Pagina 111 di 123 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1223
  1. #1101
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Resto dell'idea che la attuale fase 3/4 della.mjo non potesse riservarci chissà che...ma la stessa procederà, pare, verso la 5/6 verso fine decade e poi anche in 7...con un asse del vp Canada centrale /Siberia e dopo tutte le sberle che ha preso, mi aspetto una seconda parte di febbraio ,dal 12 circa, assai invernale e ,a mio avviso, con assai probabile SSW intorno al 16/19 del mese.

  2. #1102
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Concordo , ora bisogna attendere quei 10/15 GG di quiete degli heat flux dopo la sfuriata avutasi che ha portato al minor warming con onde nn posizionate ottimamente che ha fatto saltare la manovra di split che si ipotizzava . Passeremo obbligatoriamente da una fase di reset che però nn dovrebbe portare il vps , nel suo tentativo di riaccentramento , a estremi dinamiche . In concomitanza del passaggio del glaam da negativo a positivo intorno a metà mese prossimo si dovrebbe verificare un nuovo incremento degli heat flux sempre bilanciato su un 2 wave pattern stratosferico , con in troposfera , una traslazione della mjo in fasi 6/7 più efficace per blocchi alla circolazione zonale / Mountain torque positivo . Sarà essenziale che le posizioni dei vortici climatologici e le radici delle onde planetarie siano congrue ad una destabilizzazione del vp . Nell' ultima parte stagionale si giocherà la partita grossa .

  3. #1103
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non è che non ci sia niente da scrivere, è che a differenza di quanto avvenuto anche in annate recentissime (perfino con risvolti invernali negativi da noi) quest'anno le dinamiche stratosferiche e di interazione TST sono un notevole rebus.
    Quando il miglior modello in circolazione ti cancella un irruzione a 144h in effetti capisci che è difficile stilare qualsiasi previsione

  4. #1104
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Concordo , ora bisogna attendere quei 10/15 GG di quiete degli heat flux dopo la sfuriata avutasi che ha portato al minor warming con onde nn posizionate ottimamente che ha fatto saltare la manovra di split che si ipotizzava . Passeremo obbligatoriamente da una fase di reset che però nn dovrebbe portare il vps , nel suo tentativo di riaccentramento , a estremi dinamiche . In concomitanza del passaggio del glaam da negativo a positivo intorno a metà mese prossimo si dovrebbe verificare un nuovo incremento degli heat flux sempre bilanciato su un 2 wave pattern stratosferico , con in troposfera , una traslazione della mjo in fasi 6/7 più efficace per blocchi alla circolazione zonale / Mountain torque positivo . Sarà essenziale che le posizioni dei vortici climatologici e le radici delle onde planetarie siano congrue ad una destabilizzazione del vp . Nell' ultima parte stagionale si giocherà la partita grossa .
    Si parla comunque di fine febbraio/inizio Marzo a stagione ormai finita
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #1105
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,748
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Si parla comunque di fine febbraio/inizio Marzo a stagione ormai finita
    Ormai dobbiamo considerare fine febbraio inizio marzo, come periodo da poter osservare ancora per eventi di rilievo, tipo 2018 con fine febbraio inizio marzo gelido e neve al 19 marzo e tipo 2021 con irruzione molto fredda a metà febbraio e poi neve l'8 aprile a casa mia Trieste a 290 mt. In tutti gli altri periodi in esame, degli ultimi anni, non trovo altro o quasi. Quindi ben venga anche fine febbraio e tutto marzo.

  6. #1106
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Si parla comunque di fine febbraio/inizio Marzo a stagione ormai finita
    Infatti.
    Salvo miracoli quest'anno finirà mestamente.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  7. #1107
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Penso prima ...se gl' incastri vanno a dovere direi che si può già individuare la partenza di un SSW per metà febbraio ..

  8. #1108
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Penso prima ...se gl' incastri vanno a dovere direi che si può già individuare la partenza di un SSW per metà febbraio ..
    Infatti...penso anche io fra il 12/16 febbraio e comunque la fase di "stasi" non sarà certo primaverile, anzi...

  9. #1109
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Infatti...penso anche io fra il 12/16 febbraio e comunque la fase di "stasi" non sarà certo primaverile, anzi...
    e avanti, target sempre più in la. Alla fine arriveremo a marzo con un ennesimo inverno di merda appena finito. Olè, avanti così

  10. #1110
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Per chi fosse interessato,
    da oggi ho reso disponibili sul mio sito i dati relativi agli eventi di calore.

    dati in corso d'anno: - ARA

    archivio storico: https://www.arasky.it/WE?ishistory=True

    I dati per l'anno corrente verranno calcolati giornalmente (mio sofferente computer permettendo ) con run delle 12 di GFS.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •