Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    lampo Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)






    Verso le 15.30 pm nella zona compresa tra artimino (PO),carmignano (PO) e pioggio a caiano (PO) si forma un poderoso temporale multicellare autorigenerante semistazionario che prende vita proprio grazie al monte albano,parliamo quindi di incentivazione orografica.
    Qui sotto lo vedete mentre si stà formando,la foto è stata alle 15.44 pm da salvino (vinci) direzione sud-est.





    Più passano i minuti e più il temporale diviene intenso con tuoni molto frequenti,anche 2 al secondo,decido di recarmi in una zona più alta per avere una migliore visuale ed ecco cosa vedo alle 17.26 pm in direzione nord ovvero guardando verso pistoia.
    Ai miei occhi si staglia uno dei più possenti updraft che io abbia mai visto,tuoni continui alla destra della foto,il temporale che stò osservando è molto intenso e con molte probabilità questo intenso updraft ha ripetutamente sfondato l'incudine o ci è andato molto vicino secondo me.
    La struttura del temporale non è male.





    Il temporale è in fase di forte intensificazione,ore 17.55 pm,proprio in questo istante mentre parlo col mio amico simone parte un grosso funnel cloud che sembra voler toccare il suolo,proprio sulla cima del monte albano chiamata il cupolino,il fenomeno è durato circa 10 minuti.





    17.57 pm,si nota ancora il funnel,è presso la cima più a sinistra del monte albano che vedete scuro in fondo.





    Tuoni ininterrotti,mentre nella zona di downfrait del temporale compaiono virghe bianche molto intense che poi saranno responsabili della grandinata ad artimino (po).





    In questi istanti muore il funnel cloud,mentre provano a formarsene altri sulla medesima zona senza comunque evolvere in trombe d'aria,la qualità della foto è quella che è ma credo che comunque si notino bene nella foto sopra.
    L'Imponenza dell'updraft di questo potente temporale.





    Mi sposto più in basso e noto che l'updraft di questo temporale è in rotazione,questo spiega i funnel cloud che ho visto prima,non credevo a ciò che avevo davanti ai miei occhi,mi sentivo impotente,stavo ammirando il pazzesco updraft di un temporale roteante.





    l'Updraft del temporale è fermo sulla medesima zona e questo fà riflettere,è molto probabile che tale ts sia tenuto in vita da un mesociclone,mi mangiavo le mani per non aver avuto dietro la mia reflex.





    Ore 18.03 pm





    E per concludere una mia ultima foto delle 18.05 pm,il temporale continuava ad avvitarsi su se stesso..





    ____________________________________________________________ ____________________________________________


    Il racconto di Chuck Norris utente di un forum toscano,il quale si trova sotto il temporale in questione:


    Ragazzi appena ho tempo dopo vi racconto tutto..da sotto la serra fino ad artimino al ponte dove sono dovuto tprnare indietro ho vissuto in macchina l inferno....io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita,un macello..grandine come mandarini e diluvio infernale,tutte le macchine ferme,colline che venivano giu,fiumi di rocce e fango per la strada,cartelli di divieto di caccia e altri e anche tombini che venivano giù nel fiume di fango,tutti i campi bianchi con centimetri di grandine,piante distrutte,olivi e viti,strade nella buca di artimino scomparse nei fiumi di fango...UNA DISTRUZIONE,c era tutte le macchine ferme e ci urlavamo di fare inversione al ponte di artimino perchè allagato,ho ancora il rumore assordante della granfine sulla macchina,sono sconvolto e pure la mia ragazza...ad artimino e zone sotto è tutto distrutto...a dopo vi racconterò,la t cmq era scesa da 24 a 9 gradi...ho pensato veramente che si spezzasse il parabrezza e urlavamo e dovevo guidare con una mano al volto...per proteggermi se si fosse rotto,varie ammaccature alla carrozzeria...saranno caduti minimo 80mm d acqua tutti insieme...poi era tutto bianco di cm di grandine...a dopo
    Da sotto la serra mi ha preso fino al ponte di artimino,poi ho dovuto fare inversione a u in condizioni critiche la mia ragazza piangeva,poi sfigato come sono,sono ripartito per tornare a carmignano per rifugiarci in casa da lei e mi ha ripreso in pieno tutto il tragitto...arrivato a carmignano asfalto asciutto...comunque ha distrutto tutti i vigneti,olivete e qualsiasi pianta,per la strada un fiume di fango rocce e detriti che mentre tentavo di salire mi tentava di rallentare la macchina..in questi giorni faccio un racconto del tutto dettagliato,comunque abbiamo ancora la paura addosso,i lato della strada della collina si staccavano e venivano giù fiumi di rocce...accumuli di grandine assurdi dappertutto,collina bianca e le dimensioni dei chicchi più di un mandarino...


    ____________________________________________________________ ______________________________________________




    Alcune foto della grandinata di Artimino,grazie all'utente Meteotela di un forum toscano:








    ____________________________________________________________ _______________________________________________




    Alcune foto del mio amico simone fatte da carmignano:








    ____________________________________________________________ ________________________________________________


    Time lapse satellitare del temporale di artimino inoltre si nota anche una poderosa supercella presso il padovano,grazie all'utente il fiorentino:







    Lo splendido video di tutto il temporale,ripreso dalle immagini della webcam di carmignano:







    ____________________________________________________________ _________________________________________________






    Dati del temporale + fulminazioni:


    58 i mm registrati ad artimino (po)





    By Fabio Miccoli


    Fulmini:







    ____________________________________________________________ _____________________________________________________


    Per finire ecco l'uncinata della supercella presso il padovano.











    _________________________________________________________






    Commento:
    Il temporale con molte probabilità era di natura mesociclonica,non dico supercella in quanto mi mancano le immagini radar ma comunque un temporale mesociclonico,aiutato dall'orografia del territorio.










    Analisi a cura di Fabri93 (Fabrizio Reali) Vietata la riproduzione totale o parziale dell'opera.
    Se volete condividerla vi invito a contattarmi via messaggio privato o qui sul forum.

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Eraclea (VE)
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Spiegami cortesemente quale sarebbe la differenza tra supercella e temporale mesociclonico...
    "Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio M3V Visualizza Messaggio
    Spiegami cortesemente quale sarebbe la differenza tra supercella e temporale mesociclonico...
    Non ci sono,il problema è che non posso chiamarla supercella perchè mi mancano le immagini radar di quel giorno,qui in toscana non abbiamo nemmeno un radar con un risoluzione tale tipo quello di teolo.



    Fabri93

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Eraclea (VE)
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Allora. Con ordine perché vedo scritte tante parole cariche di significato e scritte con molta enfasi ed iperboli.

    Scrivi di temporale multicellulare autorigenerante semistazionario.
    Un sistema multicellulare potrebbe dar vita a supercelle nella parte meridionale del sistema (fenomeni da tail end charlie). Questo lo era? Si o no?
    Si sa poi che alle super piace stare da sole e non nel mucchio e tendono a deviare o verso sx o verso dx rispetto alla corrente portante.

    Scrivi che molte probabilità questo intenso updraft ha ripetutamente sfondato l'incudine o ci è andato molto vicino secondo te ma io dal video del sat non li vedo chiaramente come quello della cella sul padovano.
    Poi parli di funnel..io non li vedo.. ti chiedo per favore di indicarmeli perché è un quarto d'ora che cerco di vederli.
    Non vedo poi nubi accessorie che danno conferma di un mesociclone.. inflow tail? wall cloud? fractus alla base aspirati dal meso... boh..


    io francamente ho i mie grossi dubbi che sia una supercella. Piuttosto sembra un temporale incugnato in mezzo alle colline che rigenera in loco. Da qui i grossi accumuli e la grandine.

    questi son un paio di supercelle.. per darti un'idea di come appaiono


    26 settembre 2012 di Giorgio Pavan, su Flickr


    10 settembre 2013 [EXPLORED] di Giorgio Pavan, su Flickr


    10 giugno 2013 di Giorgio Pavan, su Flickr
    "Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Caro giorgio pavan hai le tue buone ragioni per avere i dubbi,purtroppo non avendo avuto dietro la reflex,le foto sono quello che sono e tra l'altro ho dovuto pure modificarle,voi in veneto avete un signor radar,noi toscani purtroppo ci affidiamo a quello dell'arpal e quello della protezione civile.
    E poi dalle tue parti c'è la maestosa pianura padana,conosciuta come fucina supercellare da tutta l'europa.
    L'upraft roteava eccome,guardati anche il video del temporale,non sò come detto se abbia sfondato l'incudine ma era bello potente,ti posso confermare che ho visto i funnel con i miei occhi,ero pure assieme ad un mio amico di salvino,un funnel che si nota leggermente nelle prime foto (ero a 10 km di distanza dal temporale) ha iniziato ad abbassarsi paurosamente,tanto che credevo toccasse il suolo Ho ancora il ricordo delle parole del mio amico,guarda là si stà formando una tromba d'aria,faceva veramente impressione.
    Purtroppo come detto non ho notato nessuna nube accessoria data la mia posizione scomoda rispetto al temporale e la lontananza.
    Sicuramente ha aiutato molto l'orografia del territorio,l'anno scorso ci fece un temporale simile che scarico 100 e passa millimetri in mezz'ora
    Quella zona non è nuova a tali eventi,in questo caso parliamo di autorigenerante.

    ps: Bellissime foto,l'ultima è una minisupercella o una LP ?


    Fabri93

  6. #6
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    è molto facile lasciarsi ingannare visivamente circa un temporale mesociclonico, una wall cloud, o un funnel che spesso sono dei semplici fractus roteanti... guardate un po' qui ad esempio:









    se salvate le 4 immagini e le fate scorrere, noterete una struttura roteante che potrebbe far pensare ad una wall cloud, con addirittura accenno di funnel, oltretutto era proprio il punto rigenerante del temporale (temporale a sud-est di siena del 4 giugno 2007)
    ma in realtà la struttura troppo sfilacciata/destrutturata e la scarsa coerenza/ persistenza alle varie quote delle formazioni rivelano ad un occhio esperto trattarsi di semplici fractus che si muovono ed hanno aspetto molto simile ad una wall e ad un funnel, probabilmente perchè si trovavano nel punto di massima spinta ascensionale ed hanno quindi assunto l' aspetto di suddette formazioni per via del tipo di correnti localmente simili a quelle delle supercelle, cosa che però capita in quasi tutti i temporali, ma con scarsa strutturazione, persistenza ed estensione ed è questo che fa la differenza
    Ultima modifica di meteopalio; 08/06/2014 alle 10:43

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    interessante intervento l'ultimo di Meteopalio
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    una bella botta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •