qualcuno vuole saperne qualcosa?
.
Ultima modifica di griffa-petrucci; 19/06/2010 alle 11:00
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Interessanti le giornate tra fine giugno e inizio luglio 2009
Temporali su tutto l'arco alpino, in estensione alle pianure durante la serata
Qui ovviamente non ha fatto nulla, ma alto novarese e biellese erano sempre dentro![]()
Diciamo che non ti sei proprio fatto mancare nulla.
Nubi grandigene mammatus, fractus, potenti outflow e una sospettissima wall cloud in uno dei tuoi filmati.
Non ci sono radarate del fenomeno ?
Potrebbero essere utili per una classificazione dell'evento.![]()
certo ! tieniti pronto , mai visti fondoscala così alti sul Lazio . per di più nella regione ci furono 7 od 8 temporali distinti , qualcuno parla di supercella o di tromba d' aria , invenzioni dei mass media .
però ci furono raffiche intorno ai 70 km\ o più , segno di un downburst violentissimo . però ricordandomi l' evento sembrava anche una wall cloud . io trombe d' aria non ne ho viste e credo solo a quello che vedo .
PECCATO CHE SI TRATTI DEL RADAR delle 18 , il peggio c'è stato intorno le 17 e 20 , 17:30
pultroppo questo radar ha delle graduazioni di rain rate troppo basse . infatti il viola arriva a 9 mm\h . il radar di monte midia arriva a 150 mm\h ma neanche questo , se fosse a disposizione ( nessuno l' ha salvato nel nowcasting laziale peccato ) avrebbe dato una visione completa dell' evento , in quanto molti quartieri hanno addirittura sforato i 600 mm\h .
per quanto riguarda la sospetta wall cloud intendi il terzo video , l' arrivo del temporale giusto ?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
già . fu responsabile di ingenti danni , perchè il temporale che hai descritto si è staccato dall' ammasso principale , e fu accompagnato da raffiche nella città di ladispoli e a Torrevecchia (incrocio aurelia e A12 ) fino a 90 km\h con grandine di buona dimensione ( mi hanno raccontato che arrivava a 2-3 cm più o meno come quella in foto ) ma per fortuna è durato poco anche li .
episodi temporaleschi come quello del 2 luglio si vivono una volta ogni 10 anni per essere ottimisti e per non dire una volta nella vita . mancava l' imbuto e veniva giù la tempesta perfetta ( per fortuna niente trombe altrimenti a luglio , città piena di turisti e di romani ancora non in vacanza , danni a non finire , stragi , hmm meglio non vedere nessuna tromba a Roma )
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
non mi sembrano mappe così inquietanti , e ancora mi domando come mai in quei fantasmagorici giorni di fine giugno-inizio luglio ci furono fenomeni temporaleschi così forti .
questo video è del giorno precdenete , sempre girato da me per fortuna in qualità migliore . ma l' accumulo non fu molto , mentre altri quartieri , la sabina e il basso romano fecero un pieno da 50 mm . io 13.6 mm .
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri