Pagina 123 di 123 PrimaPrima ... 2373113121122123
Risultati da 1,221 a 1,223 di 1223
  1. #1221
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Dalle mappe mi sembra che ci stiamo avviando verso il FW, che troverà corpo probabilmente attorno al 20/21 aprile... Sia ECMWF che GFS sono piuttosto concordi.
    Si tratterebbe di un FW di tipo radiativo (???) in quanto non mi pare di vedere componenti dinamiche predominanti, c'è l'intrusione di un disturbo a 10hpa che porterà all'inversione dei venti zonali e ad uno spostamento delle vorticità residue verso il settore russo/siberiano:

    Allegato 611562

    Questo il long su base GFS/ECMWF:

    Allegato 611564

    Allegato 611565

    Non so Marco se sia una giusta analisi , diciamo che in ottica primaverile/estive la collocazione dei nuclei residui in quel settore non mi fa dormire sonni particolarmente tranquilli (scendendo di quota, infatti, si vede un JS non particolarmente vigoroso), considerando che l'avanzamento stagionale dovrebbe portare un ulteriore indebolimento della corrente a getto soprattutto se dovesse andare in porto uno sviluppo molto rapido del Nino e dello IOD+.
    Comunque sono andato un pò fuori tema, aspettiamo altri pareri
    Mi sento di concordare con l'analisi ( se i forecast saranno confermati) relativa alla tempistica del FW...sicuramente radiativo, secondo me...quanto alla debolezza del JS soprattutto del ramo subtropicale, questa ormai, ahimè, è una caratteristica del nuovo clima e sicuramente l'avanzamento stagionale non darà manforte, anzi...e questo mi spaventa non poco in ottica estiva

  2. #1222
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Ma sbaglio o nei prossimi giorni ci sarà un ultimo, seppur breve e "disperato", tentativo degli ZW di tornare positivi a 10hpa? Almeno per ECMWF e per poco ma tant'è :

    ecmwf10f72.jpg

    ps2png-worker-commands-848bb6bf48-9tvn4-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-BBRva5.png

  3. #1223
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o nei prossimi giorni ci sarà un ultimo, seppur breve e "disperato", tentativo degli ZW di tornare positivi a 10hpa? Almeno per ECMWF e per poco ma tant'è :

    ecmwf10f72.jpg

    ps2png-worker-commands-848bb6bf48-9tvn4-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-BBRva5.png
    Rimane comunque la data che era stata individuata nei giorni scorsi come FW. Ora non ricordo di preciso ma mi pare di ricordare che c’è una certa tolleranza per questi episodi, la ripresa delle velocità zonali dovrebbe arrivare a valori più elevati e protratti nel tempo per vanificare il FW

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •