Risultati da 1 a 10 di 42

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il temporale a Roma del 2 luglio 2009

qualcuno vuole saperne qualcosa?
    .
    Ultima modifica di griffa-petrucci; 19/06/2010 alle 11:00
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: qualcuno vi ha mai parlato del temibile temporale a Roma il 2 luglio 2009

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Immagine

Immagine

qualcuno vuole saperne qualcosa?
    .
    che cosa vuoi sapere di preciso?
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: qualcuno vi ha mai parlato del temibile temporale a Roma il 2 luglio 2009

Interessanti le giornate tra fine giugno e inizio luglio 2009
    Temporali su tutto l'arco alpino, in estensione alle pianure durante la serata

Qui ovviamente non ha fatto nulla, ma alto novarese e biellese erano sempre dentro

Vento teso L'avatar di Majere1975
    Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che non ti sei proprio fatto mancare nulla.
    Nubi grandigene mammatus, fractus, potenti outflow e una sospettissima wall cloud in uno dei tuoi filmati.

Non ci sono radarate del fenomeno ?
    Potrebbero essere utili per una classificazione dell'evento.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Majere1975 Visualizza Messaggio
    Diciamo che non ti sei proprio fatto mancare nulla.
    Nubi grandigene mammatus, fractus, potenti outflow e una sospettissima wall cloud in uno dei tuoi filmati.

Non ci sono radarate del fenomeno ?
    Potrebbero essere utili per una classificazione dell'evento.
    certo ! tieniti pronto , mai visti fondoscala così alti sul Lazio . per di più nella regione ci furono 7 od 8 temporali distinti , qualcuno parla di supercella o di tromba d' aria , invenzioni dei mass media .
    però ci furono raffiche intorno ai 70 km\ o più , segno di un downburst violentissimo . però ricordandomi l' evento sembrava anche una wall cloud . io trombe d' aria non ne ho viste e credo solo a quello che vedo .

PECCATO CHE SI TRATTI DEL RADAR delle 18 , il peggio c'è stato intorno le 17 e 20 , 17:30

pultroppo questo radar ha delle graduazioni di rain rate troppo basse . infatti il viola arriva a 9 mm\h . il radar di monte midia arriva a 150 mm\h ma neanche questo , se fosse a disposizione ( nessuno l' ha salvato nel nowcasting laziale peccato ) avrebbe dato una visione completa dell' evento , in quanto molti quartieri hanno addirittura sforato i 600 mm\h .

per quanto riguarda la sospetta wall cloud intendi il terzo video , l' arrivo del temporale giusto ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    certo ! tieniti pronto , mai visti fondoscala così alti sul Lazio . per di più nella regione ci furono 7 od 8 temporali distinti , qualcuno parla di supercella o di tromba d' aria , invenzioni dei mass media .
    però ci furono raffiche intorno ai 70 km\ o più , segno di un downburst violentissimo . però ricordandomi l' evento sembrava anche una wall cloud . io trombe d' aria non ne ho viste e credo solo a quello che vedo .

Immagine

PECCATO CHE SI TRATTI DEL RADAR delle 18 , il peggio c'è stato intorno le 17 e 20 , 17:30

pultroppo questo radar ha delle graduazioni di rain rate troppo basse . infatti il viola arriva a 9 mm\h . il radar di monte midia arriva a 150 mm\h ma neanche questo , se fosse a disposizione ( nessuno l' ha salvato nel nowcasting laziale peccato ) avrebbe dato una visione completa dell' evento , in quanto molti quartieri hanno addirittura sforato i 600 mm\h .

molto bello nell'ultima immagine l' outflow boundary/ gust front in allontanamento in mare.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    molto bello nell'ultima immagine l' outflow boundary/ gust front in allontanamento in mare.

già . fu responsabile di ingenti danni , perchè il temporale che hai descritto si è staccato dall' ammasso principale , e fu accompagnato da raffiche nella città di ladispoli e a Torrevecchia (incrocio aurelia e A12 ) fino a 90 km\h con grandine di buona dimensione ( mi hanno raccontato che arrivava a 2-3 cm più o meno come quella in foto ) ma per fortuna è durato poco anche li .

episodi temporaleschi come quello del 2 luglio si vivono una volta ogni 10 anni per essere ottimisti e per non dire una volta nella vita . mancava l' imbuto e veniva giù la tempesta perfetta ( per fortuna niente trombe altrimenti a luglio , città piena di turisti e di romani ancora non in vacanza , danni a non finire , stragi , hmm meglio non vedere nessuna tromba a Roma )

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    che cosa vuoi sapere di preciso?

non mi sembrano mappe così inquietanti , e ancora mi domando come mai in quei fantasmagorici giorni di fine giugno-inizio luglio ci furono fenomeni temporaleschi così forti .

questo video è del giorno precdenete , sempre girato da me per fortuna in qualità migliore . ma l' accumulo non fu molto , mentre altri quartieri , la sabina e il basso romano fecero un pieno da 50 mm . io 13.6 mm .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •