Pagina 99 di 123 PrimaPrima ... 4989979899100101109 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1223
  1. #981
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Tutto perfetto. Vediamo quanto freddo riusciamo a strappare da est ...da rivalutare l'impatto termico in terza decade
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #982
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Tutto perfetto. Vediamo quanto freddo riusciamo a strappare da est ...da rivalutare l'impatto termico in terza decade
    La questione che forse stiamo lasciando da parte è proprio questa. Avevo evidenziato il "lago verde" (colori meteociel) in est europa che verrà a formarsi.

    Circolazione secondaria molto ampia, divergenza del getto, nel mentre la NAO torna neutro positiva, poi botta artica e reiterazione continentale (da valutare ESE warm)
    Always looking at the sky.


  3. #983
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    mh...vi vedo tutti belli ottimisti...ho come l'idea che quello che ci ha portati vantaggio (la scarsa energia in troposfera) con il rinforzo in strato, ci giocherà contro ora--idea mia
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #984
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Direi più che probabile un’evoluzione come quella da te descritta per fine mese. Sembra mancare l’energia giusta all’onda atlantica e questo potrebbe effettivamente essere riconducibile ad una fase MJO poco forzante.
    D’altronde nelle tavole di Casseau postate qui sul forum qualche giorno fa da @Marco* si vedeva bene come la fase 3 abbinata a La Nina portasse ad un pattern caratterizzato da una circolazione secondaria da est. Sarebbe comunque una configurazione capace di portare freddo nel cuore dell’Europa. Nel frattempo sarebbe da mettere in conto un aumento dell’AO, soprattutto se dovesse attivarsi un T-S-T event a fine mese.
    Vedremo poi se febbraio porterà la Madden su fasi maggiormente forzanti
    Ciao Daniele
    Che poi in fin dei conti se dovesse andare in porto questa Ecmwf a 168h avremmo una buona corrispondenza con i plot delle anomalie a 500hpa di Lee relative ad una MJO in fase 3 accoppiata con Nina (il primo plot da destra)

    Magari non sarà proprio la fase più energivora delle otto complessive, magari non veicolerà enormi masse di aria fredda/gelida sulla penisola, ma è indubbio che inciderà sul weather regime europeo nella terza decade di gennaio






    **Always looking at the sky**

  5. #985
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Come si va disponendo l'asse, credo che il displacement sia una ipotesi piuttosto remota.
    Io invece credo maggioritaria per ora

  6. #986
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Io invece credo maggioritaria per ora
    Io non vedo la decadenza di w2 da nessun forecast, unica cosa che potrebbe giustificare un displacement....comunque vedremo.

  7. #987
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Ciao Daniele
    Che poi in fin dei conti se dovesse andare in porto questa Ecmwf a 168h avremmo una buona corrispondenza con i plot delle anomalie a 500hpa di Lee relative ad una MJO in fase 3 accoppiata con Nina (il primo plot da destra)

    Magari non sarà proprio la fase più energivora delle otto complessive, magari non veicolerà enormi masse di aria fredda/gelida sulla penisola, ma è indubbio che inciderà sul weather regime europeo nella terza decade di gennaio
    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Basta che poi vada velocemente in 4/5/6/7

  8. #988
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non vedo la decadenza di w2 da nessun forecast, unica cosa che potrebbe giustificare un displacement....comunque vedremo.
    Per displacement intendi split?

  9. #989
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Basta che poi vada velocemente in 4/5/6/7
    Rientro nel cerchio in corrispondenza con l'aumento dell'indice AO/NAO (lag 10gg) e poi uscita nelle fasi 5/6/7?


    **Always looking at the sky**

  10. #990
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Per displacement intendi split?
    Displacement è una cosa, split un'altra
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •