Pagina 29 di 45 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 443
  1. #281
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ciao Sponsi.
    Direi che dovrebbe essere una fase per noi (ma non solo) più interessante, ma altri dettagli preferisco non aggiungerli (dai forum son rimasto già scottato in passato).
    Il modellino che ho fatto mi ha dato sia l'anno passato che quest'anno una certa soddisfazione (tra l'altro, seppur sempre senza approfondire, io e te parlammo tempo fa del periodo in essere) e su questo fondo la mia aspettativa.
    si fai bene, perchè se ci prendi sei un fenomeno, altrimenti c'è gente che arriva addirittura alle offese, come se fosti tu a comandare il tempo
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  2. #282
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Domanda: alla luce degli aggiornamenti odierni, che ormai mettono il chiodo sulla bara alla dinamica di inizio prossima settimana con un bellissimo e davvero auspicabile wave breaking groenlandese, correttamente inquadrato dal vs outlook (devo farvi quindi sinceri complimenti in merito !) ritenete ancora probabile l'evoluzione verso un pattern di tipo SCAND+ per la terza decade con correnti fredde da Est verso l'Italia?

    Dei vari modelli che ho visto in questi 2 giorni, solamente la corsa 18z di GFS di ieri accennava ad una soluzione simile
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #283
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Domanda: alla luce degli aggiornamenti odierni, che ormai mettono il chiodo sulla bara alla dinamica di inizio prossima settimana con un bellissimo e davvero auspicabile wave breaking groenlandese, correttamente inquadrato dal vs outlook (devo farvi quindi sinceri complimenti in merito !) ritenete ancora probabile l'evoluzione verso un pattern di tipo SCAND+ per la terza decade con correnti fredde da Est verso l'Italia?

    Dei vari modelli che ho visto in questi 2 giorni, solamente la corsa 18z di GFS di ieri accennava ad una soluzione simile
    Io lo ritengo improbabile sinceramente, non si notano al momento ondulazioni degne di nota ma una ripresa anche dei venti zonali su tutta la colonna dopo la botta del 16/17 circa.
    Per me là strato avrà poco da dire nelle prossime settimane

    IMG_6511.png

  4. #284
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Domanda: alla luce degli aggiornamenti odierni, che ormai mettono il chiodo sulla bara alla dinamica di inizio prossima settimana con un bellissimo e davvero auspicabile wave breaking groenlandese, correttamente inquadrato dal vs outlook (devo farvi quindi sinceri complimenti in merito !) ritenete ancora probabile l'evoluzione verso un pattern di tipo SCAND+ per la terza decade con correnti fredde da Est verso l'Italia?

    Dei vari modelli che ho visto in questi 2 giorni, solamente la corsa 18z di GFS di ieri accennava ad una soluzione simile
    Parliamo comunque pure sempre di orizzonti temporali molto lontani e al limite del determinismo più a lungo termine.
    Provando a fare un riassunto, avremo:
    - l’ormai probabile rottura d’onda sulla Groenlandia dovuta ai fattori già esposti (AD esasperato, posizionamento del VPS, posizionamento dell’onda non in fase con le onde climatologiche)
    - rotazione della colonna del VP con graduale ripresa delle vorticità sul settore canadese tra fine seconda ed inizio terza decade
    Da qui in poi entra in gioco l’ipotetica ultima fase del nostro outlook, quella che descrivi. Personalmente ritengo di fondamentale importanza la ridistribuzione delle vorticità polari, così come il wave breaking dell’onda (stavolta) pacifica che viene visto nel long dei modelli. Questo passaggio potrebbe portare ad una ripartenza dei flussi in ultima decade, più equamente distribuiti tra le due onde.
    Un altro passaggio fondamentale sarà dato dalla convezione tropicale, prevista finalmente in evoluzione verso il Pacifico intorno al 25/26.
    Gli ingredienti per un nuovo forcing sono ancora sul tavolo, vedremo come saremo messi tra qualche giorno .

    P.s. Io un’occhiata fugace iniziare a buttarla anche ai forecast strato tra qualche giorno
    IMG_8637.gif

  5. #285
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Beh, per ora se posso dire, la disposizione è orrenda, e temo che non cambierà di molto vista la straordinaria propensione del vp stratosferico a porsi sempre con quell'asse da diversi anni a questa parte...vedremo, ma sinceramente inizio a essere scettico sul possibile contributo stratosferico in chiave invernale, semmai potrebbe averlo in chiave primaverile!

    Felice di sbagliarmi naturalmente!

  6. #286
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    A me questa sembrerebbe una situazione da monitorare...il seguito purtroppo non sembra essere molto buono, ma questo passaggio a sole 96 h sembra interessante...bilobazione quasi totale del vortice (qui è a 100 hpa ma questa è evidente anche fino a 30 hpa) e warming in posizione "strategica" pochi giorni dopo...non so, chiedo ai più esperti, non ci potrebbe essere una rilettura da parte dei modelli (vista la complessità delle interazioni strato-tropo)?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #287
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    ...frenata zonale che si inizia a intravedere nelle varie code dei modelli (gfs 06)... vediamo se è solo un abbaglio o se prosegue il trend...

  8. #288
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...frenata zonale che si inizia a intravedere nelle varie code dei modelli (gfs 06)... vediamo se è solo un abbaglio o se prosegue il trend...
    Dal momento che per ora è stato quasi tutto un abbaglio, lo segnaliamo giusto per ... ma è sopratutto in ECMWF che forse si evidenzia quanto stai dicendo:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #289
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    forse, ma anche gfs nelle code vede alcuni movimenti di blocking continentale (in ecm forse è solo una frenatina principalmente dovuta alla massa gelida oltralpe). Solo che alcuni run vedono il contrario, ovvero un'esasperazione dell'approfondimento del vp in sede canadese-atlantica, gli equilibri in questi frangenti sono sottili, e basta poco per ritrovarsi con 2 configurazioni totalmente differenti...la cosa forse più significativa è che gli attriti in nelle zone periferiche del vp sono previsti in rapida intensificazione e con esse le forze in gioco che potrebbero farlo inciampare...vediamo il gfs 12 se rilancia...

  10. #290
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    ...soprattutto mi riferivo alle ens, l'ufficiale sembra fare un passo indietro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •