-
Uno stock di incudini
Questa settimana mi trovavo in Valle Aurina nel Sudtirol (il comune più a nord d'Italia), e pensavo: vedi mai che mi capiti di intercettare qualche incudinuccia vagante 
Detto fatto.
Oddio, in effetti di incudini non ne ho viste nemmeno mezza, ma di cb da sotto siiiiiiiiiiiiii!!! \as\
Nella fattispecie:
- n. 2 temporali notturni (solo sentiti i tuoni e visti i lampi dalla finestra);
- n. 1 temporalazzo di prima mattina tra le 7:30 e le 8 (che mi dicono essere una vera rarità) con tuoni belli tosti, rovesci di pioggia e lampi.
- n. 3 o 4 temporali tardo pomeridiani/serali visti da lontano, con tuoni in lontananza e bellissimi lampi che illuminavano a giorno la vallata, sospetto che fossero fulmini nube-nube. Uno di questi temporali aveva lampi alle due estremità opposte della vallata, e quindi mi sono fatta l'idea che fosse un multicella (o meglio un bi-cella). Uno di questi lampi era al crepuscolo e ha illuminato tutta la sagoma del cumulonembo da dietro, meraviglioso!!!
- Un arcobaleno doppio spettacolare, enorme e a pochissima distanza da dove ero io (circa 1 km, prendeva tutta la vallata, anche se io l'ho visto purtroppo che ne era rimasta solo metà)...
Per fortuna grandine non ne è venuta mai (o poveri contadini!!!) e pioggia nemmeno tanta, ma fulmini e saette pure troppe!!!
-
Re: Uno stock di incudini
Aggiungo che secondo me, nella mia ignoranza da principiante neofita, erano temporali deboli, perchè i fulmini erano uno ogni due-tre minuti, o forse anche di più...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri