Pagina 30 di 35 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 341
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Obiettivamente fare una prognosi è difficile.... enormemente. Per esempio le settimanali di ecmwf stanno virando verso una soluzione continentale sull'Eurasia.
    Ma cambiano veramente troppo proiezione e GM.
    Credo che tutto risieda nella valutazione dell'interazione strato - troposfera perché, come detto da Diego14 abbiamo enorme dicotomia tra i vari piani della colonna
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Obiettivamente fare una prognosi è difficile.... enormemente. Per esempio le settimanali di ecmwf stanno virando verso una soluzione continentale sull'Eurasia.
    Ma cambiano veramente troppo proiezione e GM.
    Credo che tutto risieda nella valutazione dell'interazione strato - troposfera perché, come detto da Diego14 abbiamo enorme dicotomia tra i vari piani della colonna

Sinche il VP sarà ben dislocato, come prossimamente suggerito dai GM, verso il comparto americano, non solo l'ingresso delle correnti atlantiche verso le basse latitudini rimarrà limitato, ma sul comparto asiatico non potranno che formarsi strutture altopressorie effimere.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

Youtube

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Sinche il VP sarà ben dislocato, come prossimamente suggerito dai GM, verso il comparto americano, non solo l'ingresso delle correnti atlantiche verso le basse latitudini rimarrà limitato, ma sul comparto asiatico non potranno che formarsi strutture altopressorie effimere.
    Perché effimere??...io invece vedo la possibile formazione di un russo siberiano coi controcazzi...personalmente dopo questa fase pseudo atlantica prossima, punterei l'occhio verso est...

Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perché effimere??...io invece vedo la possibile formazione di un russo siberiano coi controcazzi...personalmente dopo questa fase pseudo atlantica prossima, punterei l'occhio verso est...
    Per come la vedo io, il getto uscirà sparato dal comparto atlantico e si tufferà sulla regione asiatica ove in gradiente del geopotenziale è ben più blando.
    Ciò probabilmente ne produrrà un'oscillazione su quel comparto e per dar vita ad un'anticiclone termico ciò non è di certo favorevole.
    La termalizzazione richiede tempo, un anticiclone stabile e persistente.
    Difatti, perlomeno a 240 ore, di tale struttuira non v'è ombra.

download (1).pngAsseRussia.jpg
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

Youtube

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Buona sera, col VP tra Groenlandia ed oceano così addossato penetra aria calda fino al settore asiatico, parte una fase mite con asse sudovest nordest, dovrebbe essere ben più arretrato il tutto, con AO NAO positive e una MJO vista crollare prima della fase 5 non mi meraviglio affatto. Di hp russi veri ne vedo ben pochi salvo Gem, ma il resto è del tutto opposto, zonalita a palla scaccia inverno.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Perdonatemi tutti ma vedendo i modelli mi sembra che sia apre una bella fase di inverno finito e hp a manettaVps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Buona sera, col VP tra Groenlandia ed oceano così addossato penetra aria calda fino al settore asiatico, parte una fase mite con asse sudovest nordest, dovrebbe essere ben più arretrato il tutto, con AO NAO positive e una MJO vista crollare prima della fase 5 non mi meraviglio affatto. Di hp russi veri ne vedo ben pochi salvo Gem, ma il resto è del tutto opposto, zonalita a palla scaccia inverno.
    Vero che il freddo pellicolare si porterebbe molto ad est ma ad essere sincero ho visto scenari peggiori rispetto al run di ECMWF di stasera
    IMG_5811.png
    AD bello netto con vorticità completamente sbilanciate su settore Canadese, con inizio di arretramento di vorticità sull’Atlantico.
    Per dire, gfs è un altro mondo

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Vero che il freddo pellicolare si porterebbe molto ad est ma ad essere sincero ho visto scenari peggiori rispetto al run di ECMWF di stasera
    IMG_5811.png
    AD bello netto con vorticità completamente sbilanciate su settore Canadese, con inizio di arretramento di vorticità sull’Atlantico.
    Per dire, gfs è un altro mondo
    Ciao Daniele diciamo che Gem e' buono..ecmwf a metà strada (ma molto lontano da ciò che servirebbe), gfs inguardabile..

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Perdonatemi tutti ma vedendo i modelli mi sembra che sia apre una bella fase di inverno finito e hp a manettaVps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ma infatti non capisco... quando la stratosfera doveva macinare tutto ha fatto gli unici episodi degni (favorendo il C-S) con un VPT che andava bellamente per i fatti suoi.
    ora si vedono magicamente "belle carte" peggio della 240 di ECM c'è poco, infatti il dopo nella sua versione a 0,25°:

cosa c'è di bello in ste carte io non lo capisco proprio, ma è sicuramente un limite mio. c'è un po' di orso? beh, alle porte di febbraio mi sembra fisiologico. per il resto AD tutto sul Canada e pedalare che significa zonalità sparata e se va di lusso un po' di atlantico.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma infatti non capisco... quando la stratosfera doveva macinare tutto ha fatto gli unici episodi degni (favorendo il C-S) con un VPT che andava bellamente per i fatti suoi.
    ora si vedono magicamente "belle carte" peggio della 240 di ECM c'è poco, infatti il dopo nella sua versione a 0,25°:

Immagine

Immagine

cosa c'è di bello in ste carte io non lo capisco proprio, ma è sicuramente un limite mio. c'è un po' di orso? beh, alle porte di febbraio mi sembra fisiologico. per il resto AD tutto sul Canada e pedalare che significa zonalità sparata e se va di lusso un po' di atlantico.
    Un mostro in atlantico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •