Grazie burian ma non era meglio che non si indebolisse il forcing della w1?
se non ho imparato male il forcing della w1 + la w2 insieme è tanta roba per un indebolimento del vps ?
poi certo per avere un buona irruzione fredda puo' bastare anche un elevazione della w2 con buona radice,
ho detto castronerie?
Grazie
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Si per w1 s'intende il pattern di deformazione del vps.
Ad un'onda che generalmente è quella pacifica.
Un pattern a due onde di deformazione del vortice identifica nell'onda pacifica la prima, nell'onda atlantica la seconda.
Ecco perché si parla per semplificazione di w1 e w2.
Tecnicamente sono i pattern di canalizzazione dei flussi che deformano il vps
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Prendendo spunto dalla volontà di imparare di toppi, sarebbe veramente bellissimo un thread, magari in teleconnessioni, in cui si fa didattica proprio sulle teleconnessioni ed indici teleconnettivi.
Ahimè questo imporrebbe tanto tempo, tantissima pazienza e tanto sbatti.
È corretto dire, in maniera molto sintetica, che w è uguale a wave (quindi onda in italiano) e il numero affianco si riferisce al numero di creste d'onda?
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Si è corretto
W1 onda planetaria con una cresta d'onda
W2 onda planetaria con 2 creste d'onda (sfasate di 180 gradi)
W3 con 3 creste sfasate di 120 gradi ecc
Salendo dalla Troposfera alla Stratosfera traslano verso Ovest.
E se non ricordo male addirittura da climatologia in Atl ci sarebbe una bassa pressione![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri