-
Giovedì 21 Maggio - Il nulla?
Apro questo thread per valutare con voi la situazione di domani pomeriggio sul Nord-Italia, ed in particolare sul N/W.
Così d'istinto appaiono basse o pressochè nulle le possibilità di convezione, in quanto ci ritroveremo sul bordo settentrionale dell'alta pressione con correnti a 500 hPa aventi curvatura anticiclonica.
vort500_web_13.png
Ma osservando più attentamente il setup alle varie quote, forse qualche cosa "salta fuori", e non è neanche così banale secondo me.
Dall'ultimo run GFS si nota, infatti, il passaggio nel pomeriggio di un lievissimo cavo d'onda a 500Hpa, cavo d'onda accompagnato da un incremento dei venti alla stessa quota -> maggior speed shear.

Più su, a 300hPa, succederà la stessa cosa: nel pomeriggio si avrà, sempre secondo GFS, un incremento della velocità dei venti in quanto verremo a trovarci sull'estremo bordo sud-orientale della jet-stream che correrà oltralpe. Oltre a questo, ci ritroveremo su una posizione di massima divergenza in quota, seppur in presenza di venti non forti in senso assoluto.
Scendendo di quota fino a 700hPa, sempre GFS mostra qualcosa di interessante. Vediamo perchè: alle ore 12z vede l'approssimarsi all'arco alpino un'area con VV negative (moti convettivi favoriti), subito seguita da un picco di VV positive.

Questo potrebbe stare ad indicare una certa dinamicità presente in quell'area, una sorta di mini-fronte capace di scalzare l'aria che sta davanti sollevandola. La mappa successiva, delle 18z, mostra l'area a VV positive sul Piemonte e fa "sparire" quella a VV negative; tuttavia, se guardiamo la mappa in senso relativo, notiamo che le VV sulla Lombardia sono cmq più negative rispetto a quella sul Piemonte, e quindi potrebbe darsi che quel mini-fronte, se così si può chiamare, sia ancora attivo.

Questa tesi sembra supportata anche da BOLAM, che nelle ore pomeridiane vede proprio il passaggio di un nucleo a maggior RH alle quote medie, in seno al cavetto d'onda visto prima:
bolam700.jpg
Scendendo ancora di quota, nei bassi strati si dovrebbe verificare un'evoluzione abbastanza classica per il N/W, ossia l'entrata di venti meridionali dal tardo pomeriggio, venti capaci di seccare l'aria nei bassi strati spingendo tutto il potenziale verso Nord.
cape_web_13.png
Ma questo potenziale ci sarà, e sarà veramente alto domani pomeriggio. Un po' tutti i modelli vedono CAPE ben oltre i 1000j/kg, le mappe Lighting Wizard addirittura vedono un ICAPE vicino ai 2000 kj/m2:
gfs_icape_eur33.png
Tutto questo potenziale deriverà dall'afflusso, nelle ore precedenti, di aria più umida da E/SE che si andrà ad incastonare nel NW, incrementando di brutto i livelli di PW in loco:
pw_web_13.png
Sommando i vari parametri, sia sotto il profilo del carburante sia sotto quello dei venti, penso che in caso di convezione non ci sia alcun problema al verificarsi di supercelle o cmq di temporali con le pa**e.
Le mappe di Lighting Wizard individuano proprio nel N/W italiano, piemonte in particolare, il setup migliore come giusto che sia osservando le mappe:
gfs_srflow_eur33.png
gfs_srh_eur33.png
gfs_stp_eur33.png
GFS, seppur sia un GW, "vede" per domani precipitazioni convettive sulle solite zone:

precipitazioni che fino a ieri nn vedeva, relegando il tutto oltralpe o al più lungo le alpi stesse.
Bah...voi che dite, è mooooooolto probabile che non faccia assolutamente nulla partendo semplicemente dal presupposto che non ci sarà ingresso di aria fredda ne tantomeno di vorticità positiva (2 cardini fondamentali per la convezione in PP), tuttavia qualche dubbio io ce l'ho...non so voi...

ciao!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri