Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 285
  1. #131
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo con te sul discorso generale della tracotanza umana, come ho già affermato altre volte

    Solo che in questo caso rizzo un po' di più le orecchie perché stavolta il ''tipping point'' sarebbe (quasi) attestato come componente intrinseca ad un fenomeno naturale, peraltro in corso da ben prima dell'AGW.
    Perciò non lo vedo come uno dei soliti punti di non ritorno calati dall'alto da enti scientifico-politici (di cui sottolineerei anche la nazione di nascita e la relativa attitudine storica nei confronti degli altri Paesi), ma proprio di un meccanismo incluso nel funzionamento dello stesso singolo fenomeno.
    Per questo la componente A-, indipendentemente da quanto influenzi il clima terrestre in %, potrebbe metterci un carico notevole, formato dai gas serra aggiunti ma anche dai solfati rimossi (quindi, alla fine, sempre AGW è, anche se non sottoforma di effetto iperserra).
    Beh questo di una componente naturale che opera già da diverso tempo potrebbe essere già più ragionevole, anche se non so se lo scioglimento dei ghiacci possa aver giocato un ruolo chiave in questo caso.

  2. #132
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,394
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Se può interessare , eccovi un Interessante intervista fatta al climatologo Wallace Broecker, (purtroppo deceduto 5 anni fa) , egli sosteneva che serve una quantità di acqua dolce di 100 volte superiore a quella rilasciata dai ghiacci Groenlandesi, per poter provocare un blocco dell’Amoc , per cui ritiene improbabile che tale scenario avverrebbe in tempi brevi, parla dell’ordine di secoli se non sbaglio .
    Climatologist Wallace Broecker: "The Deniers Are Going to Go Apeshit. They're Going to Have a Riot" - YouTube
    Ultima modifica di japigia; 07/03/2024 alle 01:48

  3. #133
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Se può interessare , eccovi un Interessante intervista fatta al climatologo Wallace Broecker, (purtroppo deceduto 5 anni fa) , egli sosteneva che serve una quantità di acqua dolce di 100 volte superiore a quella rilasciata dai ghiacci Groenlandesi, per poter provocare un blocco dell’Amoc , per cui ritiene improbabile che tale scenario avverrebbe in tempi brevi, parla dell’ordine di secoli se non sbaglio .
    Climatologist Wallace Broecker: "The Deniers Are Going to Go Apeshit. They're Going to Have a Riot" - YouTube
    Si, ma appunto invece questo nuovo recente studio dice che non servirebbe , al punto in cui siamo, chissà quale quantità di acqua dolce per arrivare al tipping point....qesta intervista datata 5 anni fa è roba passata da questi recenti studi.
    Aggiungo, per rispondere a Sergio, che proprio la tracotanza umana ha portato a questa situazione di "disequilibrio" le cui conseguenze potrebbero essere molto pesanti ed anche molto veloci....eravamo scettici ( uso il plurale perchè ero tra questi...) su tante cose, compreso il fatto che un gas in atmosfera presente in piccolissima parte potesse essere il driver principale del GW...eravamo scettici ritenendo il sole il principale "imputato" delle oscillazioni climatiche ( Zichichi un portatore di tale teoria) ....eravamo scettici sul fatto che poi +1,2°C in 170 anni e rispetto ad un periodo freddo ( fine PEG) non fosse chissà che....poi ci siamo resi conto che oltre il 50% di quel +1,2° è avvenuto negli ultimi 40 anni, che il sole gioca un ruolo molto marginale, che l'accelerazione di questi ultimi 5 anni ed in particolare di questo nefasto 2023 è stata fuori da ogni logica....vogliamo essere scettici anche sugli studi relativi all'AMOC??...io mi chiamo fuori e ribadisco la mia grande preoccupazione perchè a mio avviso siamo dentro una macchina ormai fuori controllo che non sappiamo ove ci condurrà anche se, secondo me, siamo già nel baratro.

  4. #134
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Se può interessare , eccovi un Interessante intervista fatta al climatologo Wallace Broecker, (purtroppo deceduto 5 anni fa) , egli sosteneva che serve una quantità di acqua dolce di 100 volte superiore a quella rilasciata dai ghiacci Groenlandesi, per poter provocare un blocco dell’Amoc , per cui ritiene improbabile che tale scenario avverrebbe in tempi brevi, parla dell’ordine di secoli se non sbaglio .
    Climatologist Wallace Broecker: "The Deniers Are Going to Go Apeshit. They're Going to Have a Riot" - YouTube
    Fino a 5 anni fa era questa l'ipotesi prevalente, ma dal 2020 circa ci sono alcuni studi che parlano del tipping point e di questo nuovo meccanismo che potrebbe innescare un crollo dell'AMOC senza bisogno di immettere tutti in una volta una quantità di acqua dolce così grossa quanto quella che dici.

  5. #135
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Lascio qui uno studio in cui si analizzò il legame tra gli aerosol e la forza dell'AMOC.
    E' un po' datato (27 mar 2013, nostalgia portami via), ma tutto sommato dovrebbe rappresentare ancora una fotografia valida del funzionamento attuale del clima. Qualcuno probabilmente lo conosce già!

    Just a moment...

    Emerge come la concentrazione di aerosol antropogenici del secolo scorso abbia causato un moderato rafforzamento dell'AMOC (fino al 20%) per l'innesco di un feedback atmosferico positivo sul bilancio di salinità afferente al Subpolar Gyre.
    Al contrario, la rimozione degli aerosol triplicherebbe la velocità di indebolimento dell'AMOC.

    Ora, non per seminare allarmismo (che odio, con tutte le mie forze), ma il tostissimo calo degli AA dell'ultimo triennio mi sembra un fulmine a ciel sereno un po' per tutte le simulazioni, comprese le più recenti.
    Considerando che gli effetti sull'AMOC si verificano a cascata, ho come l'impressione che basti veramente un niente per accelerare di brutto tutto il collasso del sistema e che quindi si susseguano via via proiezioni che ce lo avvicinano sempre di più, questo presunto ''tipping point''.
    Molto interessante questo studio!

  6. #136
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Questo lavoro appena pubblicato mette in relazione periodi in cui aumenta l'apporto di acqua dolce con estati calde e secche in europa, nel primo anno sul nord africa/europa occidentali nel secondo verso l'europa centrale, la relazione sembra essere valida anche su più lunghi intervalli.

    Segnale che è compatibile con il forecast ecmwf per questa estate.

    EGU - News & press - Meltwater in the North Atlantic can lead to European summer heatwaves, study finds
    WCD - European summer weather linked to North Atlantic freshwater anomalies in preceding years





    ps2png-worker-commands-5684b7b559-r645v-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-xQzLvx.png
    Ultima modifica di elz; 07/03/2024 alle 14:43

  7. #137
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questo lavoro appena pubblicato mette in relazione periodi in cui aumenta l'apporto di acqua dolce con estati calde e secche in europa, nel primo anno sul nord africa/europa occidentali nel secondo verso l'europa centrale, la relazione sembra essere valida anche su più lunghi intervalli.

    Segnale che è compatibile con il forecast ecmwf per questa estate.

    EGU - News & press - Meltwater in the North Atlantic can lead to European summer heatwaves, study finds
    WCD - European summer weather linked to North Atlantic freshwater anomalies in preceding years


    Immagine



    ps2png-worker-commands-5684b7b559-r645v-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-xQzLvx.png
    Che poi è esattamente quanto avvenne nello Younger Dryas secondo degli studi che postai nel thread di paleoclimatologia. In sintesi le acque fredde e dolci avrebbero favorito nelle estati dello Younger Dryas dei blocchi anticiclonici che sbarrarono la strada alle perturbazioni atlantiche in Europa che erano e sono il principale livellatore termico estivo delle temperature, determinando clima secco e più caldo.

  8. #138
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che poi è esattamente quanto avvenne nello Younger Dryas secondo degli studi che postai nel thread di paleoclimatologia. In sintesi le acque fredde e dolci avrebbero favorito nelle estati dello Younger Dryas dei blocchi anticiclonici che sbarrarono la strada alle perturbazioni atlantiche in Europa che erano e sono il principale livellatore termico estivo delle temperature, determinando clima secco e più caldo.
    Per contro, però, quelle perturbazioni atlantiche deviate sempre più a N dovrebbero causare un aumento delle precipitazioni in sede artica, che si dovrebbe tradurre, almeno sui rilievi, in maggiori apporti nevosi.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #139
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Lascio qui uno studio in cui si analizzò il legame tra gli aerosol e la forza dell'AMOC.
    E' un po' datato (27 mar 2013, nostalgia portami via), ma tutto sommato dovrebbe rappresentare ancora una fotografia valida del funzionamento attuale del clima. Qualcuno probabilmente lo conosce già!

    Just a moment...

    Emerge come la concentrazione di aerosol antropogenici del secolo scorso abbia causato un moderato rafforzamento dell'AMOC (fino al 20%) per l'innesco di un feedback atmosferico positivo sul bilancio di salinità afferente al Subpolar Gyre.
    Al contrario, la rimozione degli aerosol triplicherebbe la velocità di indebolimento dell'AMOC.

    Ora, non per seminare allarmismo (che odio, con tutte le mie forze), ma il tostissimo calo degli AA dell'ultimo triennio mi sembra un fulmine a ciel sereno un po' per tutte le simulazioni, comprese le più recenti.
    Considerando che gli effetti sull'AMOC si verificano a cascata, ho come l'impressione che basti veramente un niente per accelerare di brutto tutto il collasso del sistema e che quindi si susseguano via via proiezioni che ce lo avvicinano sempre di più, questo presunto ''tipping point''.
    Quando ho un po' di tempo leggerò l'articolo, però non ho capito questo acronimo, potresti spiegare in breve?

  10. #140
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Quando ho un po' di tempo leggerò l'articolo, però non ho capito questo acronimo, potresti spiegare in breve?
    Credo stia per "aerosol antropici".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •