Pagina 117 di 123 PrimaPrima ... 1767107115116117118119 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1223
  1. #1161
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Temo non troppo umida purtroppo. Anche per la mitezza, ho qualche dubbio, sara da valutare l’inclinazione delle correnti. Ritengo comunque possibile un pattern ATR con NAO positiva e quindi correnti da NW sull’Europa centro-meridionale
    Mica mi vorrai dire brodaglia zonaleVORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #1162
    Brezza tesa L'avatar di simone
    Data Registrazione
    10/01/04
    Località
    Palazzolo Sull'Oglio(Brescia) 166 msl
    Messaggi
    746
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    La disposizione all’inversione dei venti zonali a 10hPa, necessaria per decretare l’MMW, è senza dubbio da evento displacement. Alcuni studi ci indicano tuttavia un certo periodo temporale da prendere in esame, sia prima (5 giorni) che dopo (10 giorni) la data dell’evento, per valutare la possibile suddivisione dei lobi del VPS, che decreterebbe quindi un evento di tipo split. Ad ora comunque tutti i forecast indicano, per queste tempistiche, la prosecuzione della dislocazione del nucleo ma senza arrivare alla bilobazione.
    Per quanto riguarda il riassorbimento delle anomalie termiche, è del tutto normale a seguito dell’inversione zonale, in quanto lo strato antizonale non consente la trasmissione dei flussi di calore. Il disturbo rimane comunque evidente nel campo barico, seppur affievolito in quello termico
    Allegato 608756
    Passando all’analisi di una possibile linea di tendenza, va dapprima ammesso che è assai evidente il fatto che qualcosa non sia andata per il verso ipotizzato dal CTS nella stesura dell’outlook. Andando ad analizzare le probabili cause di queste differenze, emergono 3 fattori importanti e probabilmente legati tra loro:
    - la nuova recrudescenza dell’episodio di NINA o almeno della sua componente atmosferica, testimoniata dalla nuova impennata dei valori giornalieri del SOI da inizio febbraio
    - l’andamento della MJO, rimasta per troppo tempo in una fase non forzante (3) ed ora in uscita sul settore Pacifico ma con magnitudo troppo debole
    - l’MMW (di cui ho parlato sopra) che ci saremmo aspettati di tipo split dati alcuni predictor e la buona attività del pattern a 2 onde nel corse della stagione ma che invece risulterà (molto probabilmente) di tipo split

    Fatte queste doverose precisazioni, credo che ci aspetto un periodo piuttosto lungo abbastanza monotono sul nostro settore. Passata la fase in cui il promontorio anticiclonico ci passerà direttamente sopra la testa, ormai ben inquadrata da giorni dai modelli, credo che subito dopo metà mese si manifesteranno in troposfera gli effetti del major warming e che consisteranno in un forte accorpamento delle vorticità sul settore nord Atlantico-Nord Europeo. La corrente a getto dovrebbe abbassarsi notevolmente di latitudine sul settore europeo in questa fase, andando ad interessare le zone dell’Europa centrale.
    L’MMW displacement però non sarà l’unico evento degno di nota in stratosfera, in quanto a seguito di questo viene visto nei forecast un ESE warm, con NAM in discesa fino a -3,5 ad inizio terza decade per gfs
    Allegato 608759
    Questa dinamica dovrebbe portare ad una maggiore destrutturazione del VP anche a livello troposferico. La situazione pregressa dovrebbe comunque mantenere le vorticità disposte sul nostro quadrante, con NAO che quindi dovrebbe permanere su valori positivi per gran parte della seconda metà del mese di febbraio. Rimane da valutare la possibile evoluzione a split in questa fase di ESE warm (ipotesi comunque al momento minoritaria), che potrebbe portare ad un’azione anticipata con calo della NAO già verso metà della terza decade.
    io mi muovevo piedi di piombo fermandomi alle 240ore...
    però se conoscete dinamiche post alle ultime proiezioni dei modelli deterministici, ne prendo atto con attenzione e attesa...VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

  3. #1163
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Temo non troppo umida purtroppo. Anche per la mitezza, ho qualche dubbio, sara da valutare l’inclinazione delle correnti. Ritengo comunque possibile un pattern ATR con NAO positiva e quindi correnti da NW sull’Europa centro-meridionale
    Mah...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #1164
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io sinceramente ancora non decreterei nulla...in un displacement w2 scompare dopo l'MMW, qua pare proprio non scompaia...ci sono ancora molte cisa da valutare e da seguire.
    C'è da dire però che allo stato attuale delle cose la Nina è molto più intensa rispetto, per esempio, a gennaio/febbraio 2018... Poi magari crollerà improvvisamente però questo ha, attualmente, un suo peso sulle dinamiche e in particolar modo sull'evoluzione della MJO, che personalmente la vedo come una delle poche carte buone che abbiamo in mano per sparigliare il mazzo dell'avversario.
    Nel 2018 ci fù questa evoluzione, preceduta però da un forecast che vedeva una magnitudo più bassa di quella che poi si è verificata.

    Evoluzione 2018:

    mjo jan_feb 2018.jpg

    Forecast MJO 22 gennaio 2018:

    forecast mjo jan_feb 2018.jpg

    Al momento c'è, secondo me, una previsione simile rispetto a 5 anni fa...

    ensplume_small.gif

    Va però detto che nel Pacifico le anomalie dei venti orientali, quantomeno nell'ultimo periodo, sono continuate ad essere piuttosto intense da est... Rispetto, per esempio, al 2018 in cui soprattutto nella zona ENSO 3/1.2 si incominciavano ad intravvedere venti occidentali:

    Anomalie venti 850 hpa febbraio 2018.jpg

    Questa invece la situazione degli scorsi 10 giorni, dove si vedono anomalie quasi esclusivamente orientali (blu):

    Anomalie venti 850 hpa febbraio 2023.jpg

    Ciò lascerebbe pensare ad un'evoluzione verso est molto faticosa della MJO così come ad un suo indebolimento, mentre nel 2018 trovò a mio avviso una minore resistenza dovuta alla presenza solo parziale dei venti orientali nel Pacifico centro occidentale.
    Vedremo come andrà a finire, può poi benissimo essere che vada in porto un rinforzo della convezione come avvenne nel 2018 (sottostimata anche in quel caso dai modelli).


  5. #1165
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Arrivano ulteriori conferme sulla dinamica puramente displacement del MMW che si compirà tra 4 giorni circa
    8AE267F0-1E51-4D95-A5AF-66F67EA1B016.png
    Rimane qualche riserva più che altro dovuta alla distanza temporale riguardo alle tempistiche che ci forniscono alcuni studi (10 giorni successivi alla data del MMW) ma c’è comunque da dire che i principali modelli di previsione non vedono sopraggiungere una bilobazione entro queste tempistiche (ECMWF si ferma al quinto giorno)
    A8AC2502-F071-4D4C-B7BE-AD225F552124.png4ACA9667-9471-49BC-A809-EF0AC441A7AC.gif
    Anche il pattern a due onde è visto nettamente meno intenso in seguito all’inversione zonale
    B89E885B-68D1-45EE-AE08-C7912F2C754C.png
    Concedetemi anche di dire che l’asse di questo displacement è tra i peggiori possibili per avere speranze invernali sul settore europeo

  6. #1166
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Arrivano ulteriori conferme sulla dinamica puramente displacement del MMW che si compirà tra 4 giorni circa
    8AE267F0-1E51-4D95-A5AF-66F67EA1B016.png
    Rimane qualche riserva più che altro dovuta alla distanza temporale riguardo alle tempistiche che ci forniscono alcuni studi (10 giorni successivi alla data del MMW) ma c’è comunque da dire che i principali modelli di previsione non vedono sopraggiungere una bilobazione entro queste tempistiche (ECMWF si ferma al quinto giorno)
    A8AC2502-F071-4D4C-B7BE-AD225F552124.png4ACA9667-9471-49BC-A809-EF0AC441A7AC.gif
    Anche il pattern a due onde è visto nettamente meno intenso in seguito all’inversione zonale
    B89E885B-68D1-45EE-AE08-C7912F2C754C.png
    Concedetemi anche di dire che l’asse di questo displacement è tra i peggiori possibili per avere speranze invernali sul settore europeo
    Che circolazione causerebbe in vista della primavera?

  7. #1167
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Arrivano ulteriori conferme sulla dinamica puramente displacement del MMW che si compirà tra 4 giorni circa
    8AE267F0-1E51-4D95-A5AF-66F67EA1B016.png
    Rimane qualche riserva più che altro dovuta alla distanza temporale riguardo alle tempistiche che ci forniscono alcuni studi (10 giorni successivi alla data del MMW) ma c’è comunque da dire che i principali modelli di previsione non vedono sopraggiungere una bilobazione entro queste tempistiche (ECMWF si ferma al quinto giorno)
    A8AC2502-F071-4D4C-B7BE-AD225F552124.png4ACA9667-9471-49BC-A809-EF0AC441A7AC.gif
    Anche il pattern a due onde è visto nettamente meno intenso in seguito all’inversione zonale
    B89E885B-68D1-45EE-AE08-C7912F2C754C.png
    Concedetemi anche di dire che l’asse di questo displacement è tra i peggiori possibili per avere speranze invernali sul settore europeo
    Difatti i run odierni mostrano chiaramente questo tipo di displacement con asse nefasto ( freddo che tenta di avanzare a ovest, ma viene rapidamente rispedito verso sud est). Ovviamente mi riferisco al range 120/240 ore

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #1168
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Che circolazione causerebbe in vista della primavera?
    Temo quella che si vede dai modelli..esasperata poi nel seguito..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1169
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Ok allora ecmwf dovrebbe mutare scenario per Marzo..vediamo

  10. #1170
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ok allora ecmwf dovrebbe mutare scenario per Marzo..vediamo
    Occhio perché lui parlava del range entro il 16 febbraio. Dopo non si può sapere

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •