Pagina 28 di 45 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 443
  1. #271
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Già Marco. E' un rebus per i GM andare a definire la ripartizione e le traiettorie del lobo Russo - Siberiano sul comparto Europeo. Ieri sembrava una cosa. Oggi un'altra.
    Diciamo che a grandi linee ci siamo. Nella definizione Euro-Mediterranea no.
    Certo è che portare così tanto freddo vicino a noi (o in parte su di noi) è importantissimo stante un setting del VP a "frenate" zonali.
    L'inverno è lungo e le dinamiche sono decisamente "importanti" con grosse dislocazioni nei nostri paraggi.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #272
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Già Marco. E' un rebus per i GM andare a definire la ripartizione e le traiettorie del lobo Russo - Siberiano sul comparto Europeo. Ieri sembrava una cosa. Oggi un'altra.
    Diciamo che a grandi linee ci siamo. Nella definizione Euro-Mediterranea no.
    Certo è che portare così tanto freddo vicino a noi (o in parte su di noi) è importantissimo stante un setting del VP a "frenate" zonali.
    L'inverno è lungo e le dinamiche sono decisamente "importanti" con grosse dislocazioni nei nostri paraggi.
    Diciamo che se fossimo andati in MMW SPLIT forse ,probabilmente, avremmo avuto un evento simil 85....con uno split avremmo avuto interferenze costruttive delle onde grazie al contributo strato (S-T)....Così con una bilobazione le onde vengono riflesse non avendo il contributo strato dell'Mmw e sono onde corte ...nell'85 l' AWB infatti fu sul NATL non sulla Groenlandia.

  3. #273
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Diciamo che se fossimo andati in MMW SPLIT forse ,probabilmente, avremmo avuto un evento simil 85....con uno split avremmo avuto interferenze costruttive delle onde grazie al contributo strato (S-T)....Così con una bilobazione le onde vengono riflesse non avendo il contributo strato dell'Mmw e sono onde corte ...nell'85 l' AWB infatti fu sul NATL non sulla Groenlandia.
    Sognare costa poco.
    Ma la realtà è un'altra cosa.
    Credo sarebbe molto utile acquisire una certa prudenza sulle caratteristiche d'impegno della troposfera a fronte di un ESE "positivo" in stratosfera.
    Poi l'85 è un mostro sacro.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  4. #274
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    ECM risolve la questione con due run ...ma sarà la soluzione giusta?...perché comunque stamane stravolge il long, dall'inutile e deleterio split troposferico di ieri sera al ricompattamento di stamane....poi ci sono le gefs che, soprattutto le 06, non evidenziano alcuna mitezza con un sottomedia costante da lunedì...

  5. #275
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ECM risolve la questione con due run ...ma sarà la soluzione giusta?...perché comunque stamane stravolge il long, dall'inutile e deleterio split troposferico di ieri sera al ricompattamento di stamane....poi ci sono le gefs che, soprattutto le 06, non evidenziano alcuna mitezza con un sottomedia costante da lunedì...
    Talmente strani i run di ieri completamente contro tutti vari cluster che aveva dato fino al giorno prima e quello di oggi che va in altra direzione che non so che credito dargli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #276
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Talmente strani i run di ieri completamente contro tutti vari cluster che aveva dato fino al giorno prima e quello di oggi che va in altra direzione che non so che credito dargli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tenete botta!
    Per come la vedo io la parte più interessante della storia deve ancora arrivare (ma non subito). 😉

  7. #277
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Tenete botta!
    Per come la vedo io la parte più interessante della storia deve ancora arrivare (ma non subito). 😉
    Stai pensando alla terza decade di gennaio, seconda metà,/primi di Febbraio?

  8. #278
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Stai pensando alla terza decade di gennaio, seconda metà,/primi di Febbraio?
    Ciao.
    Credo che l'apice lo si avrà vetso metà Febbraio e che l'onda atlantica sarà nuovamente la protagonista della scena.

  9. #279
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Credo che l'apice lo si avrà vetso metà Febbraio e che l'onda atlantica sarà nuovamente la protagonista della scena.
    Si spera più proficua...

  10. #280
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Si spera più proficua...
    Ciao Sponsi.
    Direi che dovrebbe essere una fase per noi (ma non solo) più interessante, ma altri dettagli preferisco non aggiungerli (dai forum son rimasto già scottato in passato).
    Il modellino che ho fatto mi ha dato sia l'anno passato che quest'anno una certa soddisfazione (tra l'altro, seppur sempre senza approfondire, io e te parlammo tempo fa del periodo in essere) e su questo fondo la mia aspettativa.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •