Anche quest'anno getto l'esca, ultimamente su settembre ho portato(forse) fortuna, vediamo se la prossima stagione in transizione di fase ENSO, e con uno IOD meno marcato, riesce ad esprimere una tendenza che immagino spesso meridiana, con azioni di blocco..ma il rischio di fasi anticicloniche prolungate le metterei in conto(sarà l'anno di un ESE COLD?). Ai più esperti la parola, ma almeno in alcune fasi specie in avvio non sarei pessimista quest'anno, ma ne capisco meno di zero io... un caro saluto
Bravo sponsi , io ne parlavo un pò ieri con alcuni del forum, in strato gli ZW sono piuttosto deboli, anzi molto deboli... Facevo soltanto una considerazione un pò "da bar" dicendo che spero che non rinforzino in maniera esagerata più avanti:
20240913192246-2c847c67fe2d18e24ea55656417d8228cbf4b495.jpg
L'anno scorso, sebbene non abbiamo avuto un VP particolarmente forte, gli heat flux si sono rivelati troppo deboli e non in grado di incidere particolarmente... Quest'anno non so , sulla carta sembrano mancare indizi per un inverno particolarmente nefasto, però a me una Nina eventualmente moderata e un massimo solare non mi fanno stare tranquillo.
Do però anche ragione a chi sostiene che ci sono anche altri problemi, forse la Nina e il massimo solare rappresentano solo la punta dell'iceberg.
Per ora invece la concentrazione di ozono è buona:
Screenshot 2024-09-13 214451.png
Un caro saluto, passo anch'io il testimone ai più esperti
Finalmente!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
record battuto, si sente parlare di ESE Cold al 14 di settembre
buona stagione a tutti, almeno è partita nel migliore dei modi
Si vis pacem, para bellum.
La frustrazione è altissima viste le recenti annate, è ovvio.
Detto ciò: bisogna specificare che lo scorso inverno, benchè le premesse di base non fossero certo delle migliori, ha realmente inciso tanto El Nino e infatti la sinottica europea era specificatamente di quel tipo (freddo sulla Scandinavia e caldo della madonna sul Mediterraneo), quindi, non che non ci fosse freddo in giro da pescare ma, un pò il suddetto indice, un pò quella dannatissima circolazione col getto alto sparato, han dato i risultati temuti.
E' probabile che possa semplicemente fare un inverno meno peggio dello scorso, mettiamola in questo modo, e che sulla base della statistica, nonostante il caldo atomico di questi ultimi anni, un inverno sul Mediterraneo non dico freddo ma che possa essere chiamato tale, PER SBAGLIO, deve comunque farlo da qui a XX anni. Parlo di trimestri tipo 2020-2021 eh, non chissà che cosa.
Di per sè, almeno per quanto ne so io, un'attività solare intensa rappresenta una fonte di disturbo per la compattezza del VPS. In ogni caso, finora l'unica certezza di non-inverno è sempre arrivata a fine novembre con il superamento della soglia NAM, quindi non resta che attendere altri due mesi abbondanti
Comunque, considerato che negli ultimi 20 anni ci sono state annate con -2/-3°C sulle media per tutto il trimestre, confido che prima o poi una stagione invernale quantomeno nella norma ci debba essere, se non anche 1/2°C sotto. Altrimenti vorrà dire che abbiamo guadagnato 4°C in vent'anni
Fioca = pulenta e gnoca
Io non ne capisco nulla di queste cose, però anni fa per motivi che ormai conosciamo, era difficile che l'inverno fosse fottuto per 1 o 2 indici letti nei mesi precedenti: se si leva il 2006-07, paragonabile al 2023-24 da noi come assenza totale di eventi invernali, alla fine anche in inverni comunque assai miti e con indici sfavorevoli per il Mediterraneo, qualcosa che assomigliasse all'inverno veniva comunque fuori.
L'obiettivo è cercare di capire se questa completa e totale assenza di blocchi Atlantici e quindi di azioni meridiane causati dal getto alto e sparato, sia reversibile o no, perchè dubito che tali dinamiche dipendano esclusivamente da quei 1 o 2 indici di cui parlate, perché sono parametri che sono sempre esistiti.
C'è anche da dire che rispetto alle estati, per esempio, il range di paragone sulla statistica è ancora stretto, perché alla fine è vero che il 2023-24 è stato pessimo e che è da ormai 5 o 6 anni che non si affaccia un inverno come si deve sul Mediterraneo, però è anche vero che gli inverni in mezzo a questo range non sono stati così "nulli" di eventi: è semplicemente la somma di anni che sta dando un risultato molto mediocre.
Non mi aspetto nulla di che sinceramente, alla meglio potrà fare un inverno mediocre
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri