Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 52 di 52
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi ENSO 2023... Verso un Nino Strong, oppure no?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    rimane una forte impronta della nina nella zona della corrente di california
    vedremo dove si va a parare in zona ma il pattern pdo rimane per il momento in una fase - di medio lungo periodo anche a livello di hc

Immagine
    Un dubbio Ale che ho riguarda la progressione della MJO... La scorsa settimana l'unico che vedeva una progressione verso la fase 8 era BOM, l'australiano, il quale appunto virava verso un evento di magnitudo moderato/forte:

BOMM.png

ECMWF e GFS vedevano un evento piuttosto debole, con un rientro veloce nel cerchio, penso a causa dell'interferenza creata dalla circolazione atmosferica residuale da Nina... O comunque da una ventilazione orientale ancora piuttosto sostenuta:

GEFS.png

ECMF.png

In realta' mi sembra che si stia avvicinando alla realta' piu' BOM rispetto agli altri due , cosi' fosse forse una progressione verso le fasi 8 e 1 contribuirebbe ad indebolire questa circolazione orientale da Nina e darebbe un trigger piu' deciso al Nino?
    Qualcosa di simile, ma vado a memoria, mi pare sia capitata questo inverno quando una progressione simile dette il via al rallentamento della Nina.

Questa qua e' di stamattina:
    GEFS (1).png
    Ad ogni modo, al momento mi sembrano leggermente in diminuzione le chance di avere un episodio strong, non so cosa ne pensi

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi ENSO 2023... Verso un Nino Strong, oppure no?

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Un dubbio Ale che ho riguarda la progressione della MJO... La scorsa settimana l'unico che vedeva una progressione verso la fase 8 era BOM, l'australiano, il quale appunto virava verso un evento di magnitudo moderato/forte:

BOMM.png

ECMWF e GFS vedevano un evento piuttosto debole, con un rientro veloce nel cerchio, penso a causa dell'interferenza creata dalla circolazione atmosferica residuale da Nina... O comunque da una ventilazione orientale ancora piuttosto sostenuta:

GEFS.png

ECMF.png

In realta' mi sembra che si stia avvicinando alla realta' piu' BOM rispetto agli altri due , cosi' fosse forse una progressione verso le fasi 8 e 1 contribuirebbe ad indebolire questa circolazione orientale da Nina e darebbe un trigger piu' deciso al Nino?
    Qualcosa di simile, ma vado a memoria, mi pare sia capitata questo inverno quando una progressione simile dette il via al rallentamento della Nina.

Questa qua e' di stamattina:
    GEFS (1).png
    Ad ogni modo, al momento mi sembrano leggermente in diminuzione le chance di avere un episodio strong, non so cosa ne pensi
    ottime annotazioni Gio
    sicuramente siamo in una fase cruciale, non che ci sia sul piatto l'ipotesi di un fallimento totale del fenomeno perchè male che vada penso lo ritroveremmo in forma entro la fine dell'anno ma sicuramente ancora una volta i modelli potrebbero risultare in parte fallaci entro la barriera di primavera
    questo passaggio che hai citato è indubbiamente fondamentale però vedo che rispetto ai giorni scorsi c'è maggiore incertezza circa una ripartenza dall'indiano

intanto questo wwb è terminato e ha portato valori clamorosamente bassi del soi

ma di fatto l'impronta preesistente della nina a ridosso del continente marittimo non ha permesso che questo si riflettesse efficaciemente a livello sst
    l'hc si è un pò ridimensionato ma ha ancora tutto il potenziale per generare un bell'evento
    al momento come dici l'ipotesi più prudente e sensata è che ci sia un ridimensionamento del fenomeno in termini assoluti ma certamente non un suo rientro definitivo
    Ultima modifica di Alessandro1985; Ieri alle 13:50
    C'ho la falla nel cervello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •