Pagina 98 di 123 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1223
  1. #971
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Notevole aggiornamento Nam di Gfs (run 00).
    Saremmo vicini ai -3 a 10 hpa.
    Attendiamo conferme nei prossimi aggiornamenti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #972
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    A prescindere dal valore assoluto della NAO, fino a circa Natale siamo rimasti con una configurazione del genere
    4D2262AC-5E37-4832-9647-A79459F0E335.png
    Mentre a seguito dell’ESE siamo passati a così
    4FEAD255-29E3-4FB7-90B1-F656B641185E.png
    9CF01103-0A07-459B-B8B1-6FB473F1A93A.png
    Mi pare evidentissima l’immissione di vorticità dalla stratosfera, dato anche il perfetto allineamento della colonna, con asse disposto sugli oceani
    99496DEA-A79D-49EC-83A4-3B86E8A1BCCF.gif
    A dire il vero c’era già stato un contributo stratosferico appena dopo metà mese, testimoniato dal crollo del momentum flux su valori negativi a tutte le quote stratosferiche e lo si nota anche in questo caso dal perfetto allineamento
    95C95258-6A19-48E0-9682-BE647E943351.gif7A0930BE-7AD5-44EF-9A58-AB51E38C784B.gif81289F45-948B-4219-B902-09C5540B5D00.gif
    In quella fase però in troposfera avevamo una forte cella di alta pressione proprio centrata sulla Groenlandia quindi quel l’impulso andò “diluendosi” in tropopausa (anche se probabilmente contribuì alla rimozione di quel blocking)

  3. #973
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    A prescindere dal valore assoluto della NAO, fino a circa Natale siamo rimasti con una configurazione del genere
    4D2262AC-5E37-4832-9647-A79459F0E335.png
    Mentre a seguito dell’ESE siamo passati a così
    4FEAD255-29E3-4FB7-90B1-F656B641185E.png
    9CF01103-0A07-459B-B8B1-6FB473F1A93A.png
    Mi pare evidentissima l’immissione di vorticità dalla stratosfera, dato anche il perfetto allineamento della colonna, con asse disposto sugli oceani
    99496DEA-A79D-49EC-83A4-3B86E8A1BCCF.gif
    A dire il vero c’era già stato un contributo stratosferico appena dopo metà mese, testimoniato dal crollo del momentum flux su valori negativi a tutte le quote stratosferiche e lo si nota anche in questo caso dal perfetto allineamento
    95C95258-6A19-48E0-9682-BE647E943351.gif7A0930BE-7AD5-44EF-9A58-AB51E38C784B.gif81289F45-948B-4219-B902-09C5540B5D00.gif
    In quella fase però in troposfera avevamo una forte cella di alta pressione proprio centrata sulla Groenlandia quindi quel l’impulso andò “diluendosi” in tropopausa (anche se probabilmente contribuì alla rimozione di quel blocking)
    Ciao Daniele pensi ad un MMW/displacement? E che circolazione si può ipotizzare per fine gen/febbraio?

  4. #974
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao Daniele pensi ad un MMW/displacement? E che circolazione si può ipotizzare per fine gen/febbraio?
    Domande più difficili non ne hai?
    A parte gli scherzi, la disposizione del VP lascerebbe pensare ad un possibile MMW di tipo split ma andrà valutata attentamente l’instrusività delle onde, specie quella europea.
    La stessa cosa vale per la seconda domanda, dipenderà dall’intrusività dell’onda in partenza sul finire della prossima settimana, sono carte ancora lontane e, come giusto che sia, cambiano parecchio di run in run. Comunque come detto ieri e come sostenuto anche da altri (Giuseppe in primis), se dovesse andare male il primo tentativo per la troppa invadenza residua delle vorticità sul nord Atlantico, credo si tratti solamente di tempo perché l’asse del VPT è di quelli veramente buoni

  5. #975
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Domande più difficili non ne hai?
    A parte gli scherzi, la disposizione del VP lascerebbe pensare ad un possibile MMW di tipo split ma andrà valutata attentamente l’instrusività delle onde, specie quella europea.
    La stessa cosa vale per la seconda domanda, dipenderà dall’intrusività dell’onda in partenza sul finire della prossima settimana, sono carte ancora lontane e, come giusto che sia, cambiano parecchio di run in run. Comunque come detto ieri e come sostenuto anche da altri (Giuseppe in primis), se dovesse andare male il primo tentativo per la troppa invadenza residua delle vorticità sul nord Atlantico, credo si tratti solamente di tempo perché l’asse del VPT è di quelli veramente buoni
    Ok io temo di vada a displac e poi riaccentramento...ipotizzando vada male il secondo giro quanto richiederebbe? Be ovvio le domande difficili le faccio a gente preparata come voi del Cts, e i super @snowaholic ecc per la grande stima. Un caro saluto

  6. #976
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ok io temo di vada a displac e poi riaccentramento...ipotizzando vada male il secondo giro quanto richiederebbe? Be ovvio le domande difficili le faccio a gente preparata come voi del Cts, e i super @snowaholic ecc per la grande stima. Un caro saluto
    Come si va disponendo l'asse, credo che il displacement sia una ipotesi piuttosto remota.

  7. #977
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Sempre se fa qualcosa.....inizio a pensare che non faccia nulla ....anzi credo che ci sia la possibilità che i riscaldamenti possano rinforzarlo

  8. #978
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Sempre se fa qualcosa.....inizio a pensare che non faccia nulla ....anzi credo che ci sia la possibilità che i riscaldamenti possano rinforzarlo
    Super d' accordo. Per me questi mini riscaldamenti ( e spero vivamente di no) potrebbero arrivare a rinforzare il vp?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alesa; 15/01/2023 alle 09:21

  9. #979
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Domande più difficili non ne hai?
    A parte gli scherzi, la disposizione del VP lascerebbe pensare ad un possibile MMW di tipo split ma andrà valutata attentamente l’instrusività delle onde, specie quella europea.
    La stessa cosa vale per la seconda domanda, dipenderà dall’intrusività dell’onda in partenza sul finire della prossima settimana, sono carte ancora lontane e, come giusto che sia, cambiano parecchio di run in run. Comunque come detto ieri e come sostenuto anche da altri (Giuseppe in primis), se dovesse andare male il primo tentativo per la troppa invadenza residua delle vorticità sul nord Atlantico, credo si tratti solamente di tempo perché l’asse del VPT è di quelli veramente buoni
    Al primo colpo non va credo...d'altronde anche i valori importanti del NAM si affacciano a fine mese....il passaggio della MJO in 3 è "obbligato" e porterà la NAO sul neutro/positivo....circolazione secondaria fredda x noi ma oltre quella fino a fine mese non si va....se la MJO, come credo, evolverà in 6/7 ,andremo in MMW split....direi primi di Febbraio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #980
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Al primo colpo non va credo...d'altronde anche i valori importanti del NAM si affacciano a fine mese....il passaggio della MJO in 3 è "obbligato" e porterà la NAO sul neutro/positivo....circolazione secondaria fredda x noi ma oltre quella fino a fine mese non si va....se la MJO, come credo, evolverà in 6/7 ,andremo in MMW split....direi primi di Febbraio
    Direi più che probabile un’evoluzione come quella da te descritta per fine mese. Sembra mancare l’energia giusta all’onda atlantica e questo potrebbe effettivamente essere riconducibile ad una fase MJO poco forzante.
    D’altronde nelle tavole di Casseau postate qui sul forum qualche giorno fa da @Marco* si vedeva bene come la fase 3 abbinata a La Nina portasse ad un pattern caratterizzato da una circolazione secondaria da est. Sarebbe comunque una configurazione capace di portare freddo nel cuore dell’Europa. Nel frattempo sarebbe da mettere in conto un aumento dell’AO, soprattutto se dovesse attivarsi un T-S-T event a fine mese.
    Vedremo poi se febbraio porterà la Madden su fasi maggiormente forzanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •