Ciao a tutti, vi allego qualche foto dell'evento tornadico che ha colpito vallà il 6 giugno scorso. Sono state fatte con un cellulare da un mio amico che non è esperto, quindi non immortalano l'intero sistema; secondo me, comunque, si nota l'elevata instabilità e forse (ditemi se mi sbaglio) nella prima foto c'è un'inflow tail. Fatte poco dopo il tornado da un paese a pochi chilometri da vallà.
060620091758.jpg
060620091759.jpg
060620091760.jpg
060620091761.jpg
060620091762.jpg
060620091763.jpg
cosa ne pensate?
![]()
non credo propio che sia una inflow tail visto che non punta verso il downdraft ma sembra propio un funnel .... con dei fractus ...
![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Mi ero dimenticato di dire che la terza, la quarta, e la quinta sono foto verso nord est, mentre le altre verso nord ovest (ossia vallà). Comunque come fai a capire dov'è il downdraft?? Adesso che ho spiegato dove puntava il mio amico forse si capisce meglio...
si può capire perchè si vedono delle dense bande di precipitazione di colore bianco a seconda della luce![]()
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
capito... si vede che ho ancora molta strada da fare
![]()
belle foto.
un bello spettacolo![]()
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
Da dove sono state riprese di preciso?
Intanto le foto riportano 15.20 quindi con gli orari ci siamo, poi mi concentrerei maggiormente su quelle puntate verso NW perchè si vede meglio la base oscura dell'updraft (vedi n 4), inoltre con ogni probabilità il grosso del sistema dev'essere già transitato.
Ho contrastato la n 3 e secondo me potrebbe essere un buon candidato mentre sulle prime due non saprei potrebbe essere uno scud cloud. Bisognerebbe sapere se il tuo amico notava delle rotazioni ed il motivo per cui le ha fotografate, magari qualche particolare notato nei minuti precedenti potrebbe essere importante.
Secondo me queste foto ritraggono i fractus creati dall'outflow dell'rfd dietro al sistema (che dovrebbe quindi muoversi più o meno verso destra nelle foto).
Nelle prime foto si vede proprio il classico scud rasoterra in uscita dalla supercella provocato per sollevamento e condensazione dell'aria da parte dell'outflow. In molti casi questa formazione nuvolosa può essere confusa con un funnel cloud. Le cose importanti da sapere per sciogliere la prognosi sono 2: se quella formazione era o no in ROTAZIONE (i fractus non ruotano) e se le foto sono state fatte da dietro la cella (in tal caso si potrebbe trattare solo dell'rfd) o da un lato.
In ogni caso belle foto!
![]()
Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Segnalibri