Pagina 106 di 123 PrimaPrima ... 65696104105106107108116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1223
  1. #1051
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Effetti in troposfera?perché a occhio meglio questo che un displacement mmw…
    Lo split non saprei


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secondo me ben pochi, questi continui minor hanno solo l'effetto di fiaccare il VPS...ed è la tropo che determina la strato e gli attriti li crea il mountain torque "asiatico "....solo in caso di S-T la strato ha effetti sulla tropo.

  2. #1052
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Secondo me ben pochi, questi continui minor hanno solo l'effetto di fiaccare il VPS...ed è la tropo che determina la strato e gli attriti li crea il mountain torque "asiatico "....solo in caso di S-T la strato ha effetti sulla tropo.
    Ho come l’idea che alla fine non avvertiremo chissà che


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1053
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ho come l’idea che alla fine non avvertiremo chissà che


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo al momento non saprei...so solo che i predictor da paper ci sono, ci saranno anzi, nelle prossime 120 h.

  4. #1054
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    niente di particolarmente atipico
    un semplice minor displacement, ora anche le gefs sembrano averlo compreso
    mi riferivo alla risposta in troposfera, in cui molte ens sembrano indicare un approfondimento del vp e una ripartenza "a bomba"...

  5. #1055
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Pian pianino i modelli si stanno spostando verso questo three-wave pattern che inizia dove finisce la circolazione secondaria latente cioè dopo che l'ultima goccetta continentale in distacco oggi da ovest Kazakistan avrà ottenuto i suoi massimi effetti con l'approfondimento di una bassa in quota sul nostro centro-nord. In sostanza la wave 1 pacifica si approfondisce appena più a ovest, e sostanzialmente sta andando a ovest con i run. Per cui l'ondulazione riflessa sul nord Atlantico porta un più ficcante affondo artico marittimo (che spazza via la circolazione sec.) in quanto abbiamo un maggiore break sul JS a sud della Groenlandia. Quindi monitoriamo se questo "buono" per il 3-wave con split del VP tra il lobo 1 (Canada) e i due lobi 2 e 3 (eurasiatici) continua con la media delle uscite modellistiche.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #1056
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Pian pianino i modelli si stanno spostando verso questo three-wave pattern che inizia dove finisce la circolazione secondaria latente cioè dopo che l'ultima goccetta continentale in distacco oggi da ovest Kazakistan avrà ottenuto i suoi massimi effetti con l'approfondimento di una bassa in quota sul nostro centro-nord. In sostanza la wave 1 pacifica si approfondisce appena più a ovest, e sostanzialmente sta andando a ovest con i run. Per cui l'ondulazione riflessa sul nord Atlantico porta un più ficcante affondo artico marittimo (che spazza via la circolazione sec.) in quanto abbiamo un maggiore break sul JS a sud della Groenlandia. Quindi monitoriamo se questo "buono" per il 3-wave con split del VP tra il lobo 1 (Canada) e i due lobi 2 e 3 (eurasiatici) continua con la media delle uscite modellistiche.

    Ciao Andrea, grazie per lo spunto. Intendi, a livello di tempistiche, all'inizio di febbraio? Si dovrebbe notare una frustatina del PNA o sbaglio?
    Always looking at the sky.


  7. #1057
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Velleità spezzate.

    x_20220910_20230430.png
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  8. #1058
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Stasera direi che per il momento il capitolo SSW è chiuso,sarà un minor, anzi una serie di minor che fiaccheranno il VPS che infatti salirà a 2900 dam...e forse meglio così...reiterazioni artiche rulez

  9. #1059
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Stasera direi che per il momento il capitolo SSW è chiuso,sarà un minor, anzi una serie di minor che fiaccheranno il VPS che infatti salirà a 2900 dam...e forse meglio così...reiterazioni artiche rulez
    Mh guardando reading stamattina mi sembra che il vps prenderà bei colpi ma rimarrà lì e infatti vediamo il lungo più brutto da giorni..tocca aspettare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1060
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Mh guardando reading stamattina mi sembra che il vps prenderà bei colpi ma rimarrà lì e infatti vediamo il lungo più brutto da giorni..tocca aspettare
    ..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma mica ho detto che sparisce, ho detto che si calmerà salendo a 2900 dam a 10 hpa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •