Pagina 22 di 30 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 295
  1. #211
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,482
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Da ciò deduco che ritieni poco attendibile il paper postato a inizio discussione...Lì prevedevano un crollo generale delle temperature su buona parte dell'atlantico e Europa occidentale (in realtà un crollo del genere stando a quell'articolo sarebbe capace di avviare una nuova era glaciale qualora le condizioni astronomiche non siano del tutto sfavorevoli).
    Il 20% in meno del trasporto della corrente del Golfo sarebbe comunque tantissimo, ma anche quelle proiezioni non vedono grossi cambiamenti lungo la costa orientale USA, dove scorre la CdG in senso stretto, è la parte più a nord che ne risente maggiormente.


    Le proiezioni termiche poi dipendono moltissimo dalle variazioni di estensione dei ghiacci, i cui feedback sono molto difficili da stimare, ma è abbastanza logico che i ghiacci marini artici in caso di completa interruzione della circolazione termoalina nord atlantica arrivino in inverno a latitudini comparabili a quelle attuali del Pacifico, ovvero attorno a 60N e occasionalmente anche al Mare del Nord, che è chiuso e poco profondo. Penso anche che produrrebbe una circolazione atmosferica invernale relativamente penalizzante per il Mediterraneo, ma in un contesto medio così freddo sul continente anche gli anticicloni avrebbero caratteristiche molto diverse.


    Non credo sia sufficiente ad innescare fasi glaciali, anche perché sarebbe accompagnato da un riscaldamento in altre parti del globo e nelle fasi glaciali passate i gas serra agivano come feedback positivo alle variazioni di insolazione. In base alle proiezioni le variazioni di temperatura sarebbero soprattutto invernali, per una glaciazione servono variazioni delle temperature estive che fanno crescere le calotte glaciali, in un contesto mediamente più caldo è difficile.
    In quelle proiezioni il Canada potrebbe anche scaldarsi per dire.

  2. #212
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il 20% in meno del trasporto della corrente del Golfo sarebbe comunque tantissimo, ma anche quelle proiezioni non vedono grossi cambiamenti lungo la costa orientale USA, dove scorre la CdG in senso stretto, è la parte più a nord che ne risente maggiormente.


    Le proiezioni termiche poi dipendono moltissimo dalle variazioni di estensione dei ghiacci, i cui feedback sono molto difficili da stimare, ma è abbastanza logico che i ghiacci marini artici in caso di completa interruzione della circolazione termoalina nord atlantica arrivino in inverno a latitudini comparabili a quelle attuali del Pacifico, ovvero attorno a 60N e occasionalmente anche al Mare del Nord, che è chiuso e poco profondo. Penso anche che produrrebbe una circolazione atmosferica invernale relativamente penalizzante per il Mediterraneo, ma in un contesto medio così freddo sul continente anche gli anticicloni avrebbero caratteristiche molto diverse.


    Non credo sia sufficiente ad innescare fasi glaciali, anche perché sarebbe accompagnato da un riscaldamento in altre parti del globo e nelle fasi glaciali passate i gas serra agivano come feedback positivo alle variazioni di insolazione. In base alle proiezioni le variazioni di temperatura sarebbero soprattutto invernali, per una glaciazione servono variazioni delle temperature estive che fanno crescere le calotte glaciali, in un contesto mediamente più caldo è difficile.
    In quelle proiezioni il Canada potrebbe anche scaldarsi per dire.
    Ma noi ci si accontentaL'AMOC e i recenti studi a riguardoscherzi a parte che intendi penalizzanti per il mediterraneo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #213
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,482
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ma noi ci si accontentaL'AMOC e i recenti studi a riguardoscherzi a parte che intendi penalizzanti per il mediterraneo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stando alle proiezioni ci sarebbe un pattern dominante di tipo NAO+ (e probabilmente anche PDO+) con un consistente calo di precipitazioni. In pratica un clima più anticiclonico ma con il nord Europa che si raffredda drasticamente ogni sbuffo da nord/nordest sarebbe gelido in inverno.

    Inoltre tutta l'Africa occidentale e il Sahel avrebbero un clima più secco, con tutto ciò che ne consegue.

    NAO+ e abbasamento ITCZ sono probabilmente gli elementi più prevedibili e certi di uno scenario di quel tipo, per via del forte gradiente termico che si andrebbe ad instaurare in Atantico e del complessivo raffreddamento emisferico. Per lo stesso effetto sui monsoni l'India rischierebbe un clima più caldo e secco.

  4. #214
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Stando alle proiezioni ci sarebbe un pattern dominante di tipo NAO+ (e probabilmente anche PDO+) con un consistente calo di precipitazioni. In pratica un clima più anticiclonico ma con il nord Europa che si raffredda drasticamente ogni sbuffo da nord/nordest sarebbe gelido in inverno.

    Inoltre tutta l'Africa occidentale e il Sahel avrebbero un clima più secco, con tutto ciò che ne consegue.

    NAO+ e abbasamento ITCZ sono probabilmente gli elementi più prevedibili e certi di uno scenario di quel tipo, per via del forte gradiente termico che si andrebbe ad instaurare in Atantico e del complessivo raffreddamento emisferico. Per lo stesso effetto sui monsoni l'India rischierebbe un clima più caldo e secco.
    Mi stai dicendo che avremmo un tempo secco nemmeno troppo freddo?e perché le proiezioni portano comunque un calo importante anche qui?
    Ovviamente si far per dire…parliamo di ipotesi..
    Mi sarei aspettato per dire sicuramente una zonalità molto più fredda e un hp russo siberiano molto più europeo..non certo nao+L'AMOC e i recenti studi a riguardo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #215
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Segni di vita di Van Westen

    Abstract EGU24-5263

    Io però non ho capito nientissimo, quindi attendo interpretazioni da parte di utenti molto più preparati del sottoscritto

  6. #216
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Segni di vita di Van Westen

    Abstract EGU24-5263

    Io però non ho capito nientissimo, quindi attendo interpretazioni da parte di utenti molto più preparati del sottoscritto
    Fa un riepilogo..
    La parte interessante mi sembra la fine dove parla di scenario di collasso che scompare sotto il
    Cambiamento climatico..ma serve una traduzione inglese più seria.L'AMOC e i recenti studi a riguardo
    Non sapendo cosa intende con high end model


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #217
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Fa un riepilogo..
    La parte interessante mi sembra la fine dove parla di scenario di collasso che scompare sotto il
    Cambiamento climatico..ma serve una traduzione inglese più seria.L'AMOC e i recenti studi a riguardo
    Non sapendo cosa intende con high end model


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Oddio io l'ho capita all'opposto, ossia che sotto uno scenario di emissioni elevate compare solo lo stato di AMOC collassata

    Questo solo analizzando la conclusione, che è l'unica cosa che mi pare di comprendere lontanamente

  8. #218
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Oddio io l'ho capita all'opposto, ossia che sotto uno scenario di emissioni elevate compare solo lo stato di AMOC collassata

    Questo solo analizzando la conclusione, che è l'unica cosa che mi pare di comprendere lontanamente
    Ah.mi mandi a dormire contentoL'AMOC e i recenti studi a riguardoL'AMOC e i recenti studi a riguardoL'AMOC e i recenti studi a riguardo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #219
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ah.mi mandi a dormire contentoL'AMOC e i recenti studi a riguardoL'AMOC e i recenti studi a riguardoL'AMOC e i recenti studi a riguardo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    The results indicate that the strong northward overturning statistical steady states disappear under climate change and that only the collapsed AMOC state exists under a high-end emission scenario.

    Non so, spero eh! Mi sembra che l'unica cosa destinata a sparire sia quel coso lì che ho evidenziato

    Dovrebbe essere un pippone per indicare che spariscono gli stati di ricambio/trasporto verso nord (in soldoni, l'amoc).

    Peraltro qualche riga sopra dice anche ''We find an AMOC tipping event during the 21st century'', perciò sembrano esserci pochi dubbi su un collasso anticipato rispetto al 2100

  10. #220
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMOC e i recenti studi a riguardo

    Questo articolo parla della piccola era glaciale e viene collegata al rafforzamento dell'amoc causato da un'intensa attività solare di quel periodo.
    Winter Is Coming: Researchers Uncover the Surprising Cause of the Little Ice Age : UMass Amherst

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •