Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Eraclea (VE)
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Spettacolo..

    Stasera tocca a me/noi al nord est

  2. #32
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Stormrider Visualizza Messaggio
    Metto anche il mio modesto contributo fotografico.
    Mi trovavo a Tronzano Vercellese, leggermente a nord-est rispetto alla wall cloud.

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Poi aggiungo una piccola ma carina LP a nord-ovest di Novara, intercettata con Andry e Vale.

    Immagine


    Immagine
    splendide strutture, degne delle plains
    quella piccola supercella a nord di novara è riuscita a salire fino nell'alto novarese dove poi si è dissolta, spesso negli ultimi tempi non prendevo mai temporali da quella direzione

  3. #33
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Oggi altra supercella incredibile intercettata sempre nel vercellese!!! .
    INCREDIBILE!!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  4. #34
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    Oggi altra supercella incredibile intercettata sempre nel vercellese!!! .
    INCREDIBILE!!!!
    Fotoooooo
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    tra un'oretta almeno....ora sto preparando cena...devo mangiare e poi doccia!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  6. #36
    Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Data Registrazione
    12/09/05
    Località
    Tessera,Venezia
    Età
    49
    Messaggi
    1,891
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    ma nessuno commenta quel che sta succedendo ora in Veneto?
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

    http://www.chinellatophoto.com

  7. #37
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Xythras Visualizza Messaggio
    Ciao assumendo per il range H5-H8 un diametro medio di 70 mm, chicco sferico, ho ottenuto una velocità limite di 2.344 m/s.
    Per la velocità dell'updraft ho cercato in rete, ed ho trovato velocità dell'ordine dei 100 km/h, ma non conosco eventuali formule per una stima precisa.

    Le formule, note da Internet, (purtroppo) non sono corrette, perchè presuppongono diverse semplificazioni. Fra esse (*):

    - volume sferico del chicco di grandine;

    - moto del fluido laminare o di transizione;

    - coefficiente d'attrito viscoso costante.

    Condizioni spesso non verificate nella pratica. In realtà il calcolo deve tener conto non solo delle dimensioni della particella di grandine, della densità dell'aria, dell'accelerazione di gravità e del coefficiente aerodinamico (Cd), ma anche della relazione tra il numero di Davies e quello di Reynolds, funzioni di Cd, degli urti tra particelle vicine di grandine, della forma del chicco e dei flussi turbolenti dell'aria, nei quali i chicchi si muovono secondo campi vettoriali statistici, ecc. (**)


    In breve, trascurando e semplificando il problema, la velocità di caduta, per diametri del granulo di 6 cm, tenendo conto solo della viscosità dell'aria e dei dati suddetti (*), è intorno ai 35 m/s (TEORICO); considerando i contributi delle variabili del punto precedente (**) entro un errore massimo del 20%, la cinetica è nell'ordine dei 28 m/s (101 km/h). Considerare che per ammaccare (leggeremente) la lamiera di un cofano d'una autovettura sono sufficienti valori al suolo intorno ai 10 m/s (36 km/h)!

    Per updraft, il problema può essere risolto calcolando il CAPE, trascurando in prima approssimazione l'attrito e applicando il principio di conservazione dell'energia meccanica. L'ordine di grandezza è corretto e il valore è >100 km/h, ma note queste informazioni è calcolabile. Provate.

    Saluti,
    Diego
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Ecco l'Updraft della Super!!! Che spettacolo!!!!
    Qua ero nei dintorni di Rondissone!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  9. #39
    OltrepòMeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Ciao ragazzi! Alla fine quella supercella era passata a pochi km a nord di me (fondoscala tra Pavia e Zeccone, meso sul Po) proprio in concomitanza col sole basso sull'orizzonte, regalando uno spettacolo eccezionale.
    Purtroppo a quanto ho letto la wall è scomparsa o per lo meno regredita in lowering proprio sul Pavese, visto che poi è ricomparsa dal Lodigiano.

    Per la prima volta ho trovato un posto fuori paese senza alcuna casa o capannone (maledetti tralicci però) e quindi, però forse esagero un po', mi ha fatto vivere una mezz'ora stile Plains...

    Ecco le mie foto, con la base rotante e circolare dell'updraft a pochi passi, e dietro il contrasto tra il muro d'acqua e grandine di color arancione e il nero dell'incudine stesa verso est:









    All'allontanamento, l'incudine è perfettamente circolare (con tanto di capillatus dopo, non fotografato purtroppo)



    Gran spettacolo di mammatus e knuckles







    Infine, ho provato a mettere due foto insieme per una panoramica da Nord a Est...



    Non me lo sarei mai aspettato, conoscendo la mia zona, che una supercella mi passasse così vicina, senza che io abbia macinato chilometri per intercettarla.
    Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg a.jpg‎ (107.6 KB, 20 Visualizzazioni)

  10. #40
    Calma di vento L'avatar di Defcon
    Data Registrazione
    21/07/12
    Località
    Roma (Primavalle)
    Età
    28
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Supercella con enorme wall cloud - Vercelli - 10 Luglio 2012

    Spettacolare!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •