Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    TT-chaser L'avatar di Stormrider
    Data Registrazione
    10/06/09
    Località
    Stroppiana (VC) - 119m slm
    Età
    35
    Messaggi
    1,007
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Venerdì, mentre su Vercelli si andava organizzando la supercella che poi sarebbe arrivata fino oltre il Ticino a NOrd-Est di Novara, c'era un'altra cella bella attiva in Piemonte, e si trovava più a Ovest, nella zona di Santhià.

    Quando sono uscito di casa l'intenzione era quella di andare subito sulla cella di Vercelli per seguire la sua evoluzione, ma ho visto verso Ovest stagliarsi una wall cloud molto larga e bassa e ho deciso così di cambiare programma e avvicinarmi un po' per vedere che succedeva.
    Arrivato in un punto con buona visibilità poco fuori Vercelli, sotto la wall cloud molto turbolenta iniziava a formarsi un funnel.



    Il piccolo cono poi ha iniziato a prendere una forma più definita e a scendere verso il suolo. Iniziavo davvero a credere il Tornado in questi momenti. Erano le 16,37.





    A questo punto, tempo di correre velocemente in macchina, tirare fuori il teleobiettivo e montarlo sulla reflex, si sono formati dei fractus molto bassi attorno al cono che sembrava adesso essere davvero a un passo dal suolo, se non proprio a terra.





    Dopo meno di 2 minuti, il cono si è dissolto e sotto la wall cloud sono rimasti soltanto i fractus, anch'essi in dissolvimento. Ore 16,43.



    Dopodiché, con l'avvenuta occlusione del mesociclone, la supercella ha iniziato a perdere struttura, anche perché l'outflow della cella più a Est iniziava a farsi sentite.
    Non ho potuto andare a cercare riscontri di un eventuale rapido touchdown sia perché mi sono subito spostato sulla cella a Est, sia perché la zona interessata, ossia tra Santhià, Carisio e San Germano Vercellese, è una distesa di sole risaie.
    Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/

    Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Grande Ale!!!! Un'emozione leggere il resoconto!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Nella 3a e nella 4a sembra al suolo
    Per toglierti il dubbio dovresti fare un sopralluogo nelle zone dell'imbuto per vedere se c'è qualche danno tipico dei tornado

    Anche se nelle sperdute campagne del vercellese non è un'operazione facile

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    diavolo che funnel!!!!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Ale, stai diventando uno dei migliori chaser italiani! Ormai tu e Cumulo battete una sacco di gente!

    Io non escluderei che abbia toccato anche per pochi secondi!!

    Ci fai un crop sulla 3a foto?

  6. #6
    TT-chaser L'avatar di Stormrider
    Data Registrazione
    10/06/09
    Località
    Stroppiana (VC) - 119m slm
    Età
    35
    Messaggi
    1,007
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Nella 3a e nella 4a sembra al suolo
    Per toglierti il dubbio dovresti fare un sopralluogo nelle zone dell'imbuto per vedere se c'è qualche danno tipico dei tornado

    Anche se nelle sperdute campagne del vercellese non è un'operazione facile
    Io lo farei anche un sopralluogo, ma quando la zona è quella che vedi nella mappa dovrei armarmi di stivali e farmelo a piedi in mezzo alle risaie

    Non c'è una strada (a parte forse qualche carrareccia ghiaiosa) e c'è di mezzo il canale Cavour.
    Per il resto solo campi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/

    Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!

  7. #7
    TT-chaser L'avatar di Stormrider
    Data Registrazione
    10/06/09
    Località
    Stroppiana (VC) - 119m slm
    Età
    35
    Messaggi
    1,007
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Ale, stai diventando uno dei migliori chaser italiani! Ormai tu e Cumulo battete una sacco di gente!

    Io non escluderei che abbia toccato anche per pochi secondi!!

    Ci fai un crop sulla 3a foto?
    Grazie mille Andre

    Ecco 2 crop, uno un po' più largo e uno un po' più stretto. Oltre non posso andare altrimenti la qualità diventerebbe pessima.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/

    Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Citazione Originariamente Scritto da Stormrider Visualizza Messaggio
    Io lo farei anche un sopralluogo, ma quando la zona è quella che vedi nella mappa dovrei armarmi di stivali e farmelo a piedi in mezzo alle risaie

    Non c'è una strada (a parte forse qualche carrareccia ghiaiosa) e c'è di mezzo il canale Cavour.
    Per il resto solo campi.
    Io quelle stradine di campagna ghiaiose le girerei tutte..anche solo per avere la soddisfazione di dire che quel tornado l'hai "beccato" solo tu
    Seppur non condensato fino al suolo mi sembra impossibile che non sia andato in touchdown, anche solo per poche centinaia di m

    A maggior ragione, sulle risaie un ottimo indicatore sarebbe per esempio il riso stirato in due direzioni convergenti

    Ho visto foto di tornado ben meno "evidenti" delle tue, che hanno toccato il suolo

  9. #9
    TT-chaser L'avatar di Stormrider
    Data Registrazione
    10/06/09
    Località
    Stroppiana (VC) - 119m slm
    Età
    35
    Messaggi
    1,007
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io quelle stradine di campagna ghiaiose le girerei tutte..anche solo per avere la soddisfazione di dire che quel tornado l'hai "beccato" solo tu
    Seppur non condensato fino al suolo mi sembra impossibile che non sia andato in touchdown, anche solo per poche centinaia di m

    A maggior ragione, sulle risaie un ottimo indicatore sarebbe per esempio il riso stirato in due direzioni convergenti

    Ho visto foto di tornado ben meno "evidenti" delle tue, che hanno toccato il suolo
    Mi hai fatto venire voglia di andare a vedere

    Domani se ho tempo ci faccio un salto giusto per vedere se qualcosa si riesce a capire. Il problema però è che il riso è ancora basso e anche al passaggio di un tornado non credo che ne risentirebbe molto. Se fosse settembre sarebbe un altro discorso, ma a inizio luglio le piantine sono alte non più di 10 cm e molto flessibili.
    Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/

    Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La Supercella (quasi?) tornadica del 6 luglio a ovest di Vercelli

    Citazione Originariamente Scritto da Stormrider Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto venire voglia di andare a vedere

    Domani se ho tempo ci faccio un salto giusto per vedere se qualcosa si riesce a capire. Il problema però è che il riso è ancora basso e anche al passaggio di un tornado non credo che ne risentirebbe molto. Se fosse settembre sarebbe un altro discorso, ma a inizio luglio le piantine sono alte non più di 10 cm e molto flessibili.
    Eheheh
    E visto che in questo periodo va di moda assegnare i nomi alle figure meteorologiche, nel caso trovassi segni di un tornado potresti ribattezzarlo "tornado Piazza"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •