Pagina 5 di 45 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 443
  1. #41
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Effettivamente il mondo è sicuramente un unicum non divisibile e ci sono zone o cause che influenzano più di altre.
    Ma, giustamente, se al variare di qualsiasi parametro "qui non succede mai nulla", forse è bene capire perché configurazioni di blocco delle circolazione zonale sembrano sparite
    Veramente ci sono solo blocchi e circolazione zonale quasi sparita da 3 anni....è che ormai è tutto un blocco e, soprattutto, nei posti sbagliati per le sorti meteo europee e mediterranee

  2. #42
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Alta zonalità ( blocchi ) e bassa zonalità ( meno blocchi ) si alternano sempre

  3. #43
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    In ottica trimestre freddo si nota un hp Polare che poco da quanto ne capisco si confa' ad un trasferimento di calore efficace verso l'alto, e ne potrebbe conseguire un raffreddamento estremo in alto(e ciò che meglio non dire).. in più in troposfera mi sembra tutto predisposto per una stagione mite e umida come mi sembrava agli inizi, con interferenze di masse opposte alte di latitudine. Speriamo intervengano modifiche..

  4. #44
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    In ottica trimestre freddo si nota un hp Polare che poco da quanto ne capisco si confa' ad un trasferimento di calore efficace verso l'alto, e ne potrebbe conseguire un raffreddamento estremo in alto(e ciò che meglio non dire).. in più in troposfera mi sembra tutto predisposto per una stagione mite e umida come mi sembrava agli inizi, con interferenze di masse opposte alte di latitudine. Speriamo intervengano modifiche..
    E dopo l'estate mai finita e l'autunno mai iniziato, è già finito pure l'inverno.

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    In ottica trimestre freddo si nota un hp Polare che poco da quanto ne capisco si confa' ad un trasferimento di calore efficace verso l'alto, e ne potrebbe conseguire un raffreddamento estremo in alto(e ciò che meglio non dire).. in più in troposfera mi sembra tutto predisposto per una stagione mite e umida come mi sembrava agli inizi, con interferenze di masse opposte alte di latitudine. Speriamo intervengano modifiche..
    Reading vede con una certa insistenza una ripresa dei flussi a fine novembre, con un forte rallentamento delle velocità zonali dopo una fase piuttosto forte a metà mese.





    Queste le anomalie termiche a 10 hPa per l'ultima settimana di novembre.




    Anche se è molto presto per fare queste valutazioni dovessi sbilanciarmi ora non punterei su un inverno con VP forte (ma questo non significa avere un pattern favorevole al nostro orticello)

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Reading vede con una certa insistenza una ripresa dei flussi a fine novembre, con un forte rallentamento delle velocità zonali dopo una fase piuttosto forte a metà mese.


    Immagine



    Queste le anomalie termiche a 10 hPa per l'ultima settimana di novembre.

    Immagine



    Anche se è molto presto per fare queste valutazioni dovessi sbilanciarmi ora non punterei su un inverno con VP forte (ma questo non significa avere un pattern favorevole al nostro orticello)
    Grazie caro e l'ultima frase mi fa molto pensare vista una cronica dislocazione del grosso delle vorticita' troposferiche molto ad ora sfavorevole...magari ci scappa una sorpresa iniziale in corrispondenza di quel rallentamento. grazie per la magistrale analisi.

  7. #47
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E dopo l'estate mai finita e l'autunno mai iniziato, è già finito pure l'inverno.
    Be che gli auspici non sono dei migliori ad ora mi pare chiaro, vediamo se muta qualcosa.

  8. #48
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Be che gli auspici non sono dei migliori ad ora mi pare chiaro, vediamo se muta qualcosa.
    Meglio partire col freno a mano tirato: da semplice spettatore, diciamo che la combinazione di TLC prevista in passato, per il Mediterraneo, non ha portato a grandi cose in termini di freddo, ma nemmeno lo zero assoluto in suolo europeo, anzi ... ma la strada è lunga e sopratutto, complicata, as usual.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #49
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Meglio partire col freno a mano tirato: da semplice spettatore, diciamo che la combinazione di TLC prevista in passato, per il Mediterraneo, non ha portato a grandi cose in termini di freddo, ma nemmeno lo zero assoluto in suolo europeo, anzi ... ma la strada è lunga e sopratutto, complicata, as usual.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Concordo caro un saluto

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Domanda per i big lo IOD positivo che potrebbe comportare in ottica invernale? Io ho i brividi ma non di freddo...ricordo un anno recente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •