Pagina 22 di 45 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 443
  1. #211
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Ritengo sempre che vedere i
    Modelli strato sia un esercizio più tecnico che altro in quanto i modelli “conoscono” tutta la colonna..quindi quello che vediamo sui modelli è la conseguenza anche di quello che avviene in strato..ovviamente finché dove arrivano..
    Il calo di forza del vp mi sembra assodato dobbiamo vedere come si modulerà la nao e la posizione dei lobi del vp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #212
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il riscaldamento principale deve sempre partire dal lato pacifico
    beh quello del 2018 ricordo bene parti forte anche in Atlantico ! E spezzo in due il vps! Si vedeva chiaramente il movimento anti zonale del lobo siberiano .. ci sono le reanalisi e si vede bene! Questo non mi pare il caso almeno al momento, sembra più un tentativo di forte bilobazione. Manca ancora tanto quindi speriamo di vedere cose più convincenti

  3. #213
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    beh quello del 2018 ricordo bene parti forte anche in Atlantico ! E spezzo in due il vps! Si vedeva chiaramente il movimento anti zonale del lobo siberiano .. ci sono le reanalisi e si vede bene! Questo non mi pare il caso almeno al momento, sembra più un tentativo di forte bilobazione. Manca ancora tanto quindi speriamo di vedere cose più convincenti
    Si era marzo però


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #214
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si era marzo però


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    [QUOTE=Fabry18;1061764615]Si era marzo però
    Veramente la dinamica iniziò ai primi di febbraio.. ci sono anche le reanalisi del dicembre 84 dove lì il riscaldamento inizio sempre dall ‘atlantico. Comunque non mi sembra questo il caso di possibile split al momento

  5. #215
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ritengo sempre che vedere i
    Modelli strato sia un esercizio più tecnico che altro in quanto i modelli “conoscono” tutta la colonna..quindi quello che vediamo sui modelli è la conseguenza anche di quello che avviene in strato..ovviamente finché dove arrivano..
    Il calo di forza del vp mi sembra assodato dobbiamo vedere come si modulerà la nao e la posizione dei lobi del vp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dici bene e l assetto di partenza non entusiasma affatto, il VP appare sbilanciato e manca una ripartizione favorevole. In queste dinamiche spesso raccogli molto poco.

  6. #216
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,900
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    [QUOTE=Alessandro669;1061764617]
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si era marzo però
    Veramente la dinamica iniziò ai primi di febbraio.. ci sono anche le reanalisi del dicembre 84 dove lì il riscaldamento inizio sempre dall ‘atlantico. Comunque non mi sembra questo il caso di possibile split al momento
    Però nemmeno displacement. Si potrebbe arrivare ad una bilocazione senza split

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  7. #217
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    [QUOTE=Alesa;1061764619]
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Però nemmeno displacement. Si potrebbe arrivare ad una bilocazione senza split

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Si, meglio una bilobazione piuttosto che un displacement che rischia di essere deleterio
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #218
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,315
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    [QUOTE=Alessandro669;1061764617]
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si era marzo però
    Veramente la dinamica iniziò ai primi di febbraio.. ci sono anche le reanalisi del dicembre 84 dove lì il riscaldamento inizio sempre dall ‘atlantico. Comunque non mi sembra questo il caso di possibile split al momento
    Sono d accordo, manca un enormità in termini temporali, e ancora tanti tasselli da inquadrare, poi anche se tutto andasse alla perfezione gli effetti sul nostro paese tutti da verificare,questo per dire che nella maggior parte delle volte gli episodi invernali sul nostro comparto non originano dalla stratosfera.

  9. #219
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    [QUOTE=fresh;1061764642]
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio

    Sono d accordo, manca un enormità in termini temporali, e ancora tanti tasselli da inquadrare, poi anche se tutto andasse alla perfezione gli effetti sul nostro paese tutti da verificare,questo per dire che nella maggior parte delle volte gli episodi invernali sul nostro comparto non originano dalla stratosfera.
    Verissimo.
    L'evento stratosferico di cui si tratta è il viatico per le grandi fasi di gelo.
    Comunque, premesso che i flussi di calore previsti non paiono supportare il caso, anche dovesse essere, sarebbe tutta da valutare l'evoluzione.
    Senza rincorrere la storia, effettivamente gli inverni mediterranei sono tipicamente caratterizzati da eventi determinati da altri schemi.

  10. #220
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Più che altro di un MMW quel che conta è poi il suo condizionamento a livello troposferico ovvero dai paper noti, 45/60 gg mediamente in NAO - ....questo è quello che conta, poi le cose storiche lasciamole stare ...il 2018 andò proprio così, e ci andò anche bene perché comunque avemmo anche gli eventi...ma poi avemmo anche la NAO - in marzo che infatti qua è il più freddo dal 1998...peccato che eravamo a fine stagione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •