Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: qualcuno vi ha mai parlato del temibile temporale a Roma il 2 luglio 2009

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Come fai ad essere caldofilo e coniugare la cosa con l'osservazione astronomica? In estate hai le notti più corte e un seeing schifoso.

Io, al contrario, ho iniziato ad occuparmi di meteo perché girando in scooter mi premeva sapere se dovevo vestirmi pesante o se c'erano piogge in arrivo. Del resto da me ormai di nevicate in città non se ne parla e stanno diventando occasionali anche quelle a bassa quota sull'Etna. Gli inverni sono ormai decisamente più miti.
    Quindi mi concentro anche sul caldo, tentando di vedere quanto veramente fa caldo e raccogliendo dati passati per confrontarli con quelli odierni.
    il bel tempo (tranne quando ci sono risalite di sabbia, il 21-22 ho fatto due eventi a salemi e messina, e il seeing era devastante) mi consente di poter confermare e svolgere le attività astronomiche per i miei clienti e ospiti, ne abbiamo circa 500 l'anno. Anche se c'è sabbia, al cliente poco importa perché tutti prenotano e partecipano alle attività senza problemi.

Per astrofotografia personale, anche se faccio sempre meno, mi concentro sui periodi primaverili e autunnali, lontani dalla stagione eventi ed esperienze.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: qualcuno vi ha mai parlato del temibile temporale a Roma il 2 luglio 2009

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ciao matteo,

rileggendo questo tread e anche molti altri che aprivo in modo ossessivo-conmpulsivo, mi rendo conto che all'epoca avevo la passione e la voglia di aggrapparmi alla meteo per sopperire a mancanze della mia vita. Usavo la meteo, i temporali, la neve (poca) e i modelli per svagarmi e non pensare a quello che avevo / non avevo. Quindi è sia nostalgia positiva che negativa. Ricordo che qui dentro mi sono beccato con alcuni, mi ricordo molte discussioni, insulti e anche qualche parolaccia. Alcuni mi hanno bloccato dai social, con altri vado ancora a caccia di temporali, funghi o mi ci prendo una birra (specie quelli dell'ambiente meteo romano).

Al momento la meteo è un processo meccanico, apro i modelli sperando di avere perennemente bel tempo in modo da poter procedere con le serate di osservazione astronomica e non perdere clienti e date utili per l'azienda. La password è quella che usavo per tutti i forum, e comunque l'ha salvata in automatico perché saltuariamente, specie in inverno, sono più attivo.
    Sono esperienze anche queste e si cerca di prendere sempre il bello, tu l'hai fatto con gli stessi amici da questo forum per la passione di un tempo che dedicavi, ancora adesso per i temporali o altri "svaghi"!
    Sicuramente avrai migliorato o imparato molte cose, quando e se vuoi condividicele pure; altrimenti ti aspetteremo in inverno...un saluto!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •