Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La mia Supercella

  1. #1
    MeteoFulvio
    Ospite

    Predefinito La mia Supercella

    ecco uno scatto della Wall Cloud ed un piccolo video della supercella che ha colpito BG ieri, io solo sfiorato
    wall.jpg

    ed il video

    questa stagione è avarissima di soddisfazioni !
    ciao
    Fulvio

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La mia Supercella

    Ecco il mio contributo di ciò che ho visto qui ieri...

    Si tratta di un temporale come gli altri esploso in pochi minuti a sud ovest da qui, ho potuto osservarlo mentre scivolava verso nord e mi lambiva poco più a ovest. E’ passata per prima l’area di precipitazioni che mi ha davvero lisciato per un soffio, si alternavano cascate di acqua della durata di pochi secondi al nulla, mentre poco più a ovest appunto era tutto grigio e si sentiva un gran frastuono dato dalla pioggia torrenziale e dal vento. Ho atteso che il muro d’acqua passasse con la curiosità di vedere cosa ci fosse dietro, perché avevo intuito di trovarmi in posizione molto privilegiata, visto il moto del temporale, per guardare quasi da sotto l’area di inflow. I forti venti in quota hanno contribuito a "inclinare" il temporale e a separare nettamente quindi la zona dell’updraft da quella del downdraft, dandomi un’ottima visione d’insieme.

    In pochi secondi, vista la velocità del temporale, il muro di pioggia (visibile in basso a destra) ha lasciato spazio al bellissimo updraft, provvisto alla base di wall cloud. Immaginate di vedere il temporale nella foto spostarsi esattamente da sinistra verso destra, a sinistra c’è più o meno il sud, a destra il nord.

    Wall1.JPG

    Zoom sulla wall cloud che a tratti si avvicinava tantissimo a terra...

    Wall2.JPG

    Visione d’insieme dell’updraft con wall cloud alla base...

    Wall3.jpg

    Ancora...

    Wall4.JPG

    E ancora...

    Wall5.jpg

    Nel giro di pochissimo tempo il temporale ha proseguito ancora velocemente verso nord e toccando i monti si è immediatamente disorganizzato, il cielo è diventato qui sopra azzurrissimo e si riusciva a intravedere l’updraft quasi nella sua interezza...

    Wall6.jpg

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La mia Supercella

    Grandi raga è proprio lei sua maestà la supercella ,a vederla cosi sembrerebbe una super di tipo classico
    Grande anno per il nord italia in fatto di supercelle,la mia la devo ancora vedere,anche perchè non ho visto nemmeno un temporale \fp\

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/09/10
    Località
    Versailles
    Età
    36
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La mia Supercella

    No sei montato sulle colline per avere un punto di vista miglio? Ho trovato bellissimi posti dal San Vigilio. poi vedere una granda parte della pianura.
    Bella struttura!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •