Pagina 26 di 45 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 443
  1. #251
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si vero in effetti da domenica più o meno…la dai per sicura questa fase? Perché vedo ancora molta indecisione soprattutto sulla mitezza..
    Altra domanda e smetto di scocciare..alla luce di questo la seconda parte del mese dell’outlook la confermeresti? (Se non ricordo male avevate pensato a questa fase con lobo freddo in oceano)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi sento di confermare in pieno, con gli elementi attuali, tutte le tappe descritte in outlook.
    La traslazione verso il wave breaking groenlandese presenta qualche piccola resistenza nei clusters deterministici ma è la più probabile naturale evoluzione che si ha quando si genera una rottura d'onda ad alte latitudini (la sua migrazione occidentale)
    Matteo



  2. #252
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Ok tutto quanto, però mitezza europea in contesto di NAO- mi suona un po' come qualcosa che non quadra.

    Dipende di che parte d'Europa stiamo parlando: la parte centro-occidentale e settentrionale difficilmente con un regime di NAO negativa quale quello prospettato si trova in condizioni di mitezza (seppur perturbata d'accordo).

    Ben diverso per i Balcani e l'Europa sud-orientale in genere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #253
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi sento di confermare in pieno, con gli elementi attuali, tutte le tappe descritte in outlook.
    La traslazione verso il wave breaking groenlandese presenta qualche piccola resistenza nei clusters deterministici ma è la più probabile naturale evoluzione che si ha quando si genera una rottura d'onda ad alte latitudini (la sua migrazione occidentale)
    Speriamo allora nella fase finale di gennaio Vpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettiveVpt/vps 2023/24  verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettivegrazie Mat sempre disponibile

    Ps: ci avevo sperato a bombolo in entrata come qualche run aveva visto anche di reading


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #254
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ok tutto quanto, però mitezza europea in contesto di NAO- mi suona un po' come qualcosa che non quadra.

    Dipende di che parte d'Europa stiamo parlando: la parte centro-occidentale e settentrionale difficilmente con un regime di NAO negativa quale quello prospettato si trova in condizioni di mitezza (seppur perturbata d'accordo).

    Ben diverso per i Balcani e l'Europa sud-orientale in genere.
    Ovviamente va contestualizzato il tutto ma con un’antizonalità molto alta come quella che vede, per esempio, Gfs stamattina nel lunghissimo, il freddo preesistente verrebbe rimosso rapidamente fino all’Europa Centrale. In una siffatta configurazione le anomalie negative di temperatura dovrebbero permanere solo alle latitudini più elevate

  5. #255
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/01/06
    Località
    Palazzolo (BS)
    Età
    46
    Messaggi
    1,814
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi sento di confermare in pieno, con gli elementi attuali, tutte le tappe descritte in outlook.
    La traslazione verso il wave breaking groenlandese presenta qualche piccola resistenza nei clusters deterministici ma è la più probabile naturale evoluzione che si ha quando si genera una rottura d'onda ad alte latitudini (la sua migrazione occidentale)
    Dopo avere ben inquadrato la prima fase, sembra che anche la seconda dell'Outlook vada a configurarsi: veramente notevole! Seguiamo con interesse, a prescindere poi dagli esiti che queste manovre avrebbero in sede italica, dove sappiamo i dettagli possono fare la differenza..

  6. #256
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ovviamente va contestualizzato il tutto ma con un’antizonalità molto alta come quella che vede, per esempio, Gfs stamattina nel lunghissimo, il freddo preesistente verrebbe rimosso rapidamente fino all’Europa Centrale. In una siffatta configurazione le anomalie negative di temperatura dovrebbero permanere solo alle latitudini più elevate
    Il timore e' che lo svacco di metà mese possa essere controproducente anche per dopo(ultimo step), lasciando una situazione poco favorevole In atlantico, difficile da riassorbirsi visto il contatto tra LP e aria gelida....

  7. #257
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    881
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Il timore e' che lo svacco di metà mese possa essere controproducente anche per dopo(ultimo step), lasciando una situazione poco favorevole In atlantico, difficile da riassorbirsi visto il contatto tra LP e aria gelida....
    Immagino che così come lo svacco di metà mese sia stato correttamente inquadrato ad oggi, la coerenza con l'ultimo step non sia in discussione al netto di ulteriori variabili non preventivabili.

  8. #258
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ovviamente va contestualizzato il tutto ma con un’antizonalità molto alta come quella che vede, per esempio, Gfs stamattina nel lunghissimo, il freddo preesistente verrebbe rimosso rapidamente fino all’Europa Centrale. In una siffatta configurazione le anomalie negative di temperatura dovrebbero permanere solo alle latitudini più elevate
    Si Daniele, ma siccome stiamo parlando di ven oltre le 200 h, citare i run ha poco senso...senno' potrei citare il run 12 di ieri sera che era da PEG, o anche lo 06 sempre di ieri così come lo 06 odierno che vede si un temporaneo shift a ovest na con successivo rientro gelido....le ens evidenziano due fasi fredde, quella della prossima settimana fino al 11/12, temporaneo rialzo in media fra il 12 e il 14 e nuovo calo dal 14...la natura del 2° step è ancora tutta da capire sempreche' le stesse ens non vengano stravolte.

  9. #259
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si Daniele, ma siccome stiamo parlando di ven oltre le 200 h, citare i run ha poco senso...senno' potrei citare il run 12 di ieri sera che era da PEG, o anche lo 06 sempre di ieri così come lo 06 odierno che vede si un temporaneo shift a ovest na con successivo rientro gelido....le ens evidenziano due fasi fredde, quella della prossima settimana fino al 11/12, temporaneo rialzo in media fra il 12 e il 14 e nuovo calo dal 14...la natura del 2° step è ancora tutta da capire sempreche' le stesse ens non vengano stravolte.
    Ho citato quel run a puro titolo di esempio, a dimostrazione di quello che potrebbe succedere termicamente se dovesse andare come mi aspetto, non certo per prendere per buona una corsa ad oltre 240h .
    La dinamica si baserà su fragili equilibri, nell’outlook abbiamo indicato la strada che ritenevamo più probabile e cioè quella del break down dell’onda sulla Groenlandia, questo per tutta una serie di motivi tra cui la disposizione in stratosfera, l’AD, il posizionamento dell’onda, ecc. Va da sé che se qualcuno di questi fattori dovesse andare diversamente da quanto ipotizzato gli effetti potrebbero essere diversi, magari con una macro-dinamica simile ma con risultati diversi nella nostra area geografica.
    Ad ora comunque io, come Matteo, mi sento di confermare in pieno la linea dell’outlook, evitando di prendere troppo in considerazione i singoli run dei modelli ma anche delle Ens, date anche le evidenti differenze tra quelle del modello europeo e quelle dell’americano

  10. #260
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ho citato quel run a puro titolo di esempio, a dimostrazione di quello che potrebbe succedere termicamente se dovesse andare come mi aspetto, non certo per prendere per buona una corsa ad oltre 240h .
    La dinamica si baserà su fragili equilibri, nell’outlook abbiamo indicato la strada che ritenevamo più probabile e cioè quella del break down dell’onda sulla Groenlandia, questo per tutta una serie di motivi tra cui la disposizione in stratosfera, l’AD, il posizionamento dell’onda, ecc. Va da sé che se qualcuno di questi fattori dovesse andare diversamente da quanto ipotizzato gli effetti potrebbero essere diversi, magari con una macro-dinamica simile ma con risultati diversi nella nostra area geografica.
    Ad ora comunque io, come Matteo, mi sento di confermare in pieno la linea dell’outlook, evitando di prendere troppo in considerazione i singoli run dei modelli ma anche delle Ens, date anche le evidenti differenze tra quelle del modello europeo e quelle dell’americano
    La tua pacatezza ed eleganza sono uniche, grazie delle vostre analisi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •