Citazione Originariamente Scritto da OltrepòMeteo Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi! Alla fine quella supercella era passata a pochi km a nord di me (fondoscala tra Pavia e Zeccone, meso sul Po) proprio in concomitanza col sole basso sull'orizzonte, regalando uno spettacolo eccezionale.
Purtroppo a quanto ho letto la wall è scomparsa o per lo meno regredita in lowering proprio sul Pavese, visto che poi è ricomparsa dal Lodigiano.

Per la prima volta ho trovato un posto fuori paese senza alcuna casa o capannone (maledetti tralicci però) e quindi, però forse esagero un po', mi ha fatto vivere una mezz'ora stile Plains...

Ecco le mie foto, con la base rotante e circolare dell'updraft a pochi passi, e dietro il contrasto tra il muro d'acqua e grandine di color arancione e il nero dell'incudine stesa verso est:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


All'allontanamento, l'incudine è perfettamente circolare (con tanto di capillatus dopo, non fotografato purtroppo)

Immagine


Gran spettacolo di mammatus e knuckles

Immagine


Immagine


Immagine


Infine, ho provato a mettere due foto insieme per una panoramica da Nord a Est...

Immagine


Non me lo sarei mai aspettato, conoscendo la mia zona, che una supercella mi passasse così vicina, senza che io abbia macinato chilometri per intercettarla.
Ciao!

Ehehehe ora finalmente mi ricorderò bene il tuo nome se lo dimentico vado qui.

cavolo che foto stupende! hai preso la reflex?