Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    987 Post(s)

Predefinito Re: ENSO 2024, dal Nino strong alla Nina moderata (senza passare dal via)?

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    QBO+ si, ma il Nino modoki no, quello fu nel 2009. Nel 2008 eravamo in fase di Nina debole (dopo che l'anno precedente c'era stata una Nina bella moderata, al limite dello strong).

Anche io ho notato le somiglianze col Settembre 2008, che ebbe un inizio rovente (da me il record risaliva proprio a quel giorno prima di essere superato il 1 Settembre 2015), ma che poi si "ruppe" drasticamente proprio ad inizio seconda decade, proseguendo in moderato sotto media termico fino a fine mese. Vediamo se sarà così anche quest'anno. Certo, se penso alle anomalie globali che avevamo nel 2008 mi sento male, ma tant'è
    Ne stavo parlando proprio ora in stanza meridionale, nel nowcasting pugliese. Mi sembra proprio Settembre 2008, ovviamente più caldo (magari fosse come quello, la seconda metà da queste parti fu la più fredda del Dopoguerra).

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: ENSO 2024, dal Nino strong alla Nina moderata (senza passare dal via)?

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    ecmwf rinforza la previsione di la nina, evento debole rispetto ad un riferimento del passato ma moderato se si considera il riscaldamento dei tropici:

Allegato 632017

ben evidente il segnale nelle precipitazioni:

Allegato 632016
    Non un gran pattern in ambito europeo, da quel che mi pare di capire @elz... Manca ancora tanto ma sembrerebbe un ennesimo inverno connotato da NAO+/EA+ ma con IOD- o quantomeno neutrale, e surplus precipitativo in Indonesia, qualcosa di gia' visto.
    Una cosa che mi stavo chiedendo, facendo un'osservazione piu' d'impatto che frutto di un ragionamento con dati e calcoli, e' come mai quell'anomalia positiva di SST in prossimita' del Giappone continua a rimanere tale e non si stempera mai... Puo' essere che ci sia un feedback legato alla PDO- che continua a non mostrare segni di cedimento, tuttavia mi sembra veramente persistente e che ha raggiunto una durata quasi da record

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •