Ecco quello che scrivevo prima, si nora anche la stessa forma con la piega nella parte prossima al suolo.
Complimenti ragazzi per la caccia e... mamma mia che mostro!!! L'intera circolazione sembra essere al suolo, come si vede negli USA!!CIMG2816.jpg
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
A questo potrebbe essere si il tornado, come inizialmente avevo ipotizzato,solo che c'erano giochi di luce tra le virghe di precipitazione e non ne ero cosi sicuro...
Io ho scattato la foto da Candiana verso Nord-NordOvest ..quindi più o meno tra i comuni di Bovolenta e Brugine..dopo circa un paio di minuti mi ha chiamato Alberto dicendo di aver visto l'evento vorticoso
Cattura.JPG
Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]
Nikos, congraturazioni, gran cattura!!!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Primo tentativo di ricostruzione path al suolo in allegato, circa 1300 m di percorso! Il centro di Brugine è in basso a destra. Se altri possono fare ulteriori sopralluoghi tanto meglio, alcuni dicono che il tornado si sia spinto anche più a nord ma non ho trovato segnali in tal senso salvo i soliti rami rotti.
Alb
Bellissimo vortice in discesa, dall'immagine sembra prprio abbia toccato il suolo, mamma mia raga, questa super è stata proprio fantastica peccato solo per la grandine abbastanza inca**osa qui da me.
Ieri sera trovandomi con i ragazzi ho sentito di un mio amico con la macchina bollata sul tetto e cofano, era nei pressi di Sant'Elena-Schiavonia, penso sia stata ancor più grossa di quella caduta da me dato che occhiando quelle fuori non mostrassero alcun segno...Segnalata grandine come noci anche a Monselice da mio papà che da tempo non ricordava una cosa simile. La cosa curiosa è che le fasce colpite sono state ristrettissime, pensate che a distanza di qualche centinaia di metri sulla zona industriale di Monselice nessuna ppt di grandine, almeno così mi è stato riferito, mentre tra la Rocca e il Monte Rico il disastro, purtroppo quella sottile fascia ha preso di mira anche Pernumia, cmq a parte qualche ramo spezzato e foglie in quantità non ho riscontrato grossi problemi a balconi, tegole, PANNELLI SOLARI, di casa. Penso la fortuna maggiore sia stato l'attrito con l'aria creato dai chicchi in sopraffusione e appuntiti che sono scesi a velocità più modeste e non secchi e bianchi, probabilmente indice di correnti ascensionali molto forti ma non abbastanza fredde.
Ad ogni modo alberto, bomber e dellork hanno fatto un grandissimo lavoro, i miei più sinceri complimenti, vi invidio raga!!!!![]()
Io ho solo avuto la fortuna di avere qualche amico e qualche contatto Facebook che mi ha tenuto informato...purtroppo ieri ero a lavoro e quindi non sono uscito a caccia.
Complimenti a te invece per l'ottima ricostruzione dei fatti, veramente precisa!Fai un bel report su Thunderstorm Team: Storm Report, che ne dici?
![]()
Francesco Dell'Orco
Niente a che vedere con le foto degli altri chasers, comunque questa è la super in allontanamento. Uno spettacolo.
IMG_0475.jpg
Francesco Dell'Orco
Beh, belle strutture! Qui a Novara niente \fp\... aspettiamo Lunedì, magari con qualche bel temporalone
[URL="http://www.meteotorrione.altervista.org/"]http://www.meteotorrione.altervista.o[/URL]rg [FONT=arial black]Meteo Torrione[/FONT]
Ciao a tutti,
rivedendo ed elaborando i video con calma ho visto 3 vortici alla base del mesociclone su Brugine (all'inizio del 2° video e nel 3° ho fatto uno zoom), comincio a pensare che si sia trattato di un multiple vortex. Spero che i chasers ora su Brugine raccolgano testimonianze in tal senso, da parte mia ho pochi dubbi. Ecco i 3 video in questione. Gradirei avere un vostro parere!
Alb
Segnalibri