Pagina 4 di 38 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 371
  1. #31
    Banned L'avatar di mr. tornado
    Data Registrazione
    24/08/06
    Località
    San Giorgio delle Pertiche (PD)
    Età
    32
    Messaggi
    2,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    si mette male con gfs 00

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Saccatura completamente cancellata dalle ultime GFS.

    Siamo ancora a 100h per cui fa in tempo ancora a cambiare...Io credo nella ricorrenza delle saccature nella prima decade di Giugno per cui mi aspetto un altro ribaltamento.

  3. #33
    Banned L'avatar di mr. tornado
    Data Registrazione
    24/08/06
    Località
    San Giorgio delle Pertiche (PD)
    Età
    32
    Messaggi
    2,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6, Non ho visto gfs 6!

  4. #34
    Bava di vento L'avatar di La Angy
    Data Registrazione
    19/08/08
    Località
    Brescia
    Età
    36
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    il radar a 8 giorni non lo prevede nemmeno l'Onnipotente
    allora innanzitutto per capire cosa avverrà, di temporalesco si intende, basta seguire l'ingresso di strutture instabilizzanti, nel nostro caso si ha (e ho anche un pò di paura) una situazione simile, sinotticamente, a quella che ha avuto evoluzione dal 31/05 al 6/05 2009: ampia saccatura atlantica in ingresso deciso da ovest con tiraggio di onda calda prefrontale al sud italia e sviluppo di sistemi supercellulari al nord italia. Annessa a codesta saccatura, il getto polare che viene sparato verso NE crea un forte deflusso di aria alla quota di 300 hPa che deve essere compensato al suolo da un richiamo analogo, causa divergenza. Siffatta saccatura, è lecito supporre, anche per analogia con l'anno passato, che disporrà le correnti alle varie quote in circolazione oraria elicoidale salendo di quota, dal SE al WSW, apportando anche shear direzionale e di velocità così da creare le condizioni per fenomeni temporaleschi animati al loro interno da strutture mesocicloniche. Il radar è uno strumento da usare in real-time in fase di caccia, fino a 48-72 h ci sono solo il modellame a scala europea e WRF vari che possono aiutarci, a scala locale, a capire bene i luoghi con migliori probabilità di sviluppo di sistemi temporaleschi intensi, ossia dove sorgerà la selvaggina. Tra l'altro la situazione per come la intendo io, deve ancora migliorare, ci sono ancora diversi parametri che devono entrare in fase tra loro, ma siamo ovviamente ancora a 150 ore dall'evento e sappiamo bene come i modelli, sopratutto in questo periodo siano piuttosto ballerini, quindi è bene ancora attendere per buttare giù qualcosa di più concreto. Comunque, le figure bariche ci sono, ora è tempo di incastrare bene i tasselli del puzzle "TWISTER"
    Grazie per la spiegazione!

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Saccatura completamente cancellata dalle ultime GFS.

    Siamo ancora a 100h per cui fa in tempo ancora a cambiare...Io credo nella ricorrenza delle saccature nella prima decade di Giugno per cui mi aspetto un altro ribaltamento.
    Come volevasi dimostrare ribaltamento delle GFS 06Z. Shear da mini-outbreak all'italiana (per ora) e solito cape basso di GFS che sottostima sempre ad 1 settimana.
    Ultima modifica di griffa-petrucci; 04/06/2010 alle 12:51

  6. #36
    Cumulo
    Ospite

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare ribaltamento delle GFS 06Z. Shear da mini-outbreak all'italiana (per ora) e solito cape basso di GFS che sottostima sempre ad 1 settimana.
    yes, ad oggi sono botte forti sui soliti target "ad incastro" tra i venti impazziti della pianura padana. stiamo a vedere...

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Citazione Originariamente Scritto da Cumulo Visualizza Messaggio
    yes, ad oggi sono botte forti sui soliti target "ad incastro" tra i venti impazziti della pianura padana. stiamo a vedere...
    Eh, meno male..Sarebbe ora che qualche tornado inizi a scorrazzare nell'erba dopo tutti i wedge americani.

    Speriamo che confermino così: SE più diffuso del solito pattern della prima decade.

  8. #38
    Banned L'avatar di mr. tornado
    Data Registrazione
    24/08/06
    Località
    San Giorgio delle Pertiche (PD)
    Età
    32
    Messaggi
    2,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    quali secondo voi i giorni su cui concentrarsi di più?

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/08/09
    Località
    Vedelago (TV)
    Età
    30
    Messaggi
    675
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    Tenendo conto di un margine di errore, mercoledì e giovedì sembrano più propizi
    Ricorderò con piacere i giorni 19/20/21 Dicembre 2009

  10. #40
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 8-11 Giugno 2010 ---> Supercell's days?

    bah , tanto a Roma mai ne ho viste e mai ne vedrò .

    fatta eccezione per quella supercella mi pare nel 2007 o nel 2008 in cui morì un ragazzo colpito da un ramo per il forte vento ( fino a 100 km\h ) . ho il video , ve lo farò analizzare .
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •