Riporto un topic da un sito meteo esterno a livello della mia regione (Meteotoscana.it)
Cordiali e sinceri saluti a tutti.....sono nuovo arrivato.....posto in questo spazio tre delle immagini di un album che ho preparato nel Pannello utente che ho a disposizione. In tale album vi sono solo 16 immagini con le rispettive didascalie. Credo che questo sito sia adatto per mostrare un evento metereologico del 1984 avvenuto lungo la costa da Pisa a Massa. ( La qualità non è buona, sono Dia fotografate in digitale ). Al di là di questo evento mi è sempre piaciuto ed interessato.....alzare gli occhi al cielo......Grazie Massimo.user1453_pic249_1320248670.jpg La prima foto
user1453_pic248_1320248627.jpg Notare le dimensioni della tromba marina
user1453_pic246_1320248483.jpg Le dimensioni parlarno da sole
user1453_pic240_1320248167.jpg Da dietro la collina appare la seconda,da notare le due celle genitrici.
Incredibilissime le loro dimensioni.
user1453_pic239_1320248123.jpg Incredibile
user1453_pic238_1320248067.jpg Le due trombe soliste
user1453_pic237_1320248021.jpg Non ho parole da notare le dimensioni del cono e l'acqua risucchiata
user1453_pic234_1320247874.jpg Una al tramonto per concludere.
Un'evento incredibile avvenuto forse in concomittanza con la grandissima grandinata sulla mia città (ma non ne sono sicuro al 100 %).
Vi allego il link all'album con il racconto di Massimo (autore delle foto) il quale ringrazio moltissimo per avermi mostrato queste splendide immagini.
Il forum di MeteoToscana - Album di Massimo: "Concerto per trombe....soliste "
Per mostrarvi meglio cosa sia successo,spero di non avere violato le regole con aver inserito il link.
Inoltre volevo qualche domande :1-Coni del genere non li avevo mai visti è probabile che siano stati mesociclonici?
2- Tornado 1977 si può avere delle misure dettagliate su questi fenomeni (intendo dimensioni cono,altezza dalla nube ecc..) se è possibile?
Dio mio Fabri che mostri :-o
Grande segnalazione!
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Fantastiche!!!!![]()
mi fanno ricordare vagamente the day after tommorow![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Veramente spettacolari, immagini che dimostrano tutta l'imponenza del fenomeno. Se non erro sono di origine mesociclonica?
[URL="http://www.flickr.com/photos/simone81/"]SG|Foto [B]Flickr[/B][/URL][B] -[/B] [URL="https://www.youtube.com/channel/UCpRo--rWTCIGAcH3PKcRoow"]SG|Video [B]YouTube[/B][/URL]
ellapeppa!!! esagerate!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Incredibili!![]()
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Stupefacenti...da brividi.
Francesco Dell'Orco
Anche io non ci credevo quando ho guardato le immagini erano due mostri![]()
Pazzesche,secondo voi possono essere mesocicloniche,anche se sò che è difficile giudicare da delle immagini ?
L'ombra che fanno ...grandi e spettacolari![]()
Salve e benvenuto!
Complimenti per le immagini. Sicuramente mesocicloniche le prime immagini. Si tratta di WS di classe 2, con doppia circolazione: la si riconosce dal toro della spray ring e da altri dettagli morfologici, come la bolla di stagnazione (il cambio di diametro).
Certamente, l'analisi trigonometrica è possibile, noti i punti di ripresa e i dettagli della camera utilizzata. L'unico problema è legato al recupero dei dati meteo di quella zona, vecchi di oltre 27 anni! In particolare, sono necessari:
- il punto esatto di ripresa;
- ora e data;
Ci vorrà un pò di tempo per postare i risultati in quanto si stanno ultimando i calcoli sulla tromba marina di Formia, del 20 Ottobre scorso.
Saluti
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Segnalibri