dai che sale![]()
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
download (87).png
Flop.
Caspita quest'anno veramente i venti zonali a 10 hpa sono esasperati, dopo ogni breve rallentamento riprendono a correre forsennati!
gfs_nh-u60_20250204.png
La troposfera tiene botta anche se per noi poco cambia. Nam che risalirà verso il +2°
gfs_nh-namindex_20250204.png
Il NAM ha una relazione col gradiente meridionale del gpt (poiché su esso è calcolato), ma non ha una relazione definita coi venti zonali.
Avevo combinato un piccolo e semplice proxy in tal senso.
Tuttavia i venti sonali sono molto interessanti per il ragionamento relativo alla propagazione del segnale stratosferico in troposfera, per questo (sewpro di riuscire coi tempi) il prossimo anno vorrei provare a pubblicare la sistuazione di quel parametro su dieci livelli di gpt, passando dalla stratosfera alla troposfera con particolare attenzione alla regione della tropopausa.
Una mia curiosità che comunque vi propongo.
Calcolando la velocità media del vento zonale in media mobile a 7 giorni alla quota di 10 hPa per l’anello tra i 60 e 65 gradi di latitudine Nord, ho cercato il momento dell’inversione definitiva dei venti zonali, ovvero l’inizio del semestre caldo (Final Warming).
Il grafico che ne esce è quello che vedete in allegato e rappresenta la distanza in giorni a partire dal primo Marzo.
A tale grafico ho aggiunto una media mobile a 5 anni.
Calcolando la media sui decenni, la media dei Final Warming più precoci (34 giorni) risulta riferita agli anni ’70, mentre il decennio con eventi mediamente più tardivi fu il primo degli anni 2000 (55 giorni).
La media di tutto il periodo (1951-2020) è di 45 giorni e lo scarto quadratico medio di 17 giorni.
Allego anche il grafico dell’andamento del vento zonale dell’episodio più precoce e il più recente dei due più tardivi.
Final.PNGcs_20010301_20010831_Area_0.pngcs_20160301_20160831_Area_0.png
Segnalibri