Pagina 80 di 123 PrimaPrima ... 3070787980818290 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1223
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Veramente anche altre persone qua dentro avevano paventato questa ipotesi. Non penso che lui abbia tirato ad indovinare, è certamente frutto delle sue considerazioni e studi, dico solo che era una evoluzione altamente probabile siccome negli ultimi 10 anni non ricordo nessun inverno senza superamento soglia NAM positiva. Personalmente penso sarebbe molto piu difficile da indovinare un MMW split, in quel caso sarei il primo a togliermi il cappello.
    ci sono ci sono
    tra l'altro per riallacciarmi al discorso di stamane se il discrimine è il livello del sopramedia in italia allora l'ese cold non è necessariamente dirimente, ovviamente lo è stato maggiormente negli ultimi anni dato il contesto ma in generale è più una questione che riguarda il fattore dinamicità
    basta prendere due inverni non troppo lontani e adiacenti come il 99-00 e 00-01
    il secondo con un chiaro segnale da atlantico basso come avvenuto in questo dicembre, il primo con ese cold e il secondo con warm
    risultato: hanno oltre 1,5 di delta sull'italia a sfavore del secondo
    C'ho la falla nel cervello

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ci sono ci sono
    tra l'altro per riallacciarmi al discorso di stamane se il discrimine è il livello del sopramedia in italia allora l'ese cold non è necessariamente dirimente, ovviamente lo è stato maggiormente negli ultimi anni dato il contesto ma in generale è più una questione che riguarda il fattore dinamicità
    basta prendere due inverni non troppo lontani e adiacenti come il 99-00 e 00-01
    il secondo con un chiaro segnale da atlantico basso come avvenuto in questo dicembre, il primo con ese cold e il secondo con warm
    risultato: hanno oltre 1,5 di delta sull'italia a sfavore del secondo
    A me del sopramedia non interessa, ne sto facendo un discorso puramente numerico del valore del NAM negli ultimi 10 inverni, non sto nemmeno parlando di propagazione si/no
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    1 Post(s)

A me del sopramedia non interessa, ne sto facendo un discorso puramente numerico del valore del NAM negli ultimi 10 inverni, non sto nemmeno parlando di propagazione si/no
    magari a te
    ma alla maggior parte di coloro che commentano in stanza nazionale direi proprio di sì
    comunque anch'io sto parlando del nam
    e ti assicuro che se prendi l'archivio ti accorgi che questa storia degli ultimi 10 anni nei quali c'è sempre stato un ese cold non è corretta

Menzionato
    9 Post(s)

magari a te
    ma alla maggior parte di coloro che commentano in stanza nazionale direi proprio di sì
    comunque anch'io sto parlando del nam
    e ti assicuro che se prendi l'archivio ti accorgi che questa storia degli ultimi 10 anni nei quali c'è sempre stato un ese cold non è corretta
    Se hai da fornirmi un archivio coi valori NAM giornalieri conterò in quanti degli ultimi 10 inverni non sia mai stato raggiunto il valore di +1.5
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Un ese cold era altamente probabile per TLC
    Un ese cold ha visto un ritardo per dinamiche legate alla discontinuità circolatoria nel Pacifico rispetto all'anno passato.
    Un ese cold si è poi palesato per la cessazione di alcune forzanti tropicali che "tenevano a galla" il vortice.
    Più importante capire perché sono successe certe cose e non se.
    Anche perché i "se" avevano tutti i motivi di essere validi
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Se hai da fornirmi un archivio coi valori NAM giornalieri conterò in quanti degli ultimi 10 inverni non sia mai stato raggiunto il valore di +1.5
    Nel 2012/13 l’ESE Cold ci fu nella seconda parte di marzo
    2013/14 in dicembre
    2014/15 a fine febbraio
    2015/16 inizio dicembre
    2016/17 fine dicembre
    2017/18 a cavallo di fine anno
    2018/19 seconda metà di febbraio
    2019/20 inizio gennaio
    2020/21 fine novembre e seconda parte di febbraio
    2021/22 seconda parte di gennaio

Anche prima però è difficile trovare stagioni (inteso da novembre a fine marzo) senza nessun ESE Cold, quindi non è una novità degli ultimi 10 anni al contrario di quel che si pensa

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Nel 2012/13 l’ESE Cold ci fu nella seconda parte di marzo
    2013/14 in dicembre
    2014/15 a fine febbraio
    2015/16 inizio dicembre
    2016/17 fine dicembre
    2017/18 a cavallo di fine anno
    2018/19 seconda metà di febbraio
    2019/20 inizio gennaio
    2020/21 fine novembre e seconda parte di febbraio
    2021/22 seconda parte di gennaio

Anche prima però è difficile trovare stagioni (inteso da novembre a fine marzo) senza nessun ESE Cold, quindi non è una novità degli ultimi 10 anni al contrario di quel che si pensa
    Grazie Cavaz, allora mi ricordavo bene
    12/13 si potrebbe anche non contarlo siccome è arrivato a Marzo. Sul fatto che anche in passato ce ne fossero vi credo pienamente anche senza dati sottomano, forse è cambiata la nostra percezione per via dei risvolti troposferici anche se non erano oggetto del mio discorso. Nulla comunque di personale con te, avrei fatto gli stessi ragionamenti con chiunque altro.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    chi , tanto per capire ? 
    Indovina un po'?
    L'uso (e talvolta l'abuso) della statistica descrittiva secondo me costruisce muri contro cui si va facilmente a sbattere quando provi a tracciare tendenze stagionali... magari oggi accade più facilmente rispetto a 15 anni fa, ma comunque accadeva anche allora... dopodiché quello che hai scritto ieri era pure sacrosanto...

Menzionato
    1 Post(s)

Grazie Cavaz, allora mi ricordavo bene
    12/13 si potrebbe anche non contarlo siccome è arrivato a Marzo. Sul fatto che anche in passato ce ne fossero vi credo pienamente anche senza dati sottomano, forse è cambiata la nostra percezione per via dei risvolti troposferici anche se non erano oggetto del mio discorso. Nulla comunque di personale con te, avrei fatto gli stessi ragionamenti con chiunque altro.
    ma non penso che c'entrino i risvolti troposferici

nel 14-15 per esempio hai 3 mesi di ao positiva senza ese cold

giunto in extremis prima dell'ingresso della primavera meteo
    poi per carità
    se ci limitiamo all'approccio che conta la soglia ai 10hpa nel periodo dell'inverno astronomico allora ci si mette dentro stagioni che non c'azzeccano niente tra loro con l'andamento del profilo invernale del nam
    mi pareva un pò riduttivo, ecco

Menzionato
    9 Post(s)

ma non penso che c'entrino i risvolti troposferici

nel 14-15 per esempio hai 3 mesi di ao positiva senza ese cold

Immagine

giunto in extremis prima dell'ingresso della primavera meteo
    poi per carità
    se ci limitiamo all'approccio che conta la soglia ai 10hpa nel periodo dell'inverno astronomico allora ci si mette dentro stagioni che non c'azzeccano niente tra loro con l'andamento del profilo invernale del nam
    mi pareva un pò riduttivo, ecco
    Sono d'accordo su tutto Alessandro però siccome ci siamo sempre ripetuti che ai fini della conclamazione di un ESE cold va presa in esame la soglia come da letteratura io fedelmente mi limito a questo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •