Pagina 66 di 123 PrimaPrima ... 1656646566676876116 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 1223
  1. #651
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    inizierà dall'alto ma prima di concretizzarsi pienamente ci vuole più tempo di pochi giorni
    questo solo per dire che i rimbalzi dell'ao alla gfs di stamane non sono certo imputabili a questo aspetto
    Credo che con le condizioni giuste quel grafico possa aumentare velocemente fino a valori sopra la media nel giro di 3/4 giorni, a tutte le quote. Comunque lo terremo monitorato nei prossimi aggiornamenti

  2. #652
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    è vero la stratosfera in questo ultimo decennio va spesso in forte raffreddamento . forse nemmeno lo sanno i piu esperti ma penso sia dovuto al global warming.
    Matteo ha analizzato alla perfezione il caso attuale. Il fatto che avvenga praticamente ogni anno nell'ultimo decennio, ed in particolare ogni anno negli ultimi 3, significa che la stratosfera invernale si sta raffreddando in modo opposto alla troposfera, per cui gli Ese cold avvengono in modo conseguente. E questo significa anche che questi Ese cold non abbiano più nulla di canonico secondo gli studi "datati" di inizio secolo sui riflessi in troposfera .
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #653
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Credo che con le condizioni giuste quel grafico possa aumentare velocemente fino a valori sopra la media nel giro di 3/4 giorni, a tutte le quote. Comunque lo terremo monitorato nei prossimi aggiornamenti
    certamente
    te lo dico solo perchè è molto inusuale passare una fase come quella attuale in troposfera alla dimensione opposta nel giro di pochi giorni
    in genere gli ese cold degli ultimi anni sono stati preceduti da una fase di progressivo rinforzo dell'ao
    come nel 19-20 o l'anno scorso
    il caso più simile sarebbe il 10-11 dove però i valori delle pv già in precedenza non erano nemmeno paragonabili ai livelli attuali

    Schermata 2022-12-16 alle 21.17.32.png
    C'ho la falla nel cervello


  4. #654
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Matteo ha analizzato alla perfezione il caso attuale. Il fatto che avvenga praticamente ogni anno nell'ultimo decennio, ed in particolare ogni anno negli ultimi 3, significa che la stratosfera invernale si sta raffreddando in modo opposto alla troposfera, per cui gli Ese cold avvengono in modo conseguente. E questo significa anche che questi Ese cold non abbiano più nulla di canonico secondo gli studi "datati" di inizio secolo sui riflessi in troposfera .
    Grazie...un peccato buttare un altro inverno

  5. #655
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Matteo ha analizzato alla perfezione il caso attuale. Il fatto che avvenga praticamente ogni anno nell'ultimo decennio, ed in particolare ogni anno negli ultimi 3, significa che la stratosfera invernale si sta raffreddando in modo opposto alla troposfera, per cui gli Ese cold avvengono in modo conseguente. E questo significa anche che questi Ese cold non abbiano più nulla di canonico secondo gli studi "datati" di inizio secolo sui riflessi in troposfera .
    Vedi qualche speranza?non dico per qualcosa di importante ma almeno per non vedere 2 mesi e mezzo tutti uguali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #656
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Matteo ha analizzato alla perfezione il caso attuale. Il fatto che avvenga praticamente ogni anno nell'ultimo decennio, ed in particolare ogni anno negli ultimi 3, significa che la stratosfera invernale si sta raffreddando in modo opposto alla troposfera, per cui gli Ese cold avvengono in modo conseguente. E questo significa anche che questi Ese cold non abbiano più nulla di canonico secondo gli studi "datati" di inizio secolo sui riflessi in troposfera .
    Quindi Andrea, in termini di NON canonicita', ti aspetteresti anche effetti "diversi" in troposfera o che addirittura il condizionamento non ci sia?

  7. #657
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Vedi qualche speranza?non dico per qualcosa di importante ma almeno per non vedere 2 mesi e mezzo tutti uguali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io non credo che avremo 2 mesi tutti uguali ...anzi (anche se mat non vuole dirlo ) mi aspetto una controrisposta opposta in 3a decade di gennaio...

  8. #658
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non credo che avremo 2 mesi tutti uguali ...anzi (anche se mat non vuole dirlo ) mi aspetto una controrisposta opposta in 3a decade di gennaio...
    Parliamo di 45 giorni comunqueVORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #659
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Oggi un pò tutto rivisto, boh ....vedremo

  10. #660
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Vedi qualche speranza?non dico per qualcosa di importante ma almeno per non vedere 2 mesi e mezzo tutti uguali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La situazione è ancora in parte da chiarire e lo era anche ieri sera...
    Personalmente l'ESE cold lo do ormai per quasi certo, anche se forse non con le tempistiche strette e ravvicinate di ieri, il condizionamento lo considero come sempre possibile/probabile se si verificherà l'ESE e molto dipenderà dal setting circolatorio troposferico al momento dell'ESE. Questo aspetto (setting delle onde planetarie in troposfera) non sarebbe irrilevante in termini di prosieguo stagionale nemmeno se ci fosse un condizionamento tipico (posto che è un concetto, quello della "tipicità", applicato a un evento "estremo" che mi sfugge abbastanza). Ieri si è brevemente discusso dell'ESE cold del febbraio 2015, tra l'altro condizionante sull'andamento dell'AO e della NAO fino alla fine della terza decade di marzo, ecco, non mi sembra che abbia avuto dei risvolti devastanti sulla parte finale di quell'inverno e sul successivo inizio di primavera...
    Ci sono delle precise condizioni che hanno favorito gli ESE cold in questo decennio e gli effetti non sono stati affatto assimilabili tra loro (o ci dimentichiamo che ci sono stati ESE cold anche nel dicembre 2011, a fine novembre 2013 e alla fine della seconda decade di dicembre 2017? Hanno comportato tutti gli stessi effetti circolatori sul nostro emisfero? Non mi sembra...). Non si può vivere con lo spauracchio dell'ESE cold dicembrino non solo nel trimestre invernale ma 12 mesi all'anno come fai tu...

    E poi? Se anche fosse? Se anche a dispetto della troposfera attuale, dovessimo avere situazioni assimilabili a quelle dell'inverno 2019/20 o di quello scorso? Perdonami la franchezza... eh... ma non si può vivere la meteo come se ci fosse una spada di Damocle perpetuamente appesa sopra la propria testa...
    Ultima modifica di galinsog@; 17/12/2022 alle 10:00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •