Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 276
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

io in questo frangente il VPT lo vorrei indisturbato il più possibile, invece usciremo da un AD veramente drastico:

in questo periodo sarebbe stato meglio vederlo più bilanciato.
    prima di fare speculazioni a lunga gittata, mi concentrerei sulla sua risoluzione

poi da lì si valuta.
    Si vis pacem, para bellum.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Nel confronto tra stratosfera e troposfera riappaiono, come ormai di consueto, incongruenze fra i vari piani isentropici in sede polare caratterizzate da un vps già ben strutturato dal punto di vista delle Vorticità Potenziali (PV) in medio alta e alta stratosfera e ancora relativamente acerbo dalla media stratosfera fino ai piani bassi della stessa.
    Anche in troposfera si nota situazione analoga fatta eccezione la tendenza ad un progressivo raffreddamento, segnatamente al di sopra dei 65/70°N con approfondimento e accorpamento delle masse artiche.
    L'osservazione della troposfera mette in evidenza un flusso occidentale disturbato da un pattern fino a 6 onde che manterrà elevata la velocità di gruppo delle Rossby ma assai frazionata la capacità, da parte degli eddy, di varcare in modo efficace la tropopausa.

Screenshot 2024-11-21 113608.png

In tal senso esplicativi i vettori di E-P ove si nota:

1) una limitata convergenza dei flussi di calore in troposfera fino al limite dei 60/65°N
    2) una più netta divergenza positiva in stratosfera soprattutto over 30 hpa ove il flusso zonale tende ad assorbire orizzontalmente il tentativo di trasferimento di momento (con conseguente rinforzo delle velocità zonali)

gfs_nh-uzm-epfluxes_latprs-xsect_20241120_f156.png

La condotta della troposfera pare guidata in particolare dall'emersione di un segnale La Nina like (dagli incerti futuri destini) che poco agevola il trasferimento verticale.
    Il rinforzo degli ewb previsto a breve a ridosso del meridiano di cambio di data e, al contrario di wwb nell'Indiano, andrà ad esaltare l'attività convettiva a ridosso del continente marittimo sopprimendo l'evoluzione verso fasi del pacifico ( incentivate le fasi 4/5 della mjo e soppresse le fasi 6/7)

Screenshot 2024-11-21 113358.png

Sembrano gli effetti di una sorta di Nina Modoki (polarità +/-/+) che vanno a forzare un pattern plurionda e a sovrapporsi in parte al trend climatico di EA+ smorzandone in parte la netta polarità positiva.

Infine, gli effetti di una stratosfera che si raffredda fino al confine di uno stratcooling (da mettere fra le possibilità non remote nel mese di dicembre), pone la solita diatriba (si fa per dire) tra considerazioni statistiche legate al NAM e allo studio di Baldwin & Dunkerton e quelli maggiormente basati sulla "fisicità" del vps propri di Waugh e Polvani ove si fa maggior riferimento ad un'assonanza e omogeneità fra i piani isentropici causata da un prolungato periodo di low flux (si parla di Low Flux Event in tal senso).
    Lo stato attuale delle cose, esaminato in partenza, suggerisce di aver riguardo allo status attuale del vortice polare fino in troposfera che non appare ancora pronto rispetto ad un'eventuale declaratoria di ESE cold a recepire trasmissione subitanea di moto.
    E' evidente che, perdurando condizioni di scarso trasferimento di calore dalla troposfera, le condizioni di un compattamento della colonna possano realizzarsi ma, allo stato attuale (in cui cmq non si è ancora raggiunto un possibile livello statistico di +1,5 del NAM) i tempi di un'eventuale accorpamento troposferico potrebbero andare lunghi, lasciando un mese di dicembre (almeno in gran parte) in balià di una circolazione troposferica caratterizzata da un flusso zonale interrotto da ridge e ondulazioni.
    Ultima modifica di mat69; 21/11/2024 alle 14:38
    Matteo

Vento forte L'avatar di naturalist
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il VPT sì
    Immagine
    Stanno aumentando le frequentazioni. Vediamo lunedì cosa ne esce fuori dai modelli.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Anche cohen la vede maluccio con tendenza ad approfondimento..VPT E VPS a lungo andare potrebbero sincronizzarsi...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Anche cohen la vede maluccio con tendenza ad approfondimento..VPT E VPS a lungo andare potrebbero sincronizzarsi...
    Anche no però..tra l’altro se lo dice Cohen per me è una bella notizia Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Anche no però..tra l’altro se lo dice Cohen per me è una bella notizia Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Per ora cose belle per Dicembre non si vedono anche leggendo l'eccellente Mat del CTS

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Per ora cose belle per Dicembre non si vedono anche leggendo l'eccellente Mat del CTS
    Ma si onestamente mi accontento che già non faccia 20 gradi

No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh oddio la chiusura del post mi pare lasci aperta più di qualche possibilità di dinamicità a dicembre

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Beh oddio la chiusura del post mi pare lasci aperta più di qualche possibilità di dinamicità a dicembre
    Attenzione non intendevo dire 0 dinamicità..faccio riferimento a fasi di crudo inverno ecc. Nessuno ha detto cio

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Attenzione non intendevo dire 0 dinamicità..faccio riferimento a fasi di crudo inverno ecc. Nessuno ha detto cio
    Le fasi di crudo inverno capitano una volta ogni 7-8 anni ormai… io mi accontenterei di avere almeno le temperature attorno alle medie … che faccia un inverno perlomeno normale .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •