorso. Va bene che pensate che il mondo all’infuori di voi sia ignorante, ma anche un po’ meno eh
    Ora io ci darei un taglio, perché oramai questo atteggiamento ha stufato. Eh lo so "ma se l'avesse scritto un altro, il ban, il richiamo, bla bla, bla" lo avevi scritto prima, ma il fatto è che tu assumi SEMPRE questo tipo di atteggiamento; quindi buona questa che ci sta il richiamo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #484
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Ora io ci darei un taglio, perché oramai questo atteggiamento ha stufato. Eh lo so "ma se l'avesse scritto un altro, il ban, il richiamo, bla bla, bla" lo avevi scritto prima, ma il fatto è che tu assumi SEMPRE questo tipo di atteggiamento; quindi buona questa che ci sta il richiamo.
    rimane una verità, se gli avessi risposto io così:

    Devi metterti a fare letteratura scientifica dato che in un messaggio hai calpestato praticamente 25 anni di studi sul tema


    VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.


    dubito che non saresti intervenuto subito. forse sbaglio?

    detto ciò, non preoccuparti, non ho la benché minima intenzione di continuare. L'atteggiamento da chi ne sa di più e dovrebbe aprirsi al dialogo è ampiamente sbagliato, a mio modo di vedere. dunque, non mi permetterò mai più di intavolare una discussione (dove son sempre stato educato e ponderato, appositamente, perché son consapevole di non avere a che fare col primo che passa quando invece l'atteggiamento dall'altra parte è stato proprio l'opposto) e contraddire, argomentando, qualcuno di "importante".
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #485
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si, però Jack perdonami: è chiaro , parlando di un sistema altamente caotico , che qualsiasi studio va a concludersi con le correlazioni statistiche e indici di confidenza, non troverai nessun paper che dirà (esempio) " se succede questo in stratosfera è CERTO che succederà questo in troposfera ( o viceversa) ", non esiste nulla di certo , il sistema previsionale oltre il limite temporale delle 120 h è fallace di suo proprio perchè è un sistema altamente caotico. Quindi che facciamo, ci limitiamo alle previsioni a 5 giorni e chiudiamo baracca e burattini?
    Attenzione che non si parla di statistica pura, ovvero si vedono determinate situazioni di partenza avvenute in x anni e i risultati finali sinottici di x anni e quindi fai la statistica in %, non è questo quello che fanno gli studiosi nei paper: analizzano una marea di variabili/forzanti, incrociano decine di dati, estrapolano delle conclusioni con degli indici di confidenza/correlazione e il tutto è basato , ripeto, su studi ed analisi: a questo punto, se tu sei in grado scrivi un paper con metodi alternativi.
    Avrei gradito una risposta da @Jack a questo, ma vabbè...

  6. #486
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Avrei gradito una risposta da @Jack a questo, ma vabbè...
    anche io avrei gradito che non mi avessi dato indirettamente del deficiente qui:

    VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    credendo che, dopo tutto quello che ho scritto ed argomentato, potessi davvero pensare che l'anno scorso ci fu un MMW, invece che pensare che fosse chiaramente e palesemente un refuso.
    significa considerare chi si ha "di fronte" un menomato, e ciò è inequivocabile. E chiaramente non l'hai fatto solo tu, però come disse il famoso mosaicista Paolo Uccello: "sorvoliamo"

    ma la vita è così, non si può avere tutto
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #487
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche io avrei gradito che non mi avessi dato indirettamente del deficiente qui:

    VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    credendo che, dopo tutto quello che ho scritto ed argomentato, potessi davvero pensare che l'anno scorso ci fu un MMW, invece che pensare che fosse chiaramente e palesemente un refuso.
    significa considerare chi si ha "di fronte" un menomato, e ciò è inequivocabile. E chiaramente non l'hai fatto solo tu, però come disse il famoso mosaicista Paolo Uccello: "sorvoliamo"

    ma la vita è così, non si può avere tutto
    Vabbè, io non ho affatto pensato quanto hai scritto e volevo.anche scrivere che probabilmente era un refuso....comunque no problem, anzi su alcune cose sono d'accordo con te,però non si può prescindere da quelli che sono studi e letteratura....che, ripeto, non danno certezze ma probabilità.

  8. #488
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vabbè, io non ho affatto pensato quanto hai scritto e volevo.anche scrivere che probabilmente era un refuso....comunque no problem, anzi su alcune cose sono d'accordo con te,però non si può prescindere da quelli che sono studi e letteratura....che, ripeto, non danno certezze ma probabilità.
    Gli stessi studi li ho citati anche io, e mi fa strano sentirmi dire che prescindo, anzi, mi baso proprio su quelli e sulle stesse osservazioni che possono fare tutti.
    Mi sembra palese dalle cromatografie postate di TUTTI gli anni con NINA almeno biennale che non ci sia alcun tipo di linearità di comportamento della stratosfera.
    Proprio perché è un sistema caotico a cui si aggiungono variabili pressoché costantemente.
    E proprio sulla base di quello io ho semplicemente asserito che potrebbe essere "pericoloso" sbilanciarsi ad ottobre su determinate cose.
    Poi ho postato uno studio di Copernicus (programma dell'UE, non propriamente pizza e fichi) in cui si dice palesemente che un SSW/MMW ed un ESE Cold non si possono prevedere se non a 2 settimane o meno, ma quello studio evidentemente non vale e nessuno ha risposto in merito, proprio perché sono io quello che fa cherry picking.
    Mica ho asserito che vengono dette solo boiate (anzi, tutt'altro, dubito che nel panorama italiano ci sia qualche altro posto in cui si ha un livello tale di discussione) ho detto che visto la natura del sistema e visto il passato, tutta sta statistica buona faccio fatica a vedercela.

    Ha ragione Giuseppe quando dice, giustamente, che di fatto si cerca di tirare una linea sapendo che è facile scostarsi da essa. Appunto, non c'è niente di certo e, secondo me, a due mesi distanza, niente di nemmeno probabile.
    Ti faccio un esempio: Sandro pensa che sia più probabile un MMW piuttosto che un ESE Cold, anche al netto di una QBO non proprio a favore di ciò (che però conta relativamente, si veda il 2009).

    E anche qui, secondo me siamo nell'oblio, nell'imprevedibile. è altrettanto prematuro, IMHO. Perché? per il passato in situazioni di NINA pluriennale, come visto dalle cromatografie.

    Poi, farà un ESE Cold a gennaio? tanto di cappello a chi lo dice due mesi prima, rimango comunque della mia idea finché non vedo qualcosa di concreto, dispostissimo a cambiarla.


    Attendo con "ansia" (positiva eh, non sto ironizzando) l'outlook dicembrino. A tal proposito ho sempre osannato il metodo del fare mese per mese, non vedo perché non ci si debba attenere allo stesso metodo anche riguardo ad altro.
    non per altro, a mio avviso si rischia di essere poco "seri", passatemi il termine, come accade in altre realtà.
    Mio personalissimo punto di vista eh, ci mancherebbe.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #489
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gli stessi studi li ho citati anche io, e mi fa strano sentirmi dire che prescindo, anzi, mi baso proprio su quelli e sulle stesse osservazioni che possono fare tutti.
    Mi sembra palese dalle cromatografie postate di TUTTI gli anni con NINA almeno biennale che non ci sia alcun tipo di linearità di comportamento della stratosfera.
    Proprio perché è un sistema caotico a cui si aggiungono variabili pressoché costantemente.
    E proprio sulla base di quello io ho semplicemente asserito che potrebbe essere "pericoloso" sbilanciarsi ad ottobre su determinate cose.
    Poi ho postato uno studio di Copernicus (programma dell'UE, non propriamente pizza e fichi) in cui si dice palesemente che un SSW/MMW ed un ESE Cold non si possono prevedere se non a 2 settimane o meno, ma quello studio evidentemente non vale e nessuno ha risposto in merito, proprio perché sono io quello che fa cherry picking.
    Mica ho asserito che vengono dette solo boiate (anzi, tutt'altro, dubito che nel panorama italiano ci sia qualche altro posto in cui si ha un livello tale di discussione) ho detto che visto la natura del sistema e visto il passato, tutta sta statistica buona faccio fatica a vedercela.

    Ha ragione Giuseppe quando dice, giustamente, che di fatto si cerca di tirare una linea sapendo che è facile scostarsi da essa. Appunto, non c'è niente di certo e, secondo me, a due mesi distanza, niente di nemmeno probabile.
    Ti faccio un esempio: Sandro pensa che sia più probabile un MMW piuttosto che un ESE Cold, anche al netto di una QBO non proprio a favore di ciò (che però conta relativamente, si veda il 2009).

    E anche qui, secondo me siamo nell'oblio, nell'imprevedibile. è altrettanto prematuro, IMHO. Perché? per il passato in situazioni di NINA pluriennale, come visto dalle cromatografie.

    Poi, farà un ESE Cold a gennaio? tanto di cappello a chi lo dice due mesi prima, rimango comunque della mia idea finché non vedo qualcosa di concreto, dispostissimo a cambiarla.


    Attendo con "ansia" (positiva eh, non sto ironizzando) l'outlook dicembrino. A tal proposito ho sempre osannato il metodo del fare mese per mese, non vedo perché non ci si debba attenere allo stesso metodo anche riguardo ad altro.
    non per altro, a mio avviso si rischia di essere poco "seri", passatemi il termine, come accade in altre realtà.
    Mio personalissimo punto di vista eh, ci mancherebbe.
    Non vedo perchè limitarsi al mese, se uno trova delle commessioni temporali lunghe. Non lo farà il CTS, per sua policy, ma chiunque argomenta bene la connessione temporale (es. una lunga fase Nada dopo il triennio di Nina, o come altro esempio di scuola, non mene volere.... uno stratcooling primaverile che arriva come onda lunga di un cooling non precondizionante in gennaio) dovrebbe trovare ascolto in questa stanza.

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #490
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Appunto Andrea. Il CTS ha una sua linea ufficiale (mensile) che emerge da una sequela di considerazioni valutazioni che condividiamo spesso e volentieri qui.
    Non vedo perché tacciare il CTS di "elitarismo" quando siamo qui tutti i giorni a confrontarci con tutti.
    Come detto in questa stanza qualche anno fa' la linea CTS è di dire le cose che pensiamo siano giuste e non quelle che ci piacciono o meno

    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •