Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/04/12
    Località
    Bologna (BO)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La prima incudine non si scorda mai...

    Anche se so a malapena cos'è un'incudine... ieri pomeriggio verso le 17 (l'ora migliore a quanto mi risulta), dalla spiaggia di Rimini, in lontananza, guardando il mare sulla mia desta noto un bel cumulo congesto che si sviluppa verso l'alto.. si sviluppa in fretta, molto in fretta, bello, bianco e torreggiante...
    Si sviluppava verso l'alto a vista d'occhio. A un certo punto noto che la cima della nuvola comincia ad allargarsi, e la cima si appiattisce e perde tutte le protuberanze a forma di cavolfiore.
    A un certo punto ho contato tre incudini una vicina all'altra, di cui due ormai senza il resto della nuvola sotto...
    La nuvola era bianca, bianca brillante, ma io vedevo benissimo tutto lo sviluppo verticale (non altissimo, però) e l'incudine in cima, che era molto larga e quindi abbastanza debole, se ho capito bene i siti che mi avete consigliato.
    Non ho visto tuoni ne sentito fulmini.
    Vi risultano temporali in quella zona a quell'ora oppure ho sognato io?

  2. #2
    TT-chaser L'avatar di Stormrider
    Data Registrazione
    10/06/09
    Località
    Stroppiana (VC) - 119m slm
    Età
    35
    Messaggi
    1,007
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Ily Visualizza Messaggio
    Anche se so a malapena cos'è un'incudine... ieri pomeriggio verso le 17 (l'ora migliore a quanto mi risulta), dalla spiaggia di Rimini, in lontananza, guardando il mare sulla mia desta noto un bel cumulo congesto che si sviluppa verso l'alto.. si sviluppa in fretta, molto in fretta, bello, bianco e torreggiante...
    Si sviluppava verso l'alto a vista d'occhio. A un certo punto noto che la cima della nuvola comincia ad allargarsi, e la cima si appiattisce e perde tutte le protuberanze a forma di cavolfiore.
    A un certo punto ho contato tre incudini una vicina all'altra, di cui due ormai senza il resto della nuvola sotto...
    La nuvola era bianca, bianca brillante, ma io vedevo benissimo tutto lo sviluppo verticale (non altissimo, però) e l'incudine in cima, che era molto larga e quindi abbastanza debole, se ho capito bene i siti che mi avete consigliato.
    Non ho visto tuoni ne sentito fulmini.
    Vi risultano temporali in quella zona a quell'ora oppure ho sognato io?
    Sì, ieri ci sono stati diversi temporali tra Veneto e Friuli nel pomeriggio

    Non è comunque dalla larghezza che si giudica la debolezza di un'incudine. Un'incudine larga ma con i contorni ben definiti indica invece un temporale di forte intensità perché vuol dire che la spinta al suo interno è potente. Invece un'incudine con i bordi sfilacciati o poco definiti ci dice che il temporale è debole, oppure è in fase di esaurimento.
    Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/

    Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,343
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Stormrider Visualizza Messaggio
    Sì, ieri ci sono stati diversi temporali tra Veneto e Friuli nel pomeriggio

    Non è comunque dalla larghezza che si giudica la debolezza di un'incudine. Un'incudine larga ma con i contorni ben definiti indica invece un temporale di forte intensità perché vuol dire che la spinta al suo interno è potente. Invece un'incudine con i bordi sfilacciati o poco definiti ci dice che il temporale è debole, oppure è in fase di esaurimento.
    Nono quella descritta da Ily era ben più vicina, era una cella che si trovava sul delta del Po e ha sviluppato un'overshooting top splendida!
    Poco dopo si vedevano bene anche quelle sul Veneto e sul Friuli comunque!
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/04/12
    Località
    Bologna (BO)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Infatti l'incudine era molto bella, e liscissima, sembrava quella delle tipiche figurine dei cumulinembi... e pensare che non avevo mai visto un'incudine, o meglio non ci avevo mai fatto caso!!!
    Quello che mi ha stupito è che vedevo il congesto salire e gonfiarsi a vista d'occhio...
    Grazie per le precisazioni Stormrider
    i tuoni e i fulmini erano troppo lontani per essere sentiti, vero? E L'overshooting top è l'incudine? Da che distanza si vede tutto il cumulo nembo? Non avevo la macchina fotografica, o quella sarebbe stata la mia prima "caccia" (oddio che parolone che ho usato!!!) Ma mi è bastato aver visto IL MIO PRIMO CUMULONEMBO!!!

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/04/12
    Località
    Bologna (BO)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Jack 95 - infatti ora che ci penso ho visto un altro cumulonembo molto molto più piccolo e lontano, ma dalla forma inequivocabile... saranno state circa le 19:30 - 20:00. Torna? Dimenticavo di dire che ha un certo punto il cumulonembo (il primo) si è come allargato, e la cima (cioè l'incudine) è diventato cilindrico... Mi ricordava un po' una supercella ma in scala molto più ridotta... vi torna?
    P.S. Grazie per le correzione e scusate il mio linguaggio da principiante

    MI SONO RICORDATA ADESSO CHE IL CB NON ERA ALLA MIA DESTRA, MA ALLA SINISTRA... Diciamo, guardando il mare, a ore 10.

    Ricordava un po' una supercella, ma non ruotava su se stesso...

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/04/12
    Località
    Bologna (BO)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Vorrei incollare una foto ma nn so come si fa...

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,343
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Ily Visualizza Messaggio
    i tuoni e i fulmini erano troppo lontani per essere sentiti, vero? E L'overshooting top è l'incudine? Da che distanza si vede tutto il cumulo nembo?
    La cella si trovava più di 100 km a nord dalla tua posizione, impossibile sentire i tuoni...se fosse stato di notte avresti visto i fulmini ma era giorno purtroppo.
    L'overshooting top è quella sorta di cupola che ieri si poteva vedere benissimo...è l'updraft che "sfonda" l'incudine ed è segno di forti moti ascensionali all'interno della cella.

    Citazione Originariamente Scritto da Ily Visualizza Messaggio
    Mi ricordava un po' una supercella ma in scala molto più ridotta... vi torna?
    P.S. Grazie per le correzione e scusate il mio linguaggio da principiante

    MI SONO RICORDATA ADESSO CHE IL CB NON ERA ALLA MIA DESTRA, MA ALLA SINISTRA... Diciamo, guardando il mare, a ore 10.

    Ricordava un po' una supercella, ma non ruotava su se stesso...
    No non era una supercella e anche se lo fosse stata non avresti potuto affatto vedere la rotazione visto che il temporale era troppo distante appunto!
    Giustamente la cella era sulla tua sinistra, a nord, mentre i ts friulani li vedvi più lontani e sul mare proprio di fronte a te (nord-est).
    Talvolta si riescono a scorgere anche le torri dei temporali sulla ex-Jugoslavia se guardi sul mare alla tua destra (est)!

    Ciao!
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/04/12
    Località
    Bologna (BO)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La prima incudine non si scorda mai...

    Ciao Jack95, fino a che distanza si può vedere un cumulunembo, e come si fa a stimare la distanza della cella se la si vede tutta?
    Grazie

    P.S. Comunque mi sembrava più vicina di 100 km...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •