Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Supercelal su Francia?

  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Comunque, guardando l'animazione Radar a maggiore risoluzione anche dall'ultimo frame si nota una certa tendenza verso un Eco ad Uncino, direi che potrebbe trattarsi di una Supercella ciclica, anche per il discostamento dal getto portante nella sua direzione, io propenderei per la classificazione Supercellulare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  2. #12
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di andychaser
    Data Registrazione
    08/08/08
    Località
    Galzignano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    1,443
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Comunque, guardando l'animazione Radar a maggiore risoluzione anche dall'ultimo frame si nota una certa tendenza verso un Eco ad Uncino, direi che potrebbe trattarsi di una Supercella ciclica, anche per il discostamento dal getto portante nella sua direzione, io propenderei per la classificazione Supercellulare.
    Per gli ultimi scatti la situazione è diversa infatti: sembra ci sia stato un compattamento generale della struttura (quello che sembra dalle immagini radar). La tendenza a cambiare un pò la direzione.

    Niko tu che sei sicuramente più esperto di me, potrebbe formarsi una supercella da un sistema multicellulare?

    Io non sono convinto della supercella ciclica. Ma ripeto la mia esperienza purtoppo è quello che è!

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da andychaser Visualizza Messaggio
    Non direi: anche in mancanza del radar il mesociclone porta una deviazione (nella maggior parte dei casi) verso dx rispetto al level guide. Tutte le supercelle presentano questo fattore. Questo senza il radar.
    ti dico ho imparato che prima di gridare alla supercella bisogna esserne ciuri al 100 %; nel senso che non mi sembra giusto definirla tale solo perchè ci troviamo a strutture particolarmente violente o spettacolari (con overshotting top) al satellite!
    eppure sembra che andava proprio verso destra rispetto alle altre strutture, ad ogni modo mi auguro di vedere lo stesso discorso per le decine di post su supercelle che vengono aperti ogni anno
    premetto che non a caso il mio titolo ha un punto interrogativo "?" e non esclamativo

    Riguardo un sistema multicellulare, credo, che potrebbe anche contenere al suo interno una supercella..
    insomma non credo che uno escluda a priori l'altro..credo
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  4. #14
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di andychaser
    Data Registrazione
    08/08/08
    Località
    Galzignano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    1,443
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da boyroma18 Visualizza Messaggio
    ma infatti andava proprio verso destra rispetto alle altre strutture, ad ogni modo mi auguro di vedere lo stesso discorso per le decine di post su supercelle che vengono aperti ogni anno
    premetto che non a caso il mio titolo ha un punto interrogativo "?" e non esclamativo
    Si si certo! Al satellite a me non sembra cmq...ma forse sbaglio!!!
    Prova a vedere la cella che sta nascendo ora, sembra si deviare, come ha fatto ben notare Niko!

    Cmq davvero non è per criticarti ma solo per fare una bella discussione, per me è l'unico modo per approfondire bene le cose mettendo sul tavolo pareri diversi!

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Due ignorantissime domande.
    MCS è sinonimo di supercella, vero?

    Se sì, quali sono i suoi requisiti primi?

    E' vero che è necessario considerare la grandezza e l'estensione del sistema temporalesco?

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Monticello Conte Ott
    Età
    46
    Messaggi
    944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Due ignorantissime domande.
    MCS è sinonimo di supercella, vero?

    Se sì, quali sono i suoi requisiti primi?

    E' vero che è necessario considerare la grandezza e l'estensione del sistema temporalesco?
    Non sono sinonimi, anzi.

    Per MCS si intende sistema convettivo a mesoscala
    Puo originare sistemi tipo squall line e bow echo nelle loro forme più organizzate, oppure nei casi meno organizzati si strutturano in varie celle convettive con estese aree di precipitazione spesso di forma circolare.
    All'interno di strutture MCS complesse e organizzate è possibile reperire supercelle.

    Spero di aver ben sintetizzato... attendo integrazioni ragazzi.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

    http://www.nordestmeteo.it

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Due ignorantissime domande.
    MCS è sinonimo di supercella, vero?

    Se sì, quali sono i suoi requisiti primi?

    E' vero che è necessario considerare la grandezza e l'estensione del sistema temporalesco?

    MCS di per se non centra assolutamente nulla con una Supercella.

    MCS che sarebbe Mesoscale Convective Complex è un grappolo di celle riunite all'interno di un unico, appunto, complesso convettivo. L'MCS è quindi formato da una moltitudine di Updraft, quindi l'esatto contrario di una Supercella che invece è dotata di un singolo Updraft rotante.

    Ciò non esclude però che una serie di Supercelle vicine fra loro, una volta persa la loro caratteristica Supercellulare, quindi nella loro fase di senescenza mesociclonica, si uniscano in un unico sistema convettivo NON MESOCICLONICO.

    All'interno di MCS è possibile anche che assieme a delle celle non mesocicloniche coesistano delle Supercelle.

    Sono molto frequenti a differenza delle supercelle anche sulle zone marittime.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  8. #18
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di andychaser
    Data Registrazione
    08/08/08
    Località
    Galzignano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    1,443
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da andychaser Visualizza Messaggio

    Niko tu che sei sicuramente più esperto di me, potrebbe formarsi una supercella da un sistema multicellulare?
    Niko ti ripropongo la domanda!!

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da andychaser Visualizza Messaggio
    Niko ti ripropongo la domanda!!
    60 casi su 100 una supercella si sviluppa da un agglomerato di multicelle preesistenti, quando il suo updraft comincia a prendere il sopravvento

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Monticello Conte Ott
    Età
    46
    Messaggi
    944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercelal su Francia?

    Citazione Originariamente Scritto da andychaser Visualizza Messaggio
    Niko ti ripropongo la domanda!!
    io dico di si...
    sistema multicella può trattarsi di squall line oppure anche di bow echo, pertanto sistemi complessi al cui interno si possono reperire supercelle.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

    http://www.nordestmeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •