Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Monitoraggio termico dell'area siberiana

    Dopo lungo tempo sono finalmente riuscito, potendo disporre delle adeguate capacità di calcolo, a ripristinare la cross section nel campo termico dell'area siberiana.
    Quindi, pur essendo a fine stagione, per chi fosse interessato, potrà esaminare (giornalmente col run GFS delle 12) l'intera sequenza sui 10 gg partendo dal link che segue.

    - ARA

    In questa discussione aggiungerò, quando ve ne saranno, alcune immagini d'interesse sull'evolvere della situazione in quell'area.
    L'asse analizzato viene mostrato nella cartina sotto riportata, così come la profilazione geografica su cui viene eseguito il calcolo.

    AsseRussia.jpg
    Carta con indicazioni russia.jpg
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio termico dell'area siberiana

    Ecco una prima visione dell'evoluzione.
    Un prossimo forte riscaldamento nella zona degli Urali.
    a1.png
    a2.png
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio termico dell'area siberiana

    Domande
    Posso domandarti perché usi GFS e non ECMWF?
    Non integri successivamente con i radiosondaggi e le misure da aerei?

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio termico dell'area siberiana

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Domande
    Posso domandarti perché usi GFS e non ECMWF?
    Non integri successivamente con i radiosondaggi e le misure da aerei?
    Ciao.
    la scelta di GFS dipende sostanzialmente dall'avere a disposizione in forecast tutti i dati dei livelli della colonna atmosferica sulle 360 ore (poi io mio fermo a 240 perché oltre è una cosa inutile)
    ECMWF rilascia liberamente solo un subset di dati in forecast e quindi non si può usare per fare ste cose. Lo uso sempre per i dati di reanalisi.
    Integrare dati rilevati si potrebbe, ma su un piano dati differente e soprattutto su una scala di tempo differente.
    Sto iniziando a manovrare i dati di WRF (LAM) e quindi in quell'ambito eventualmente si potrebbe pure intervenire, tuttavia ciò che faccio è per passione e bisogna anche ricavare il tempo per portare avanti le cose. Per questo sono molto lento nell'evolvere e integrare cose nuove.
    Infine, non ho tutto quest'astio che spesso incontro verso GFS.
    Si, ECMWF da risposte più stabili sulle 240 ore, ma non è che GFS sia da buttare.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio termico dell'area siberiana

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Sto iniziando a manovrare i dati di WRF (LAM) e quindi in quell'ambito eventualmente si potrebbe pure intervenire, tuttavia ciò che faccio è per passione e bisogna anche ricavare il tempo per portare avanti le cose. Per questo sono molto lento nell'evolvere e integrare cose nuove.
    Infine, non ho tutto quest'astio che spesso incontro verso GFS.
    Ciao,
    il tempo manca sempre!
    Il mio non è astio (mi guardo almeno entrambi i modelli di solito) ma semplicemente conoscenza. ECMWF ha anche modelli con una griglia più ridotta e io mi sa che mi trovo al confine fra due quadrati, spesso la previsione riguarda la zona sud, l'aeroporto in pratica, e non la città. Ma come hai scritto tu, la comodità della disponibilità dei dati è essenziale. Negli USA hanno più radicato il concetto che i dati raccolti o prodotti con fondi pubblici devono essere pubblici (perché li hai già pagati con la fiscalità), in Europa questo concetto avanza ancora lentamente.

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio termico dell'area siberiana

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il tempo manca sempre!
    Il mio non è astio (mi guardo almeno entrambi i modelli di solito) ma semplicemente conoscenza. ECMWF ha anche modelli con una griglia più ridotta e io mi sa che mi trovo al confine fra due quadrati, spesso la previsione riguarda la zona sud, l'aeroporto in pratica, e non la città. Ma come hai scritto tu, la comodità della disponibilità dei dati è essenziale. Negli USA hanno più radicato il concetto che i dati raccolti o prodotti con fondi pubblici devono essere pubblici (perché li hai già pagati con la fiscalità), in Europa questo concetto avanza ancora lentamente.
    Ciao.
    Si, so che ECMWF arriva ad una griglia di 9 Km alle nostre latitudini. I dati di reanalisi però hanno grriglia di 26 Km circa.
    Ma, come dici tu, gli americani hanno politiche differenti ruiguardo ai dati, anche se il back-end di ECMWF è impagabile rispetto a ciò che offre GFS.
    Vedrò che combinerò con WRF, poi eventualmente potremo valutare se cadi in un nodo di gliglia o meno!
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •