Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Cumulo
    Ospite

    Predefinito Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Partiamo di corsa alle 16.30 in direzione Vercelli, zona scelta come target iniziale. Sostiamo ad un’area di servizio lungo la A26 e attendiamo l’evolversi della situazione. Teniamo d’occhio una certa cumulogenesi a S/W, coperta dai cumuli bassi di richiamo da S/E. Ad un certo punto esplode la convezione: in un attimo un poderoso updraft si fa largo nel cielo indicando che il CAP è stato vinto e che il CAPE è abbastanza alto da sostenere l’enorme jet-stream che correva oggi sui 10.000 metri.
    Partiamo a manetta in direzione SSW assistendo all’espansione della cella e dopo circa 20 minuti siamo nei pressi. Il temporale dal radar assume i tipici connotati da supercella, e alla base la turbolenza è spettacolare. L’updraft è poderoso e il cielo si fa plumbeo:



    Ci troviamo nel mezzo delle distese deserte del vercellese, non una casa nel raggio visivo. Eppure ad un certo punto cominciamo a sentire uno strano rombo in sottofondo. Ci mettiamo qualche decina di secondi per capire: "è grandine? ma no dai, non ci sono abitazioni...come fa a generare quel rumore". Eppure il rombo si fa sempre più forte e continuo..."è grandine, è grandine...via via!!". Risaliamo in auto e scappiamo in direzione Nord a tutta birra. Dietro a noi il cielo si fa spettrale, il gust front della cella avanza velocemente e, nonostante sia dietro di noi a 2/3 km, davanti a noi vengono sparati chicchi di grandine secca portata dal vento! Il cielo è molto simile a quello di "Buronzo 2009" (Sirio ricorda bene ;-) ). Passiamo Asigliano (VC) e corriamo verso Nord nelle stradine di campagna, dietro a noi il muro di grandine fa paura:





    Riusciamo ad uscire dalla linea di passaggio della supercella tagliando verso N/W, e attendiamo che ci sfili ad Est, sotto un forte vento di outflow.



    Neanche il tempo che questa cella si allontani, che a S/W spunta una seconda supercella che si staglia a mezzo cielo con un updraft fantastico:



    Il temporale avanza velocemente...e ci passa sopra con la sua area di inflow e updraft.







    Anche questa supercella scorre verso N/E e mentre si allontana ci regala uno spettacolo di coreografia, con virghe di grandine ed arcobaleno in accoppiata.



    Sembra tutto finito, ma una terza cella si genera a S/W, raccimolando gli ultimi rimasugli di energia a disposizione. Anche lei assume sembianze e struttura davvero carine, prima di indebolirsi nel suo movimento verso ENE.



    Al ritorno cielo solcato da cumuli e cumulinembi verso le prealpi, col sole sullo sfondo che tramonta. Veramente splendido.

    ciao!

    PS. la qualità delle foto è quella che è, dal vivo chiaramente è tutta un’altra cosa.

    Andrea

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    ma sulla seconda non ti sei avvicnato???Era assurda!!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    ma sulla seconda non ti sei avvicnato???Era assurda!!!!

    Confermo


    DSC_0103.jpg
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  4. #4
    Cumulo
    Ospite

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    ma sulla seconda non ti sei avvicnato???Era assurda!!!!
    eh abbiamo visto che ci puntava veloce e l'abbiamo attesa tanto la visibilità era buona e si vedeva bene la base. Che torri che aveva, esplosive

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    2 supercelle anche oggi? Quest'anno il piemonte domina

    foto spettacolari !

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da andre95 Visualizza Messaggio
    2 supercelle anche oggi? Quest'anno il piemonte domina

    foto spettacolari !

    Ad essere pignoli sono state almeno quattro... le due principali e la lp fotografate da cumulo, più un'altra lp più verso Torino intorno alle 21,30.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Ecco tre scatti della super più bella!!!
    Più o meno lontana...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Ad essere pignoli sono state almeno quattro... le due principali e la lp fotografate da cumulo, più un'altra lp più verso Torino intorno alle 21,30.
    notevole !

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Mamma ma dai, sono foto scattate in texas vero???

    anno 2012 completamente diverso dal 2011
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Vercellese Rulez - 11 Luglio 2012

    Ho perso le parole...
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •