Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 289
  1. #121
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Non so se è stata già postata , questa è l’intervista a Renè Van Westen , colui che ha effettuato la simulazione del punto critico dell’AMOC , molto interessante
    The AMOC Tipping Point (And what we need to know!) with Dr René van Westen - YouTube
    Mi aspettavo lui sono onesto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #122
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Non so se è stata già postata , questa è l’intervista a Renè Van Westen , colui che ha effettuato la simulazione del punto critico dell’AMOC , molto interessante
    The AMOC Tipping Point (And what we need to know!) with Dr René van Westen - YouTube
    Grazie, ora ho capito meglio il succo dello studio uscito il 9 febbraio

  3. #123
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Grazie, ora ho capito meglio il succo dello studio uscito il 9 febbraio
    Puoi riassumerlo?

  4. #124
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Puoi riassumerlo?
    Sì, basta che ti accontenti di una spiegazione estremamente maldestra e parziale

    Questi hanno individuato un punto preciso per il monitoraggio della stabilità dell'AMOC, denominato Fovs, situato a 34°S in Atlantico.
    Secondo la loro simulazione iniziale, quel Fovs mantiene valori positivi per un sacco di tempo ancora, raggiungendo lo zero solo nel 2075 e quindi il tipping point solo dal 2100 in poi, eventualmente.
    Il problema è che le osservazioni danno quel Fovs discretamente negativo già adesso, quindi hanno concluso che il modello era eccessivamente stabile e troppo poco reattivo: pertanto lo hanno reso più verosimile accelerando di 80 volte l'immissione di acqua dolce nel sistema AMOC, ottenendo stavolta un tipping point ben più vicino (anche se non si sa quando).

  5. #125
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Lascio qui uno studio in cui si analizzò il legame tra gli aerosol e la forza dell'AMOC.
    E' un po' datato (27 mar 2013, nostalgia portami via), ma tutto sommato dovrebbe rappresentare ancora una fotografia valida del funzionamento attuale del clima. Qualcuno probabilmente lo conosce già!

    Just a moment...

    Emerge come la concentrazione di aerosol antropogenici del secolo scorso abbia causato un moderato rafforzamento dell'AMOC (fino al 20%) per l'innesco di un feedback atmosferico positivo sul bilancio di salinità afferente al Subpolar Gyre.
    Al contrario, la rimozione degli aerosol triplicherebbe la velocità di indebolimento dell'AMOC.

    Ora, non per seminare allarmismo (che odio, con tutte le mie forze), ma il tostissimo calo degli AA dell'ultimo triennio mi sembra un fulmine a ciel sereno un po' per tutte le simulazioni, comprese le più recenti.
    Considerando che gli effetti sull'AMOC si verificano a cascata, ho come l'impressione che basti veramente un niente per accelerare di brutto tutto il collasso del sistema e che quindi si susseguano via via proiezioni che ce lo avvicinano sempre di più, questo presunto ''tipping point''.

  6. #126
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Lascio qui uno studio in cui si analizzò il legame tra gli aerosol e la forza dell'AMOC.
    E' un po' datato (27 mar 2013, nostalgia portami via), ma tutto sommato dovrebbe rappresentare ancora una fotografia valida del funzionamento attuale del clima. Qualcuno probabilmente lo conosce già!

    Just a moment...

    Emerge come la concentrazione di aerosol antropogenici del secolo scorso abbia causato un moderato rafforzamento dell'AMOC (fino al 20%) per l'innesco di un feedback atmosferico positivo sul bilancio di salinità afferente al Subpolar Gyre.
    Al contrario, la rimozione degli aerosol triplicherebbe la velocità di indebolimento dell'AMOC.

    Ora, non per seminare allarmismo (che odio, con tutte le mie forze), ma il tostissimo calo degli AA dell'ultimo triennio mi sembra un fulmine a ciel sereno un po' per tutte le simulazioni, comprese le più recenti.
    Considerando che gli effetti sull'AMOC si verificano a cascata, ho come l'impressione che basti veramente un niente per accelerare di brutto tutto il collasso del sistema e che quindi si susseguano via via proiezioni che ce lo avvicinano sempre di più, questo presunto ''tipping point''.
    Aggiungo un'altra osservazione.
    Spero di non averlo frainteso, ma lo studio del 2023 da cui si rileva il possibile collasso nell'arco 2025-95 mi pare basato esclusivamente su stime inerenti alle ssta; la salinità, invece, viene citata solo una volta.

    Perciò, contando che nel rapporto aerosol/AMOC la salinità farebbe la parte del leone, confermo l'osservazione con cui ho concluso il post che sto citando.

  7. #127
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Keflavikurflugvollur, estremità SW dell'Islanda, dati aggiornati dal 1980, vediamo cosa succede in questo 2024.

    Gennaio, dal 1980 al 2024

    gennaio.png

    Febbraio, dal 1980 al 2024 appena concluso

    febbraio.png
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #128
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Sst nord Atlantico
    IMG_2860.png
    Atlantico centrale
    IMG_2861.pngIMG_2862.png
    est Atlantico tropicale
    IMG_2863.png
    golfo del Messico
    IMG_2864.png
    IMG_2865.png

  9. #129
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    ...mah, mio parere personale, come al solito si stanno ingigantendo troppo gli effetti antropici (fa parte un pò della "hubris" dell'uomo del 2000). Di ghiaccio groenlandese (quello che fa la differenza) finora se ne è sciolta una minima parte, francamente non credo proprio che ci possano essere di qui a pochi decenni effetti eclatanti. La massa di ghiaccio sciolta finora ammonta agli zero virgola per cento, forse un millesimo del totale (non ricordo esattamente ma potrei essere anche più "pessimista" di quanto sia in realtà). Uno scioglimento importante anche parziale credo che comunque richiederà diverse centinaia di anni se non migliaia. Certo, il fenomeno potrebbe accelerare, ma mai così tanto credo. Chiediamoci piuttosto perchè negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento della radiazione assorbita di 1,5 watt. Questo non può essere dovuto all'aumento di CO2 ma a qualcos'altro.

  10. #130
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...mah, mio parere personale, come al solito si stanno ingigantendo troppo gli effetti antropici (fa parte un pò della "hubris" dell'uomo del 2000). Di ghiaccio groenlandese (quello che fa la differenza) finora se ne è sciolta una minima parte, francamente non credo proprio che ci possano essere di qui a pochi decenni effetti eclatanti. La massa di ghiaccio sciolta finora ammonta agli zero virgola per cento, forse un millesimo del totale (non ricordo esattamente ma potrei essere anche più "pessimista" di quanto sia in realtà). Uno scioglimento importante anche parziale credo che comunque richiederà diverse centinaia di anni se non migliaia. Certo, il fenomeno potrebbe accelerare, ma mai così tanto credo. Chiediamoci piuttosto perchè negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento della radiazione assorbita di 1,5 watt. Questo non può essere dovuto all'aumento di CO2 ma a qualcos'altro.
    Pienamente d'accordo con te sul discorso generale della tracotanza umana, come ho già affermato altre volte

    Solo che in questo caso rizzo un po' di più le orecchie perché stavolta il ''tipping point'' sarebbe (quasi) attestato come componente intrinseca ad un fenomeno naturale, peraltro in corso da ben prima dell'AGW.
    Perciò non lo vedo come uno dei soliti punti di non ritorno calati dall'alto da enti scientifico-politici (di cui sottolineerei anche la nazione di nascita e la relativa attitudine storica nei confronti degli altri Paesi), ma proprio di un meccanismo incluso nel funzionamento dello stesso singolo fenomeno.
    Per questo la componente A-, indipendentemente da quanto influenzi il clima terrestre in %, potrebbe metterci un carico notevole, formato dai gas serra aggiunti ma anche dai solfati rimossi (quindi, alla fine, sempre AGW è, anche se non sottoforma di effetto iperserra).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •