Pagina 57 di 123 PrimaPrima ... 747555657585967107 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1223
  1. #561
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Condivido .. anche se occhio che ..
    e sono NOSTRE considerazioni (x esempio x il calcolo del flusso medio nei 45gg precedenti x capire lo stato del VPS), ma in realtà è una condizione spaziale a macchie sparse che si muovono nel tempo e nello spazio .. esempio flussi a 100hpa (linea bianca) mediandoli saranno certamente positivi rispetto alla climatologia, ma sono diversi x zone (e nel tempo sulle varie zone xhè le onde si muovono nel tempo)
    Allegato 601944
    Ciao.
    Il mio dire che la rappresentazione grafica di lungo periodo non ha più di tanto senso, sta proprio nel fatto che le onde si muovono.
    Invece sul fatto che il flusso mediato sul lungo periodo sia un'umana considerazione, va bene se la si valuta nell'ottica di "ci siamo inventati un metodo per stimare l'energia che passa dalla troposfera alla stratosfera" (come sempre per la verità), tuttavia quel metodo (sul lungo periodo intendo) ha un legame di correlazione di 0.8 con NAM a 10 hPa, il che ne muta la natura da speculativa ad oggettiva.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  2. #562
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Il mio dire che la rappresentazione grafica di lungo periodo non ha più di tanto senso, sta proprio nel fatto che le onde si muovono.
    Invece sul fatto che il flusso mediato sul lungo periodo sia un'umana considerazione, va bene se la si valuta nell'ottica di "ci siamo inventati un metodo per stimare l'energia che passa dalla troposfera alla stratosfera" (come sempre per la verità), tuttavia quel metodo (sul lungo periodo intendo) ha un legame di correlazione di 0.8 con NAM a 10 hPa, il che ne muta la natura da speculativa ad oggettiva.
    Si, si, certo, a noi interessano certe cose, altre meno .. ma il post iniziale era sugli aspetti fisici e la terminologia usata, poi che x noi sia + importante leggere valori mediati siamo pienamente d'accordo. Ma il mio post iniziale tendeva a evidenziare gli aspetti fisici a cui poi ci si legano certi termini, tutto qui.

  3. #563
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Riporto in auge ad uso e conoscenza da parte di tutti questo thread sulle waves, certamente datato ma mai superato nei suoi principi:

    Note sulle waves

    Viene in esso citato lo studio di Van Loon, Jenne, Labitzke e risale al 1973:

    https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1029/JC078i021p04463

    Qui estrapolabile:


    Zonal Harmonic Standing Wave


    Ultima modifica di mat69; 05/12/2022 alle 11:41
    Matteo



  4. #564
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Bene, ottima la spiegazione di Steph, se posso vorrei aggiungere un esempio x qualificare e inquadrare la cosa:

    Il VP di stamattina a 500 così:


    A 30hpa era così:
    0.png

    Il calcolo di Wave 1 e wave 2 component (a 300 e a 30hpa) risultano le seguenti:
    Componente Wave 1:
    wave130300_000.png

    Componente wave 2:
    wave230300_00.png

    In pratica ogni "VP" viene schematizzato nelle sue componenti (genericamente wave 1, 2 e 3) delle quali sono calcolabili le entità. Qui x esempio la situazione attuale e quelle previste x le varie componenti (qui viene analizzato a 10hpa):
    wave_serie10.png

  5. #565
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Bene, ottima la spiegazione di Steph, se posso vorrei aggiungere un esempio x qualificare e inquadrare la cosa:

    Il VP di stamattina a 500 così:
    Immagine


    A 30hpa era così:
    0.png

    Il calcolo di Wave 1 e wave 2 component (a 300 e a 30hpa) risultano le seguenti:
    Componente Wave 1:
    wave130300_000.png

    Componente wave 2:
    wave230300_00.png

    In pratica ogni "VP" viene schematizzato nelle sue componenti (genericamente wave 1, 2 e 3) delle quali sono calcolabili le entità. Qui x esempio la situazione attuale e quelle previste x le varie componenti (qui viene analizzato a 10hpa):
    wave_serie10.png
    Non mi è molto chiaro il concetto legato al secondo e terzo grafico; essendo entrambi a 30hPa non dovrebbero avere una distribuzione simile dei “colori”? O si riferiscono uno ai 30 e l’altro ai 300hPa?

  6. #566
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Non mi è molto chiaro il concetto legato al secondo e terzo grafico; essendo entrambi a 30hPa non dovrebbero avere una distribuzione simile dei “colori”? O si riferiscono uno ai 30 e l’altro ai 300hPa?
    Sono entrambe sia a 30 che a 300hpa, la prima è la wave 1, la seconda è la wave 2. Le linee sono a 30hpa, i colori a 300, gpt.

  7. #567
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Sono entrambe sia a 30 che a 300hpa, la prima è la wave 1, la seconda è la wave 2. Le linee sono a 30hpa, i colori a 300, gpt.
    Sono guercio io!
    Se un pattern è a due onde come può esserlo anche ad una? Oppure esiste una componente di entrambi i pattern in un determinato momento nella stessa struttura?

  8. #568
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Provo a spiegarmi meglio:
    A 500hPa siamo messi così

    04C7CA6A-10D1-4374-9D46-3C53C87A2588.jpeg

    lo definirei un 3 waves pattern…o mi sbaglio?
    Oppure esiste un contributo anche di un 2 waves e di 1 waves pattern?
    Non capisco, me tapino!

  9. #569
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Sono guercio io!
    Se un pattern è a due onde come può esserlo anche ad una? Oppure esiste una componente di entrambi i pattern in un determinato momento nella stessa struttura?
    Capisco che il concetto non è immediato ... OGNI configurazione del VP avrà sempre le sue componenti wave 1, wave 2 e in troposfera wave 3 e anche oltre, saranno diverse le entità di ognuna in base alla forma del VP. La wave 1 2 e 3 sono una sorta di "derivata" (passami il termine. in realtà il calcolo è diverso) del VP, derivata 1, derivata 2 ecc.. quindi sono SEMPRE intrinseche ad ogni VP e l'esempio che fai sotto non ha senso perchè le wave non sono le aree di alta che segni, ma sono estrapolazioni calcolate dal quel VP.

    Di quella carta che hai postato questi sono i valori di wave 1
    wave130300_000.png

    e questi quelli di wave 2
    wave230300_00.png

    Io ero intervenuto ieri proprio xhè vedevo usare termini fuorvianti che lasciano intendere cose che non corrispondono a ciò che è. Ho capito che si usano pour parler, x capirsi, ma non sono cosi'. Non so se ora è + chiaro, se capisci che sono calcoli, estrapolazioni dal VP alle varie quote che poi servono ai computer x valutare certe misure sulle singole "wave".

    P.S. è giusto quando parli di "pattern" a 3 onde, ma ciò non vuol dire che è un wave 3, è contestualmente wave 1, 2 e 3 con certi valori ... i pattern sono questioni di forma evidente, non calcolata.

    Guarda i valori di oggi, la tua carta danno valori alti di wave 1 e 3 alto ma meno il wave 2 .. la presenza di forti valori di wave 3 ti dice che in effetti il pattern si evidenzia con tre principali vorticità e 3 principali antivorticità.
    wave_serie500.png
    Ultima modifica di Sandro58; 05/12/2022 alle 23:59

  10. #570
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Ah ecco. Pensavo di capirci poco invece non avevo capito proprio un cazzo!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •