Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Localitā
    La Romanina - Roma
    Etā
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Probabile meso e funnel e celle 2009.

    Raga alcune foto delle celle recenti, quelal di ieri,Sono apprezzati pareri.
    Cella 1.
    Sono graditi pareri
    Ieri, ero in pausa pranzo, sento i tuoni e come faccio spesso, corro dal bel vedere di Frscati da dove posso ammirare quasi tutta Roma, dall' Appennino fino alla costa.
    La cella si intensifica, muri d'acqua spaventosi fanno sparire Roma (dopo sapro' che č grandine).
    Ovviamente guardo verso est, verso quella che doveva essere l' updraft, dove in effetti non pioveva. La freccia indica lo spostamento della cella, il puntino blu č la mia posizione; guardo ovviamente verso la parte piu' rossa, che anche al radar sembra quasi un eco:







    Primo funnellino, che pur non sviluppandosi, resiste, appuntito, per almeno 5 minuti, spostandosi ad est.





    Il funnellino si esaurisce, ma si forma quella che mi sebrava una wall cloud o qualcosa di simile, molto scura, turbolenta, con varie rotazioni, anche piu' di una.



    da notare soprattutto la seconda formazione bassa in secondo piano:



    Il tutto tramuta. In questo scatto contrastato si notano abbastanza bene le varie rotazioni della nube bassisisma:



    Purtroppo alle 15:30 dovevo assolutamente scendere per aprire il negozio. Dopo 10 minuti un amico mi segala un funnel, corro fin sul bel vedere ma lo trovo in dissolvimento
    e obliquo.



    Il cielo torna sereno su Roma. Poco prima del tramonto, esplode un piccolissimo temporale localizzato, verso Ostia, con tanto di incudine. Un bel funghetto



    Cella 2. Sabato 2 Maggio:Questa la cella di pochi giorni fa. Mi trovavo in realta' per studio in cerca di Lycosa Tarentula , in provincia di Roma, fra i Colli Albani e i Monti Prenestini.
    Quel giorno ho assistito ad una cosa incredibile. Ero arrivato in cima al monte Scalambra, c'erano temporali tutti intorno, il mio amico non č voluto salire in cima.
    Ero solo, ma davvero solo in quel momento..nemmeno una persona,mi sentivo l'unico essere davanti i miei occhi un impressionante scroscio che cadeva sul paese sottostante, con tanto di fulminazioni.
    Era incredibile,ero all'altezza dello scroscio,che si trovava a circa 2-3 km da me, senza colpirmi, partiva quasi dalla mia altezza e scendeva giu', č impossibile da descrivere la bellezza, ma anche la paura dei fulmini che cadevano isolatissimi nella piccola virga scurissima (infatti sono rimasto a guardare per soli 5 minuti prima di tornare indietro a ripararmi). Non avevo portato la digitale con me in cima
    ho solo queste due foto,nella prima ancora in pianura, la seconda in collina.





    Cella 3. Guardate che spaventoso muro d'acqua.. č stato uno dei temporali invernali di Roma, probabilmente il piu' violento e spettacolare. Notare la leggera neve sui tetti..11 Febbraio 2009.





    visto da est:



    Daniele
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 06/05/2009 alle 12:47
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Giaime Salustro
    Data Registrazione
    16/04/08
    Localitā
    QuartuSant'Elena(CA)
    Etā
    32
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Probabile meso e funnel e celle 2009.

    belle foto dany!! peccato che il funnel non abbia toccato terra!
    Giaime Salustro

    Always Looking at The Sky

    W il Thunderstorm Team!
    www.thunderstormsardiniateam.tk

    "Esiste anche un F5 per caso?"
    "............"
    "E come sarebbe?"
    "COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)

    NEVER STOP CHASING!

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Localitā
    Cantų (CO) 360m slm
    Etā
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Probabile meso e funnel e celle 2009.

    Peccato Daniele per il secondo funnel, lo vedo molto allungato e orizzontaleggiante, segno di un probabile roping...Chissā magari potrebbe anche avere sfiorato il suolo in uno stadio precedente.
    Cmq funnel al 100%

    Grazie mille per la segnalazione, non ne perdi uno

  4. #4
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Localitā
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Probabile meso e funnel e celle 2009.

    Daniele,

    spettacolare rain curtain!!! Come dice Andrea, sul funnel non c'č dubbio...

    Diego
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •