Obiettivamente fare una prognosi è difficile.... enormemente. Per esempio le settimanali di ecmwf stanno virando verso una soluzione continentale sull'Eurasia.
Ma cambiano veramente troppo proiezione e GM.
Credo che tutto risieda nella valutazione dell'interazione strato - troposfera perché, come detto da Diego14 abbiamo enorme dicotomia tra i vari piani della colonna
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Sinche il VP sarà ben dislocato, come prossimamente suggerito dai GM, verso il comparto americano, non solo l'ingresso delle correnti atlantiche verso le basse latitudini rimarrà limitato, ma sul comparto asiatico non potranno che formarsi strutture altopressorie effimere.
Per come la vedo io, il getto uscirà sparato dal comparto atlantico e si tufferà sulla regione asiatica ove in gradiente del geopotenziale è ben più blando.
Ciò probabilmente ne produrrà un'oscillazione su quel comparto e per dar vita ad un'anticiclone termico ciò non è di certo favorevole.
La termalizzazione richiede tempo, un anticiclone stabile e persistente.
Difatti, perlomeno a 240 ore, di tale struttuira non v'è ombra.
download (1).pngAsseRussia.jpg
Buona sera, col VP tra Groenlandia ed oceano così addossato penetra aria calda fino al settore asiatico, parte una fase mite con asse sudovest nordest, dovrebbe essere ben più arretrato il tutto, con AO NAO positive e una MJO vista crollare prima della fase 5 non mi meraviglio affatto. Di hp russi veri ne vedo ben pochi salvo Gem, ma il resto è del tutto opposto, zonalita a palla scaccia inverno.
Perdonatemi tutti ma vedendo i modelli mi sembra che sia apre una bella fase di inverno finito e hp a manetta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Vero che il freddo pellicolare si porterebbe molto ad est ma ad essere sincero ho visto scenari peggiori rispetto al run di ECMWF di stasera
IMG_5811.png
AD bello netto con vorticità completamente sbilanciate su settore Canadese, con inizio di arretramento di vorticità sull’Atlantico.
Per dire, gfs è un altro mondo
ma infatti non capisco... quando la stratosfera doveva macinare tutto ha fatto gli unici episodi degni (favorendo il C-S) con un VPT che andava bellamente per i fatti suoi.
ora si vedono magicamente "belle carte"peggio della 240 di ECM c'è poco, infatti il dopo nella sua versione a 0,25°:
cosa c'è di bello in ste carte io non lo capisco proprio, ma è sicuramente un limite mio. c'è un po' di orso? beh, alle porte di febbraio mi sembra fisiologico. per il resto AD tutto sul Canada e pedalareche significa zonalità sparata e se va di lusso un po' di atlantico.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri