Pagina 25 di 45 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 443
  1. #241
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    È un incubo, infatti l'unica fase vagamente interessante di questo inverno è stata proprio in regime NAO-, non appena abbiamo svoltato verso il segno + siamo passati all'hp da 1040 hpa e poi al favonio rovente con record di caldo sbriciolati.

    Io mi tengo la NAO- sempre e comunque !
    Io parlavo generico…ovviamente non può essere peggio di questo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #242
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Gli schemi da nao- sono molteplici..anche l’affondo in est atlantico con la risalita calda sul mediterraneo è nao- per dire..e visto che indicazioni di blocco non ne abbiamo..il dubbio mi viene..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti, solo che a tal punto scatta spesso la puntualizzazione ''ma questa è NAO--, a noi serve la NAO-''.
    Mentre se gli stessi malanni li fa la NAO++ (tipo adesso) la colpa viene genericamente appioppata alla NAO+.

    Doppio standard notevole su questo discorso

    La mia opinione conta poco, mi limito a dire che siamo in una longitudine in cui abbiamo ben poco da tifare un segno o un altro.
    La NAO media stagionale sarebbe meglio sulla neutralità, per il resto direi che anche lì bisogna vedere caso per caso (e anche gli abbinamenti con l'AO), anche perché come dici tu i blocchi non ci sono (o se ci sono, aggiungo io, si squagliano in 24 h), quindi mi sa che qualunque segno abbia la NAO non caviamo un ragno dal buco.

  3. #243
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    tutta la colonna
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #244
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    In strato avremmo nuovo aumento dei venti zonali dopo questa fase di lasca fin verso metà gennaio , alcuni cluster vanno in inversione con vps che continuerà a mantenersi allungato. Al momento però non vengono visti riscaldamenti degni di nota almeno nelle code, ma rimane buono il setting allentato su tutta la colonna.
    IMG_6471.png

  5. #245
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    In strato avremmo nuovo aumento dei venti zonali dopo questa fase di lasca fin verso metà gennaio , alcuni cluster vanno in inversione con vps che continuerà a mantenersi allungato. Al momento però non vengono visti riscaldamenti degni di nota almeno nelle code, ma rimane buono il setting allentato su tutta la colonna.
    IMG_6471.png
    Quindi escludi intensi raffreddamenti?

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  6. #246
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Al momento si. Se ci sarà MMW split o altro però fidati che al momento nessuno è in grado di saperlo

  7. #247
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Contrariamente a quanto all'incirca una settimana fa ci si potesse aspettare dai modelli, il ridge che andrà a costruirsi nel N.Atl nei prossimi giorni sarà assai più simile ad uno Scandinavian Blocking rispetto che ad un Atlantic Ridge rappresentati rispettivamente negli EOF dei 4 pattern euroatlantici come BL+ o BL-

    Cattura.JPG

    eps_z500_anom_northatlantic_120.png 20240103143552-59c7c05789988f131ea6405e0d2c277e83ac732f.jpg

    Questo si vede assai bene nella descrizione fatta dal centroide dei regimi stessi nei quali la nota dominante sarà NAO- dapprima moderata ma poi in ulteriore marcata discesa nel momento in cui il blocco trasmigrerà in maniera decisa verso ovest generando una vera e propria wave breaking sulla Groenlandia.

    eps_z500_anom_northatlantic_312.png20240103143631-e795b28284d9096d02d05b72ed8a1ffd5d968080.jpg

    Il passaggio da BL+ a BL- segnerà quindi lo sprofondamento della NAO con conseguente passaggio europeo da una fase fredda e instabile ad una più umida e localmente perturbata ma mediamente mite.

    Guardando ai piani alti fino in stratosfera avremo un nuovo disturbo bilaterale (W2) risonanza della fase BL+ e una remissione della 2a cresta d'onda (da W2 a W1) nella fase BL- per effetto della rottura dell'onda atlantica con inversione di gradiente meridionale e decisa attenuazione degli heat fluxes.
    Conseguentemente lo stato del vps resterà prevalentemente debole ma non dovrebbe per il momento arrivare alle condizioni estreme tali da generare un riscaldamento maggiore, eventualità non affatto escludibile in seguito.
    Matteo



  8. #248
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Contrariamente a quanto all'incirca una settimana fa ci si potesse aspettare dai modelli, il ridge che andrà a costruirsi nel N.Atl nei prossimi giorni sarà assai più simile ad uno Scandinavian Blocking rispetto che ad un Atlantic Ridge rappresentati rispettivamente negli EOF dei 4 pattern euroatlantici come BL+ o BL-

    Cattura.JPG

    eps_z500_anom_northatlantic_120.png 20240103143552-59c7c05789988f131ea6405e0d2c277e83ac732f.jpg

    Questo si vede assai bene nella descrizione fatta dal centroide dei regimi stessi nei quali la nota dominante sarà NAO- dapprima moderata ma poi in ulteriore marcata discesa nel momento in cui il blocco trasmigrerà in maniera decisa verso ovest generando una vera e propria wave breaking sulla Groenlandia.

    eps_z500_anom_northatlantic_312.png20240103143631-e795b28284d9096d02d05b72ed8a1ffd5d968080.jpg

    Il passaggio da BL+ a BL- segnerà quindi lo sprofondamento della NAO con conseguente passaggio europeo da una fase fredda e instabile ad una più umida e localmente perturbata ma mediamente mite.

    Guardando ai piani alti fino in stratosfera avremo un nuovo disturbo bilaterale (W2) risonanza della fase BL+ e una remissione della 2a cresta d'onda (da W2 a W1) nella fase BL- per effetto della rottura dell'onda atlantica con inversione di gradiente meridionale e decisa attenuazione degli heat fluxes.
    Conseguentemente lo stato del vps resterà prevalentemente debole ma non dovrebbe per il momento arrivare alle condizioni estreme tali da generare un riscaldamento maggiore, eventualità non affatto escludibile in seguito.
    La seconda fase è notizia però di ieri, perché fino a qualche run fa era di altro avviso, sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #249
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    La seconda fase è notizia però di ieri, perché fino a qualche run fa era di altro avviso, sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    ha iniziato a virare da circa 3 giorni ma in modo graduale.
    Probabilmente frutto di una valutazione della componente zonale iniziale, dapprima vista più debole e poi un pò più forte
    Matteo



  10. #250
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ha iniziato a virare da circa 3 giorni ma in modo graduale.
    Probabilmente frutto di una valutazione della componente zonale iniziale, dapprima vista più debole e poi un pò più forte
    Si vero in effetti da domenica più o meno…la dai per sicura questa fase? Perché vedo ancora molta indecisione soprattutto sulla mitezza..
    Altra domanda e smetto di scocciare..alla luce di questo la seconda parte del mese dell’outlook la confermeresti? (Se non ricordo male avevate pensato a questa fase con lobo freddo in oceano)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •