Ecco cosa riporta il quotidiano online OGGI CRONACA: Oggi Cronaca » Notizie » TORTONA: Un
Ieri sul tortonese non c'è stato nessun moto di tipo connvettivo, nè tanto meno fenomeni temporaleschi, per cui dubito fortemente sul fatto che si sia trattato di una tromba d'aria.
Forse si è trattato di un'improvvisa raffica locale di natura favonico-appenninica visto che Tortona si trova ai piedi dell'Appennino alessandrino orientale. Ho dato un'occhiata ai dati delle stazioni meteo ARPA presenti. La raffica più intensa è stata registrata a Castellar Ponzano (7/8 km a sud di Tortona) pari a 8.4 m/s, niente di particolarmente violento.
Voi che ne pensate?
letto anche io poco fa, potrebbe trattarsi di dust devil stando ad un utente di facebook.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Non è stato un downburst e neanche una tromba d'aria. Semplicemente perchè c'era il sole, è stato quasi sicuramente
un turbine di polvere: in questi giorni dopo la calura e la bassa UR non è poi così raro trovarne uno in giro per le campagne
Quoto Leo sicuramente sarà stato un Dust devil![]()
Sì è stato sicuramente un dust devil: sole e umidità bassa hanno favorito il suo sviluppo.
Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Anche su "La Stampa" parlano di un dust devil
![]()
Sì ho letto anch'io sulla sezione Alessandria.
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Fenomeno notevole comunque, visto che si è sviluppato in ambiente cittadino.![]()
Quotissimo: turbine di polvere
In questo mese di aprile ce ne sono stati diversi in giro per le campagne del N Italia......ne ho visto uno anch'io qualche giorno fa, vicino a Biandrate......e sembrava anche bello incazzato
Certo che quello di Tortona è stato bello potente.......paragonabile ad un tornado EF0
Segnalibri