Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    Mentre l'azzorre si ritira in Atlantico ecco che da Nord scende un proiettile dai connotati molto freddi (per il periodo) e se fossimo stati a cavallo tra fine Agosto e inizio Settembre potevamo definirla una vera e propria depressione (causato del cut-off della goccia) situata in area mediterranea che sanciva la fine dell'estate.
    Incominciamo da sabato 21:

    Inizierà ad affluire aria fredda dal Rodano con conseguente formazione di forti temporali anche a carattere multicellulare, dapprima in mare in spostamento verso le coste Tirreniche centro settentrionali (non è da escludersi per via della grande energia immagazzinata e del cut-off della goccia fredda la formazione di TLC) ma anche il Nord Italia potrebbe giocarsi la sua carta migliore proprio Sabato mentre al centro potrebbero già avviarsi temporali per via dello scontro tra le varie masse d'aria.

    Domenica 22:
    Entrata fredda da manuale, prenderà possesso della nostra penisola dando via alla danza dei temporali sopratutto al centro-sud dove non è da escludersi grandine grossa e forti colpi di vento. Non mi sbilancio oltre perchè manca lo shear giusto per da via a fenomeni convettivi di rilievo.
    Per essere Luglio, e se tutto rimane come da mappe, ci troveremo di fronte a un break coi contro OO!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    Ciao Fran io credo che temporali sulle coste tirreniche centrali non se ne avranno prima delle 18-20 di domenica. reading li vede di mattina (addio pesca) gfs li vede sul tardi, facendo una media dovrebbe essere più o meno per cena. sulla Liguria e sul NW qualcosa, ma per le nostre zone dobbiamo aspirare al fronte freddo adriatico, che arriverà ad un punto tale da attingere aria estremamente calda ed umida dal Tirreno che è una pentola a pressione, e così si creerebbe una linea di instabilità dalle marche al lazio centrale, umbria compresa.
    23.13.PNG 18 settembre 2011 poco prima della mezzanotte, questo è un esempio di quel che mi aspetto, anche se il fronte sarà orientato maggiormente da SW verso NE e sarà molto più intenso di quello, più lento e più micidiale sul lato adriatico, ove temporali e stau stazioneranno per quasi due giorni, portando accumuli vicini ai 150 mm se non superiori.

    per dopo, con l'ingresso sempre più massiccio di aria fredda a tutte le quote dal Rodano, può scapparci la ciclogenesi con ulteriori 36 ore di severe weather e temporali molto violenti sulle coste dalla Toscana alla Sicilia, con botti specie su Campania, basso Lazio, catanese.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    Sì hai ragione ho sbagliato io, ho fatto confusione con le mappe. Mi aspetto botte micidiali tra Lazio, Umbria e Marche, ma successivamente anche Campania e Calabria. Vediamo GFS 06Z che dice

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Sì hai ragione ho sbagliato io, ho fatto confusione con le mappe. Mi aspetto botte micidiali tra Lazio, Umbria e Marche, ma successivamente anche Campania e Calabria. Vediamo GFS 06Z che dice
    mica hai sbagliato niente \as\\as\ hai detto cose abbastanza giuste! ti ho mandato la mia e-mail comunque
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    mica hai sbagliato niente \as\\as\ hai detto cose abbastanza giuste! ti ho mandato la mia e-mail comunque
    Ho scambiato le entrate eheh

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito

    Picchiera duro sull'adriatico!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Picchiera duro sull'adriatico!
    Sì, da allerta...

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Giaime Salustro
    Data Registrazione
    16/04/08
    Località
    QuartuSant'Elena(CA)
    Età
    32
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    speriamo qualcosina anche in Sardegna...
    Giaime Salustro

    Always Looking at The Sky

    W il Thunderstorm Team!
    www.thunderstormsardiniateam.tk

    "Esiste anche un F5 per caso?"
    "............"
    "E come sarebbe?"
    "COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)

    NEVER STOP CHASING!

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    GFS12Z da paura

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Week-End 21-22 Luglio - Centro Italia

    hmm GFS 12z toglie molte precipitazioni da noi, minimo un pelo più a Est. clamorosa anche la situazione sul gargaro, sotto fondoscala wetterzentrale per un giorno e mezzo.

    ancora presto per valutare accumuli, ma appare già da subito che saranno ingentissimi.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •